Selezione Koi Febbraio 2018

Su questa pagina riporteremo giorno per giorno tutte le fasi della selezione. Foto, video, e racconti di come trascorrono le giornate durante la scelta delle koi. Seguiteci tutti i giorni a partire da domenica 4, il sito verrà aggiornato quotidianamente dalle ore 13.00 in poi! 

N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 8 ore in avanti, vi ricordiamo che la finestra in cui riuscirete a comunicare con noi in diretta va dalle ore 8.00 alle 16.00 ora italiana. (dalle 16.00 alle 24.00 in Giappone). Le mail o i messaggi inviati dopo questo orario vengono lette dalle 1.00 in poi ora italiana. 

Gli strumenti migliori per comunicare con noi sono le e-mail all'indirizzo info@koi-italia.com oppure whatsapp al numero +39 339 8503366.

Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente. 

Come sempre sarà possibile scaricare il listino aggiornato, cliccando sulla scritta qui sotto "Scarica il listino aggiornato"

Al momento della prenotazione è richiesto un acconto del 50%. Il saldo al ritiro. Le koi prenotate potranno essere ritirate presso i nostri impianti non appena la temperatura dell'acqua dei vostri koi-pond inizierà a salire (solitamente verso marzo/aprile).

4 Febbraio 2018

Dopo il solito lunghissimo viaggio, eccoci a Tokyo per prendere lo shinkansen che ci porta a Nagaoka. Due ore di treno super veloce ed il nostro viaggio sarà finalmente terminato.


Arrivati alla stazione di Nagaoka, ecco la prima sorpresa.  
 

Ad attenderci a Nagaoka c'è anche una intensa nevicata. Stando alle previsioni questa settimana a Niigata nevicherà giorno e notte. Per fortuna che in Giappone sanno come pulire le strade. Uno spruzzo costante di acqua tiene pulite le strade ed i parcheggi principali.


Domani sarà il primo giorno di selezione. Cercheremo di visitare quanti più allevatori possiamo, per capire prezzi e livello qualitativo delle koi. Inoltre questa sarà una settimana importante per capire da quali allevatori importare le koi di un anno taglia 12-15cm e 20-22cm. Anche quest'anno importeremo circa 1200 koi di taglia 12-15cm e circa 150 koi taglia 20-22cm. Le koi di questa taglia non si possono ovviamente scegliere, ma sarà importante capire il livello qualitativo offerto dai diversi allevatori. A domani!


5 febbraio 2018
Come già anticipato la giornata di oggi era dedicata ad un giro veloce tra gli allevatori. In più quest'anno abbiamo deciso di visitare allevatori con i quali non abbiamo mai lavorato. Alcuni di questi sono meno blasonati ma dedicandosi a pochissime varietà sono riusciti ad ottenere koi di altissimo livello. 

Il giro di oggi inizia con Kaneko. Da questo allevatore lo scorso anno abbiamo importato dei piccoli tamasaba che sono piaciuti tantissimo ai nostri clienti. Anche quest'anno importeremo i piccoli tamasaba ma siamo interessati anche alla selezione di esemplari più grandi. Qui ne hanno di bellissimi.




Lasciamo Kaneko e ci dirigiamo verso un allevatore che non visitiamo più da molti anni: Nagashima.


Questo allevatore è specializzato in showa e shiro utsuri. Non ha molte koi di due o tre anni disponibili ma le piccole koi di un anno di eta sono interessanti. Le terremo a mente per la nostra importazione.

Lasciamo Nagashima e visitiamo Marukyu e poi Tanaka. 



Quest'ultimo allevatore è specializzato nelle shusui e asagi. Qui ci stupiscono le koi di un anno taglia 12-15cm. Importeremo sicuramente queste piccole koi in Italia. 

Una breve sosta da Sakazume e poi ci fermiamo da Kansue. 



Kansue è un allevatore specializzato nella riproduzione di kohaku. Il livello qualitativo delle sue koi è impressionante. La brillantezza e l'intensità dei colori e il body di questi esemplari è notevole. 



Ci colpiscono molto anche le sue tosai. Misurano circa 18-20cm e l'allevatore ce le farebbe selezionare singolarmente. Con molta probabilità torneremo presto da questo allevatore.


Come potete capire dalle foto, non è molto facile spostarsi per le montagne di Niigata. Da ieri sera sta nevicando incessantemente. Tuttavia qui i mezzi che rimuovono la neve non si fermano mai e le strade sono sempre abbastanza pulite. 



Con tutta questa neve, a malapena riusciamo a trovare un altro nuovo (per noi) allevatore: Oyaji


 
 Dopo questo allevatore, una tappa fissa del nostro primo giorno in Giappone: Maruhiro.


Qui non rimaniamo molto soddisfatti del livello qualitativo. 

Lasciamo Maruhiro e visitiamo in sequenza: Conias, Yamazaki (dove torneremo per selezionare delle nisai), Hirasawa e Miyatora.   


6 febbraio 2018

La giornata di oggi è stata purtroppo rallentata dalla neve caduta durante la notte. Secondo uno degli allevatori, questa notte sulle montagne di Niigata sono caduti quasi 80cm di neve.  Per quanto qui siano abituati alle grandi nevicate, quella di questa notte è stata da record. Anche se i Giapponesi sono organizzati per fronteggiare questo tipo di eventi, gli spostamenti oggi sono stati molto difficili e lenti.


 

Con i lunghi tempi arriviamo al nostro primo appuntamento: Oofuchi. Come più volte abbiamo detto, questo allevatore è uno dei nostri preferiti perché è in grado di allevare molte varietà e su tutte ha un livello qualitativo alto.

Qui facciamo subito il controllo delle tosai e ne rimaniamo positivamente colpiti. Ci sono due fasce di taglia 12-15cm e 18-20cm. Entrambe sono molto, molto belle. Importeremo in Italia entrambe le misure. Queste giovani koi arricchiranno il nostro assortimento di tosai quest'anno. 

Finito con le tosai passiamo alla serra dove sono stoccate le koi di taglia maggiore. Qui troviamo molte koi ma riuscire a selezionare gli esemplari che hanno il giusto rapporto tra qualità e prezzo non è una cosa semplice!




Selezioniamo un box del quale siamo molto soddisfatti. In questo viaggio è la prima volta che troviamo questo livello qualitativo in queste varietà.

Foto 1
età 2 anni, taglia 38-45cm



Da questo allevatore selezioniamo anche delle koi di tre anni.


Foto 2
Età 3 anni, Taglia 55-60cm






Foto 3
Età 3 anni, Taglia 50-55cm



Foto 4
Età 3 anni, taglia 50-55cm



Terminiamo da questo allevatore quando oramai la mattinata volge al termine. Il tempo è cambiato completamente e lo scenario che ci si presenta fuori dall'allevamento è unico!





Nel pomeriggio visitiamo Dainichi. Qui saremmo interessati alle sue jumbo tosai. Purtroppo l'allevatore è ad un'asta  a Hiroshima e non possiamo avere i prezzi. 



Le tosai di questo allevatore possono raggiungere cifre folli, quindi è necessario avere istruzioni prima di muoversi all'interno di questo allevamento! Proveremo nuovamente domani.


Infine visitiamo Marudo.



Qui cerchiamo jumbo tosai e go-sanke di due anni di alta qualità. Purtroppo quando iniziamo a guardare nelle vasche è già troppo tardi e la luce non è più ideale per la selezione. Anche in questo allevamento torneremo domani.


Scarica il listino aggiornato al 06/02/2018

07 febbraio 2018

Le previsioni del tempo di oggi annunciano una fortissima nevicata. Noi pensavamo che già quella di ieri fosse fortissima, dunque ci prepariamo al peggio! In effetti la neve che cade quando usciamo dall'albergo è tantissima ma non ostante questo le strade sono libere e ci avviamo verso il primo allevatore: Maruhiro.

Eravamo stati da questo allevatore il primo giorno ed avevamo visto alcune interessanti koi di due anni. NE selezioniamo alcune.


Foto 5
Taglia 35-40cm, età 2 anni


Dopo aver selezionato questi esemplari ci spostiamo nelle vasche delle koi di 2 anni ma di taglia maggiore. Qui selezioniamo delle koi con un alto potenziale di accrescimento.


Foto 6
Taglia 40-45cm, età 2 anni


Foto 7
Taglia 45-50cm, 2 anni



Foto 8
Taglia 45-50cm, 2 anni



Foto 9
Taglia 45-50cm, 2 anni


Foto 10
Taglia 45-50cm, 2 anni





Foto 11
Taglia 45-50cm, 2 anni




Lasciamo Maruhiro e ci fermiamo da Hirasawa Seitaro.  L'allevatore non c'è ma controlliamo comunque le koi nell'allevamento. Strano per noi occidentali ma qui è sempre tutto aperto e accessibile anche quando non c'è nessuno. Torneremo sicuramente da questo allevatore nei prossimi giorni. 

Anche se corriamo da un allevamento all'altro, lo scenario che ci si presenta davanti agli occhi in questi giorni è unico e suggestivo. Ci fermiamo a fare qualche scatto. 



L'allevatore successivo è Yamanaka Ohya. Qui troviamo alcune varietà molto, molto difficili da trovare. Doitsu midorigoi, Gin rin Asagi ma soprattutto Ayawakaba (Ki shusui). Ovviamente facciamo un box anche qui.



Foto 12
Taglia 35-40cm, 2 anni


Nell'arco della giornata visitiamo altri allevatori ma niente ci soddisfa a pieno. Nel pomeriggio visitiamo un allevatore specializzato nelle kohaku e Tanchi kohaku: Marukyu. La qualità delle sue koi è altissima. Nella vasca principale ci sono esemplari da 70-80cm con una qualità impressionante.




Qui decidiamo di selezionare alcune tancho di due anni. La taglia per esemplari così giovani è notevole, si aggirano sui 50cm!

Foto 13
Taglia 45-50cm, 2 anni







08 febbraio 2017

La tensione oggi è molto alta. Alle 13 di oggi abbiamo un appuntamento da Dainichi per capire se riusciamo a selezionare delle jumbo tosai. Non siamo ancora riusciti a vedere queste koi e non sappiamo neppure quanto costano. Questo ultimo aspetto dall'allevatore più quotato del nord del Giappone può essere un grosso problema visto che le sue giovani koi posso raggiungere tranquillamente cifre folli. Sappiamo soltanto che possono essere disposti a tirare le reti su due vasche e farci scegliere le migliori.  

Anche se non riusciamo a smettere di pensarci, dobbiamo rimanere focalizzati sulla nostra selezione e sulle richieste che ci sono state fatte dai nostri clienti.

Partiamo dall'albergo e lo scenario che ci si presenta è davvero surreale. Ci dicono che non nevica così tanto da 60 anni ed è facile crederci.




Il primo allevatore che visitiamo è Ikarashi Ozumi. Questo allevatore ci piace molto perché ha molte varietà e sempre un'ottima qualità.  Qui selezioniamo delle nisai e delle sansai. 


Foto 14
taglia 35-40cm, età 2 anni




Foto 15
taglia 35-40cm, età 2 anni





Foto 16
Taglia 50-55cm, Età 3 anni





Lasciamo Ikarashi e visitiamo altri allevatori ma nessuno ci soddisfa a pieno. Il tempo passa e continuiamo a sperare di riuscire a concludere con Dainichi e portarci a casa i suoi gioielli. 

Finalmente arriva il momento entriamo nell'allevamento e aspettiamo pazientemente di sapere quali sono le vasche ed i prezzi. 

Arriva il momento il prezzo è eccezionale e le koi anche! sono delle jumbo tosai di 30-35cm tutte con il certificato dell'allevatore! Lo staff di Dainichi passa le reti nella vasca e si inizia la selezione!

Inoltre abbiamo una grande sorpresa per voi! Chi acquisterà le tosai che abbiamo selezionato, potrà partecipare ad un growing contest. Una gara tra chi sarà più bravo e capace ad esprimere il potenziale di questi giovani gioielli. Vincerà chi sarà in grado di ottenere il miglior sviluppo. Ad ottobre torneremo dall'allevatore e sarà Shigeru Mano in persona a decretare i primi tre classificati. 

In palio per i primi tre ci sarà un trofeo ed una fornitura di prodotti per il laghetto.



Foto 17 
taglia 30-35cm, età 1 anno




Foto 18
taglia 30-35cm, età 1 anno




Foto 19
taglia 30-35cm, età 1 anno





Siamo al settimo cielo per questa selezione! Queste koi sono splendide! La qualità è molto alta e hanno un potenziale pazzesco!

Consigliamo a chi è seriamente interessato all'acquisto di queste koi di non temporeggiare troppo. Stiamo ricevendo molti messaggi per sapere prezzi e foto. 

Come sempre seguiremo l'ordine cronologico delle ordinazioni. Vi consigliamo di usare watsapp al 3398503366.


Ultimo giorno di selezione per noi oggi qui in Giappone. Abbiamo ancora delle richieste da esaudire e siamo decisi a fare il possibile per accontentare i nostri clienti.

Oggi è finalmente una bellissima giornata. 



Il primo allevatore che visitiamo è Kawakami, poi Shinoda e Hirasawa Seitaro. Nessuno di questi però ci soddisfa. 

Poi visitiamo Kansuke, allevatore specializzato in Go-sanke di altissimo livello. E' un allevatore piccolo, di cui non si sente molto parlare ma utilizza la linea di sangue di Sakai e le sue koi hanno una qualità della pelle eccezionale.

Eravamo stati qui il primo giorno ed avevamo visto delle jumbo tosai. Per chiudere un box ce ne servono 35. Proviamo a selezionarne un box ma, come a volte accade qui in Giappone, non riusciamo a raggiungere il numero minimo per chiudere il box e dopo più di un ora di lavoro ,siamo costretti a rimettere i pesci in vasca.



Lasciato questo allevatore andiamo da Yamazaki. Da giorni stiamo cercando per alcuni nostri clienti delle doitsu karashigoi, shiro utsuri e go-sanke doitsu ma neppure qui le troviamo nel rapporto qualità prezzo che stiamo cercando.

L'ultimo allevatore della giornata è Hirasawa Yoshiyuki. Da lui selezioniamo le ultime koi del nostro viaggio.


Foto 20
Taglia 50-55cm, età 3 anni


Foto 21
Taglia 55-60cm, età 3 anni



Foto 22
Taglia 75-80cm, età 4 anni



Foto 23
Taglia 50-55cm, Età 3 anni


Con questi ultimi esemplari si chiude la nostra selezione di primavera. Torniamo in Italia molto soddisfatti per le koi selezionate. Ci dispiace molto per quei clienti che non siamo riusciti ad accontentare. Vi garantiamo che faremo il possibile per trovare i vostri esemplari ad ottobre.

Ringraziamo tutti coloro i quali hanno acquistato le koi selezionate, chi ci ha scritto o contattato in questi giorni e chi ha voluto semplicemente seguirci per viaggiare virtulmente insieme a noi qui in Giappone. A presto!



Scarica il listino aggiornato alle ore 19.00 del 13/02/2018