Il sale è un importante strumento nella gestione delle koi e di alcune delle patologie che possono affliggerle. Questo consente spesso di non ricorrere all'uso di medicinali, evitando i danni derivanti dalla distruzione della flora batterica del filtro. Un uso più oculato dei medicinali consente inoltre di contenere il problema delle resistenze che questi agenti patogeni possono sviluppare ai principi attivi dei curativi.

In particolare il sale è efficace nella eradicazione di parassiti flagellati come la costia e di ciliati come la chilodonela, ichthyo, trichodina e tetrahymena. Poichè questi parassiti non hanno alcuna capacità osmoregolatoria, muoiono in presenza di determinate concentrazioni di sale e per determinati periodi di tempo. Non ha invece alcun effetto nei confronti di trematodi come il gyrodactylo e dactylogyro, e dei nematodi intestinali. Il sale consente inoltre di tamponare gli effetti dannosi di sbalzi di pH o di elevate concentrazioni di ammonio o nitriti. Infine, in basse concentrazioni, il sale è un ottimo nel recupero di koi durante o in conseguenza di forti agenti stressanti. 

Queste sono le concentrazioni e gli effetti che hanno sulle koi:

  • 3 ‰ (3kg di sale ogni 1000lt di acqua del pond) - effetto anti-stress. Riduce l'attività di osmoregolazione del pesce.
  • 6-7 ‰ (6-7kg di sale ogni 1000lt di acqua del pond) - Effetto anti-parassitario (solo dei parassiti sopra menzionati) per una durata di almeno 30gg.

E' necessario aumentare la salinità progressivamente, in modo che i pesci si possano abituare gradualmente. Di conseguenza si consiglia di raggiungere concentrazioni del 6-7 ‰ nell'arco di 3-4gg. Fondamentale tenere presente che le koi devono abituarsi con il sale, che normalmente non c'è nel loro habitat. Di conseguenza, è consigliabile evitare di dosare il sale tutto insieme, ma farlo gradualmente.

Soprattutto per l'eradicazione dei parassiti, è importante che la salinità non scenda mai sotto la percentuale indicata. A tal fine si consiglia l'utilizzo di un salt test, per ripristinare sempre la corretta salinità in seguito a piogge, cambi d'acqua o evaporazioni. 

In base alle scorte di magazzino è disponibile sale di salgemma in pastiglie o marino in scaglie.

Sovrapprezzo Spedizione € 5.00 a sacco.

Sale non iodato 25kg

Sale di salgemma o marino, non iodato in confezioni da 25kg

  • Codice Prodotto: sl25

8,50€

Caratteristiche