Selezione Koi Ottobre 2017


Su questa pagina riporteremo giorno per giorno tutte le fasi della selezione. Foto, video, e racconti di come trascorrono le giornate durante la scelta delle koi. Seguiteci tutti i giorni a partire da sabato 21 ottobre, il sito verrà aggiornato quotidianamente dalle ore 13.00 in poi! 

N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 8 ore in avanti, vi ricordiamo che la finestra in cui riuscirete a comunicare con noi in diretta va dalle ore 8.00 alle 16.00 ora italiana. (dalle 16.00 alle 24.00 in Giappone). Le mail o i messaggi inviati dopo questo orario vengono lette il giorno successivo. Per questo motivo vi consigliamo di sfruttare al massimo questa finestra, altrimenti si prolungano le comunicazioni e si perde l'occasione di portarsi a casa l'esemplare desiderato!

Gli strumenti migliori per comunicare con noi sono le e-mail all'indirizzo info@koi-italia.com oppure whatsapp al numero +39 339 8503366.

Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente. 

Le koi prenotate potranno essere ritirate presso i nostri impianti non appena la temperatura dell'acqua dei vostri koi-pond inizierà a salire (solitamente verso marzo/aprile).

Vi ricordiamo che per acquisti koi superiori a € 3000, è possibile richiedere il servizio di consegna a domicilio gratuito entro 200 km. Per distanze maggiori è possibile richiedere un preventivo per la differenza. 

Per scaricare il listino aggiornato, clicca sulla scritta qui sotto "Scarica il listino aggiornato". 


21 ottobre 2017

Dopo 28 ore di viaggio arriviamo finalmente in albergo ad Ojiya. Non facciamo in tempo a posare le valige che gli allevatori ci invitano al party per il koi show che si è tenuto oggi a Nagaoka. Quale miglior modo per combattere il jet lag, se non quello di cenare insieme a dei buoni amici che non vediamo da tempo! 

Il primo appuntamento per domani è da Yamazaki. A domani per il primo giorno di selezione! 

22 ottobre 2017

Primo giorno di selezione! Quest'anno iniziamo con una bella novità: per la prima volta in tutti questi anni, saremo senza autista/interprete. Questo ci darà la possibilità di girare per gli allevamenti da soli, muoverci più velocemente e decidere in totale autonomia come organizzare le nostre giornate. Tutto molto bello se non fosse per il volante dalla parte sbagliata....



Comunque, rimanendo concentrati sul tenere la sinistra della carreggiata, ci avviamo verso il primo giorno di selezione!

Come di consueto la prima giornata è dedicata ad una rapida perlustrazione per capire il livello qualitativo dei diversi allevatori, per cercare di scoprire quali allevatori sono in procinto di portare nuove koi negli allevamenti e (magari) scoprire anche quando. 

Il nostro primo appuntamento è con Yamazaki. Come sempre Manabu ci accoglie con un sorriso smagliante. Quest'anno ancor di più perché sa già che pochi giorni fa abbiamo omaggiato Papa Francesco di una sua koi! Ci chiede tutti i dettagli e noi gli mostriamo le foto della consegna al Santo Padre. E' orgoglioso di sapere che il frutto del suo lavoro è arrivato sino a li e che una sua koi nuota adesso nei giardini vaticani.

Purtroppo i ritmi serrati di queste ultime settimane non ci hanno consentito di raccontarvi di questo avvenimento ma al nostro rientro dal Giappone faremo un articolo sul nostro sito.  

Con Manabu andremo martedì a svuotare un mud pond di nisai. Dunque qui la selezione è rimandata di qualche giorno.

Lasciamo questo allevamento e ci dirigiamo verso una delle tappe fisse del primo giro di ispezione: Hirasawa Yoshiyuki. 




Come altre volte abbiamo avuto modo di raccontare, quello che vedete in foto è solo uno degli allevamenti di Hirasawa (Marusei koi farm). Questo è infatti uno dei più grandi allevamenti del nord del Giappone (se non il più grande). La difficoltà di selezionare in questo allevamento sta nella enorme quantità di koi presente in ogni vasca... e in un acqua non molto trasparente. Anche qui facciamo un giro per capire il rapporto qualità/prezzo e poi passiamo al prossimo.

Segue l'allevamento del padre di Yoshiyuki: Seitaro Hirasawa. Oramai ultra settantenne, Seitaro gestisce un "piccolo" allevamento dove spesso si fanno ottimi affari. Siamo molto legati a questa pietra miliare del mondo delle koi e passare a salutarlo è sempre un piacere.

Quella che segue è un'altra tappa obbligatoria del primo giorno: Maruhiro. Da questo allevatore torneremo quasi tutti i giorni in questa settimana perché è uno di quelli che in questo periodo immette molto spesso nuove koi .

Qui selezioniamo velocemente il primo box di koi:

Foto 1
Taglia 35-40cm, Età 2 anni
Tancho, ginrin kigoi, ginrin mukasi, ki utsuri, kohaku, sanke, hajiro









Successivamente visitiamo Tsuna. L'allevatore non c'è ma diamo comunque un occhiata alle koi... utilizzando l'apposita maniglia per aprire la porta dell'allevamento. La foto che segue è perfetta per la nostra rubrica: only in Japan.




 Visitiamo poi Choguro, allevatore famoso per le sue platina. Con molta probabilità torneremo qui nei prossimi giorni per selezionare delle koi di due anni.



Sul finire della giornata visitiamo un altro allevamento al quale siamo molto affezionati: Yagenji koi farm. L'allevatore ci dice che martedì arriveranno nuove koi di due anni. Torneremo sicuramente martedì mattina poiché siamo molto interessati a selezionare koi high quality di due anni da questo allevamento.

Infine visitiamo Marujyu Koi Farm. Insieme a questo allevatore avevamo selezionato a febbraio di quest'anno, una kindai showa tategoi di due anni. SIamo impazienti di vedere lo sviluppo che ha avuto.

Quando l'avevamo selezionata misurava 45cm, adesso misura 56cm! Quello che adesso colpisce di questa koi adesso è sicuramente il body che è possente e imponente. Sembra una koi destinata a crescere ancora tantissimo. Sotto questo punto di vista la linea di sangue di questo allevatore è molto promettente.


Febbraio 2017Ottobre 2017



La qualità della pelle di questa koi è ottima, purtroppo non è apprezzabile con la foto. Lo shiroji (bianco) è perfetto niveo e uniforme. Il sumi (nero) sta progressivamente uscendo fuori. Tuttavia questa koi necessita ancora di alcuni anni per maturare. C'è molto nero ancora sotto pelle ed il disegno è solo abbozzato. Secondo Shigeyoshi anche il beni (rosso) avrebbe bisogno di almeno un altro anno nel mud pond per per diventare più marcato e intenso.  
Dopo un confronto con l'allevatore decidiamo di lasciarla in Giappone per un altro anno. Shigeyoshi ci dice che a primavera del prossimo anno metterà questa koi a crescere in un mud pond che le consentirà di esprimere tutto il suo potenziale. Siamo curiosi di vedere come sarà ad ottobre 2018!






23 ottobre 2017

Giusto per non farsi mancare niente, la giornata di oggi è stata accompagnata da un tifone. L'allerta meteo per la prefettura di Niigata è stata alta tutto il giorno e a causa delle forti piogge molte strade sono state chiuse durante il giorno. Lo il livello dello shinano river, che in alcuni punti qui ad Ojiya ha un letto largo fino a 300 metri, è in continuo aumento ed era spaventoso già questa mattina.


Alcuni allevamenti sono vicino all'argine di questo enorme fiume e poiché in serata è stato dato l'allarme esondazione, speriamo che non ci siano danni durante la notte. 

Sotto una pioggia battente inizia la nostra seconda giornata di selezione. Oggi ci siamo concentrati sugli allevamenti un pò più distanti. Dunque abbiamo visitato in successione Ikarashi, kase, Miyaishi, Sakazume e Otsuka. Da quest'ultimo allevatore avevamo visto delle koi di due anni interessati, dunque avevamo fissato per tornare nel primo pomeriggio.

Purtroppo alcuni allevatori hanno già finito di togliere koi dai mud pond e sono ai minimi termini come assortimento.  Solitamente i mud pond vengono svuotati fino alla metà di novembre ma sono sempre più gli allevatori che ci comunicano di aver già terminato le koi di 2 e 3 anni.

Ci fermiamo da Torazo proprio quando sta portando nella serra alcune delle sue jumbo provenienti dal mud pond. Il body delle sue koi è impressionante.





La qualità di queste koi è altissima. Non a caso sono alcune delle koi più premiate in tutto il mondo. Vorremmo selezionare alcune koi di due anni, ma anche qui sono terminate.

Torniamo da Otsuka per selezionare alcune koi di due anni. Qui il rapporto qualità prezzo è eccellente.


Foto 2
hajiro, kohaku, showa, doitsu sanke, karasugoi, ginrin ki utsuri, ki utsuri

età 2 anni, taglia 30-35cm





Infine visitiamo Shinoda. Anche qui le nisai sono quasi terminate. L'allevatore ci dice che giovedì svuoterà un mud pond dove ha alcune koi di due anni. Dunque torneremo tra pochi giorni. Quando stiamo per montare in macchina ci saluta il nuovo Boss dell'azienda!


Questo è tutto per oggi. Domani mattina andremo a svuotare il mud pond di un allevatore!



24 ottobre 2017


Fortunatamente il tifone di ieri ha spazzato via le piogge che da giorni battevano su tutto il nord del Giappone. Dunque finalmente vediamo il sole.


E quale giorno migliore per avere il sole visto che oggi siamo stati invitati ad un harvest da Yamazaki. Da un lago di circa 500 metri quadri, Manabu pesca 99 koi di due anni. In realtà nel mud pond ci sono 300 esemplari ma gli altri li lascia dentro per un prossimo harvest. 





Essendo in un numero così alto dentro al mud pond, le koi non sono cresciute sfruttando il massimo del loro potenziale. Conosciamo bene le alte potenzialità di accrescimento delle koi di Yamazaki (in particolar modo le karashigoi) da dirvi che con una buona gestione queste koi possono crescere molto.

Le koi vengono portate nella serra ed abbiamo la possibilità di sceglierle per primi.


Foto 3
Doitsu karashigoi, karashigoi, doitsu ochiba, kikusui, ki matsuba, showa

Età 2 anni, taglia 30-35cm





Manabu vorrebbe prendermi in collo per fare una foto prima di salutarci... diciamo che se vogliamo continuare a selezionare le sue koi in futuro è meglio tenere un piede a terra!



Lasciamo questo allevatore e ci precipitiamo da Yagenji. Ci è giunta la notizia che ha fatto un harvest questa mattina e arriviamo in tempo! Possiamo avere la priorità prima che le koi vadano in vasca.



Le koi di questo allevatore non hanno bisogno di molte presentazioni. La qualità delle sue koi sta aumentando  di anno in anno. Per ogni singola varietà che riproduce, tutto è al top. Body, qualità della pelle, intensità dei colori e capacità di selezionare i pattern corretti. Certo quello che più colpisce delle sue koi a prima vista è il body. In questo allevamento non si trovano koi di 2 anni sotto i 50cm. Qui anche le koi di sesso maschile hanno un body massiccio e imponente. 


Qui selezioniamo alcuni esemplari high quality con un altissimo potenziale. Purtroppo, a causa dei riflessi, le foto sono pessime. Vi consigliamo di cliccare sulla scritta you tube in basso a destra nel video, e guardare il video su you tube in HD.


Foto 4 
Sanke, Asagi
Età 2 anni, Taglia 50-55cm




Foto 5
karashigoi, kikusui, showa, sanke
Età 2 anni, taglia 50-55cm




A questo seguono molti altri allevatori ma niente ci soddisfa pienamente fino a quando non torniamo da Hirasawa. Anche qui troviamo delle nuove koi nelle vasche e decidiamo di selezionarne alcune. Come abbiamo già detto, pescare nelle vasche di questo allevatore è molto complicato. Tuttavia prendendosi un pò di tempo si riescono a pescare koi di tutto rispetto. Purtroppo dalle foto e dal video non si riesce a vedere (anche perché fuori oramai era buoi) ma la qualità della pelle delle koi che abbiamo selezionato è inusuale per delle koi di questo prezzo. La pelle è molto, molto luminosa e questo rende i colori ancora più vividi.

Foto 6
Showa, kindai showa, kujaku, hi utsuri, yamabuki, chagoi
Età 2 anni, Taglia 30-50cm






25 ottobre 2017

Partiamo dall'albergo di buon ora per recarci da Koda Koi Farm, allevatore specializzato in doitsu go-sanke, goshiki, doitsu hariwake, e gin rin. Qui troviamo un ottimo compromesso qualità-prezzo e selezioniamo alcune koi di due anni.

Foto 7
Shusui, Goshiki, ginrin tancho goschiki, doitsu hariwake, doitsu kohaku, doitsu tancho sanke, kosui
Età 2 anni, taglia 35-40cm

 




Lasciamo questo allevatore e mentre percorriamo la strada che ci porta al successivo, vediamo una cosa che fa capire quanto qui le koi siano importanti. Questo è senza dubbio il cuore pulsante del mondo delle koi!


Attraversiamo le montagne di Niigata e non possiamo non fermarci per alcuni scatti. I paesaggi qui sono mozzafiato.




Visitiamo in successione molti allevatori ma non troviamo niente che ci soddisfi. Vorremmo poter selezionare più pesci ma è molto difficile trovare la giusta combinazione di qualità e prezzo. Per ogni esemplare che selezioniamo valutiamo sia il suo aspetto ad oggi, sia il suo sviluppo futuro dal punto di vista del pattern e del body. Combinare tutto questo con un buon prezzo è spesso molto difficile.


Decidiamo di tornare da Marujyu perché stiamo cercando delle koi di alta qualità. Come più volte abbiamo scritto, abbiamo un rapporto molto stretto con questo allevatore. Ci piacerebbe poter acquistare più koi da lui, ma qui siamo ad un livello veramente alto. Tuttavia, insieme a Shigeyoshi selezioniamo una goromo di due anni molto bella, ma soprattutto una tancho di tre ani dalla qualità altissima. Quest'ultima koi non sembra vera. Lo shiroji (bianco) è impressionante. Essendo una femmina ha una potenzialità di sviluppo enorme.


Foto 8
Goromo
Età 2 anni, Taglia 40-45cm




Foto 9
Tancho kohaku
Età 3 anni, Taglia 55-60cm




Siamo molto soddisfatti di questi ultimi acquisti. Dopo una sosta lampo per il pranzo, passiamo in rapida successione altri allevatori. Il sole sta per tramontare ma abbiamo ancora il tempo per visitare un allevatore che ci piace molto: Aoki koi farm. Qui troviamo una buona qualità sulle koi di due anni e ne selezioniamo alcune.

Foto 10
Beni kumonryu, 
Età 2 anni, Taglia 30-35cm








26 ottobre 2017

Destinazione di oggi un area lontana dalla zona dove sono concentrati tutti gli allevatori. Dopo un ora circa di auto arriviamo da Takahashi, allevatore specializzato nelle showa e doitsu go-sanke. Purtroppo qui il rapporto qualità-prezzo non ci convince a pieno.

Visitiamo invano un altro allevatore, prima di spostarci ancora più a sud, verso tokyo, da un allevatore famoso per le sue showa di altissima qualità. Questo purtroppo rende economicamente inarrivabili i gioielli di questo allevatore ma decidiamo di visitarlo ugualmente. Masayuki Sekiguchi è un allevatore che non ostante la sua giovane età ha raggiunto livelli altissimi nell'allevamento delle showa. Quando questo allevatore ha deciso di produrre koi di altissimo livello, ha preso la miglior linea di sangue che potesse trovare in Giappone: Dainichi. Con dei riproduttori acquistati da Dainichi, ha dato vita alle showa che oramai sono apprezzate in tutto il mondo.

Visitiamo le sue serre e la qualità è impressionante. L'allevatore ci mostra un esemplare di showa di 5 anni. Misura 89cm ed ha una qualità incredibilmente alta. Ma si sa, queste sono le showa di Sekiguchi.

La tentazione di portare a casa qualcuna di queste koi è molto alta e alla fine cediamo! Selezioniamo alcuni esemplari di jumbo showa di due anni. Il body di queste koi è pazzesco. Tutte hanno il nero in progressione (come dovrebbe sempre essere su koi di questa età). Questo è il genere di koi da veder crescere e migliorare nel proprio laghetto anno dopo anno. Siamo al settimo cielo per questa selezione. Il prezzo a cui siamo riusciti ad acquistare questi esemplari è incredibilmente basso, forse Masayuki si ricorda ancora quando nel 2011 abbiamo abbiamo trattato uno sconto a braccio di ferro! Scherzi a parte, la qualità di queste koi è veramente alta. Siamo strafelici di portarle a casa!


Foto 11
Showa
Età 2 anni, Taglia 46-49cm


Foto 12
Tancho Showa
Età 2 anni, Taglia 46-49cm


 

Foto 13
Showa
Età 2 anni, Taglia 46-49cm




Foto 14
Showa
Età 2 anni, Taglia 46-49cm




Foto 15
Showa
Età 2 anni, Taglia 46-49cm




Tutte queste koi sono ovviamente corredate di certificato dell'allevatore. Siamo molto curiosi di vedere lo sviluppo che queste koi avranno nei prossimi anni, nei laghetti dei nostri clienti. In un'altra serra troviamo koi di due anni di taglia "normale". Anche queste con linea di sangue Dainichi. Il prezzo è da non perdere e decidiamo di selezionare alcune koi anche da questa vasca!

Foto 16
Maruten showa, showa
Età 2 anni, taglia 33-37cm





Anche queste koi sono corredate di un certificato dell'allevatore. Siamo soddisfattissimi di questa selezione.

E' difficile dopo una selezione così smettere di pensare alle koi scelte (e a quelle lasciate) e pensare solo al prossimo allevatore. Fortunatamente abbiamo più di un ora di strada da fare per tornare a Yamakoshi!

Rientrati nella zona degli allevatori facciamo la nostra tappa quotidiana da Maruhiro per vedere se ha portato nuove koi di due anni. Da giorni lo facciamo nella speranza di trovare nuove koi nelle vasche e finalmente ci siamo. L'allevatore ha svuotato un intero mud pond di nisai e le nuove koi sono tutte in vasca. Retino alla mano e si parte a selezionare. 


Foto 17
benigoi, shusui, kin matsuba, ki matsuba, aka matsuba, yamabuki
Età 2 anni, Taglia 35-40cm




Come speravamo, qui troviamo anche varietà quasi introvabili in tutto il giappone come le ginrin doitsu karashigoi. 

Foto 18
ginrin kigoi, ginrin karashigoi, ginrin chagoi, gr doitsu karashi, ginrin soragoi
Età 2 anni, Taglia 35-40cm




Visitiamo altri allevatori in successione ma niente ci soddisfa. Alla fine della giornata torniamo da Yamazaki. Alcuni nostri clienti ci hanno chiesto delle koi pinne a velo e questo allevamento è uno dei pochi dove possiamo trovarle.

Foto 19
platina, kin matsuba, ginrin soragoi, kikokuryu
Età 2 anni, Taglia 35-40cm




Oramai è buio e non ci resta che tornare in albergo. Domani ultimo giorno di selezione per noi in Giappone. Oramai mancano all'appello solo alcune koi sopra i tre anni e abbiamo finito. 



27 ottobre 2017


L'ultimo giorno di selezione in Giappone era dedicato alla ricerca di koi di 3 e 4 anni. Durante la settimana non eravamo riusciti a selezionarne neppure una e questa era un'anomalia rispetto ai nostri precedenti viaggi. Dobbiamo dire che questo è stato uno dei viaggi più difficili da quando veniamo in Giappone. Nelle vasche di molti allevatori abbiamo trovato molti pesci ma, a nostro avviso, il prezzo era troppo alto per la qualità offerta. Inoltre tante varietà "ordinarie" sembrano completamente sparite da tutti gli allevatori. Questo ha reso molto, molto difficoltoso trovare in vasche con 1000-2000 esemplari, anche solo 10 esemplari che avessero un buon rapporto qualità-prezzo.

Come detto la giornata di oggi era dedicata alla ricerca di pesci sopra i 2 anni. Abbiamo visitato in successione molti allevatori ma sembrava una ricerca impossibile. Finalmente poi, arrivati da Oofuchi, abbiamo trovato delle koi di 3 anni molto interessanti.

Questo allevatore è l'unico, tra quelli che conosciamo, che non divide le koi per prezzo. I pesci sono tutti in un unica grande vasca, si pescano, si mettono in un bowl e poi si tratta il prezzo con i fratelli Oofuchi. 

E così facciamo, peschiamo alcune sansai (per noi le migliori che ci sono), e inizia la trattativa. Alla fine riusciamo a spuntare un prezzo molto, molto buono sui seguenti esemplari:


 Foto 20
Kujaku
Età 3 anni, Taglia 60-65cm


Foto 21
Doitsu Platina
Età 3 anni, Taglia 55-60cm


Foto 22
Asagi
Età 3 anni, Taglia 55-60cm


Foto 23
Shusui
Età 3 anni, Taglia 55-60cm


Foto 24
Kikokuryu
Età 3 anni, Taglia 55-60cm


Queste sono le ultime koi della nostra selezione in Giappone. Vi ringraziamo per averci seguito tutti i giorni! Arigatou gozaimasu!


Scarica il listino aggiornato al 30/10/2017 alle ore 12.00