Selezione koi Ottobre 2015
N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 8 ore in avanti, vi ricordiamo che la finestra in cui riuscirete a comunicare con noi tramite mail va dalle ore 10.00
Ricordiamo infine che è possibile iscriversi alla nostra mailing list per ricevere quotidianamente il listino aggiornato. La richiesta, per chi ancora non è iscritto, può essere inviata tramite mail con l'oggetto "Iscrivimi".
Da domani si parte. Rivedremo tanti amici e tante bellissime koi. Siamo impazienti di iniziare queta nostra undicesima selezione! A domani con le prime koi.
26 ottobre 2015
Da lui troviamo molte koi interessanti ma poiché nei prossimi giorni dovranno svuotare alcuni mud pond rimandiamo la nostra scelta di qualche giorno.
L'allevatore successivo è Sakazume, questo allevatore è specializzato in Yamabuki e Shiro Utsuri, tuttavia il rapporto qualità-prezzo dei pesci presenti nella koi farm non ci soddisfa pienamente. Così decidiamo di passare al prossimo allevatore.
La zona in cui ci troviamo è quella di kawaguchi. Questa è un'area caratterizzata dalla presenza di tantissimi allevatori e dunque ci si muove velocemente da un allevamento all'altro. In pochi minuti arriviamo da Shinoda.
La visita a questo allevatore ci sta particolarmente a cuore poiché è da lui che lo scorso anno abbiamo selezionato la gin rin Showa con la quale abbiamo vinto entrambi i Koi Show che ci sono stati in italia quest'anno.
É curioso che ancor prima di dire a Shinoda che la sua Showa ha vinto in Italia 2 Grand Champion, lui la riconosce dalle nostre magliette e si congratula con noi per le vittorie... anche se il merito è tutto suo! L'allevatore ci guida verso le vasche dove ha delle splendide Doitsu e qui facciamo la nostra prima selezione.
Doitsu kohaku, doitsu sanke
2 anni, taglia 40-45cm
Giusto il tempo per una breve pausa pranzo e ci dirigiamo verso uno dei nostri allevamenti preferiti: Hirasawa. Qui selezioniamo alcune belle koi di 2 anni con un ottimo rapporto qualitàprezzo.
Showa, hi uturi, kohaku, shusui, ki matsuba, sanke
2 anni, 32-38cm
Foto 3
Showa, chagoi, doitsu chagoi, hi utsuri, tancho sanke, kohaku, shusui, kujaku
2 anni, taglia 32-50cm
Per chiudere la giornata visitiamo Yagenji. Questo allevatore sta elevando la qualità dei suoi pesci anno dopo anno e anche questa volta non si smentisce. Le sue koi infatti oltre ad essere sempre molto belle da punto di vista del pattern e della qualità della pelle, sono caratterizzate da un body possente e da un tasso di crescita molto alto.
Qui selezioniamo alcune jumbo nissai.

Kikusui, showa, doitsu karashigoi, asagi, sanke
2 anni, 45-50cm
La vasca delle koi più grandi è impressionante, tra queste ci colpisce una Showa con un body incredibile e un pattern molto particolare. La mettiamo nel bowl e rimaniamo ancora più colpiti dalla potenza che trasmette il body di questo pesce. Trattandosi di un pesce ancora giovane e che deve esprimere tutto il suo potenziale non possiamo fare altro che portarlo in Italia.
Showa
3 anni, 65cm
Il panorama che si gode da questo allevamento è sempre meraviglioso, ma con il tramonto lo è ancora di più.
27 ottobre 2015
Questa mattina alle prime ore dell'alba i due fratelli Oofuchi hanno raccolto molte koi da un mud pond, ecco perché la prima tappa in programma è nel loro allevamento. Qui abbiamo l'ennesima conferma di quanto qui gli allevatori siano concentrati unicamente sul selezionare koi di qualità. Per molti di loro il resto sono tutti dettagli insignificanti... tipo farsi fare un'adesivo con il proprio nome e numero di telefono da attacare sulla porta di ingresso dell'allevamento!
Come tutti gli anni Oofuchi si dimostra all'altezza delle aspettative con un grande assortimento di varietà combinato con una qualità eccellente. La scelta delle koi è veramente difficile, verrebbe voglia di portarle tutte a casa. Ci concentriamo sulle koi di taglia e mettiamo nei bowl vaire esemplari per valutarli meglio. Vedendoli da vicino sono ancora più belli ed è impossibile fare una scelta, ad eccezione di due koi sono tutte di vairetà diverse ed ognuna ha una sua particolarità. Non riusciamo proprio a lasciare nessuna di queste koi e ci prendiamo un attimo per rifletterci sopra.
Grazie al rapporto che stiamo stringendo con questi allevatori anno dopo anno, i fratelli Oofuchi ci propongono di acquistarle tutte per un prezzo che non possiamo rifiutare.
Doitsu Platina
3 anni, misura 50-52cm

Foto 7
Doitsu Platina
3 anni, misura 50-52cm
Foto 8
Kumonryu
3 anni, misura 50-52cm
Foto 9
Chagoi
3 anni, misura 55-60cm
Foto 10
Kujaku
3 anni, misura 55-60cm
Foto 11
Maruten kikusui
3 anni, misura 50-52cm
Foto 12
Shusui
3 anni, misura 55-60cm
Il prossimo allevatore è Kawakami. Questo è rinomato per Kumonryu, Hajiro, Beni Kumonryu, Shiro Utsuri e Asagi. Da lui selezioniamo alcune nissai.
Foto 13
Hajiro, ginrin matsukawabake, kohaku, doitsu kohaku, shiro utsuri, kikusui, beni kumonryu, platina
2 anni, misura 25-30cm
Finita questa selezione ci dirigiamo alla volta di Choguro: allevatore specializzato nelle platina ogon. Qui tuttavia non ci soddisfa molto il rapporto qualità-prezzo.
Choguro e la moglie sono due persone squisite e ci offrono di pranzare insieme. Questi sono i momenti che più ci piacciono qui in Giappone poiché ci danno la possibilità di apprendere molto del loro lavoro e della loro vita.
Dopo pranzo visitiamo Torazo e come sempre la visita a questo allevamento è un'esperienza unica. Qui si trovano alcune tra le koi go-sanke più belle che si possono vedere in Niigata!
Visitiamo altri allevamenti, uno dietro l'altro a ritmo serrato ma la giornata corre via velocemente. Abbiamo già un appuntamento per domani mattina e speriamo sia profiquo! A domani con li prossimo aggiornamento.
La giornata di oggi inizia è accompagnata da una leggera pioggia, il sole e il caldo dei giorni scorsi sembra che iniziano a lasciare spazio all'inizio del inverno.
Il primo appuntamento è con Kase, tappa fissa delle nostre selezioni in giappone. Questo allevatore ha un ottima linea di sangue per le Shiro Utsuri, le Goshiki ed alcune varietà Doitsu. Da lui selezioniamo alcune Shiro Utsuri ed altre interessanti koi di 2 anni.
Foto 14
Shiro Utsuri
2 anni, misura -30-35cm
doitsu showa, doitsu tancho, maruten goshiki, doitsu goshiki, doitsu metallic ochiba, doitsu kohaku, maruten kikusui
2 anni, misura -30-35cm
Una rapida sosta da Ikarashi per valutare l'acquisto di koi da 2 a 4 anni ha esito negativo. Anche da questo allevatore non ci soddisfa pienamente il rapporto qualità-prezzo.
Proviamo a fermarci da Marudo, allevatore rinomato per koi di altissimo livello e dalle dimensioni impressionanti. Purtroppo all'allevamento sono tutti al lavoro per sistemare nelle vasche le koi appena raccolte dai mud pond. Così decidiamo di rimandare la vista al primo pomeriggio.
Una breve pausa pranzo e poi ci dirigiamo alla volta di Koda. Questo allevatore è specializzato in Goshiki e Gin Rin di diverse varietà. Qui selezioniamo delle ottime Gin Rin Showa e Goshiki di 2 anni.
Foto 16
gin rin showa, gin rin kohaku
2 anni, misura -35-38cm
Foto 17
goshiki, tancho goshiki, gin rin goshiki
2 anni, misura -35-38cm
Ci spostiamo nella serra delle sue top koi e qui la qualità è altissima, di questi pesci colpisce in particolare la qualità della pelle che è veramente notevole. Non a caso il mangime che usa è eccellente!
Torniamo nuovamente da Marudo e qui accade la magia...
Da giorni cerchiamo koi jumbo sopra i 2 anni ma stentiamo a trovarle. Quello che ci accoglie in questo allevamento è una grande quantità di koi dalla taglia imponente e dalla qualità elevata.
Sono le 2 del pomeriggio e dopo aver fatto un veloce giro per tutte le vasche iniziamo con Marudo una pesca che ci impegnerà fino al calare della sera.
Iniziamo con le jumbo nisai. Mano a mano che mettiamo queste koi di soli 2 anni nel bowl ci rendiamo conto dell'altissimo potenziale di sviluppo che hanno. Facciamo la nostra selezione e siamo strafelici dei pesci scelti!
Sanke
2 anni, misura 50-55cm
Foto 19
Maruten Sanke
2 anni, misura 50-55cm
Foto 20
Sanke
2 anni, misura 50-55cm
Foto 21
Sanke
2 anni, misura 50-55cm
Di fianco alla vasca nella quale stiamo pescando ci sono alcune top koi di questo pluripremiato allevatore. La linea genetica di queste koi è esagerata! Le koi nella foto qui sotto misurano quasi un metro!
Marudo ci prende sotto braccio e ci guida fino alla prossima vasca. Qui ci sono koi di tre anni. Sono una più bella dell'altra. Il body è favoloso, il pattern anche, la qualità della pelle idem, il potenziale di sviluppo e di miglioramento non hanno eguali!
Non riusciamo a smettere di tirare fuori koi e quando sono tutte nel bowl la scelta è impossibile.
Sanke
3 anni, misura 69cm
Foto 23
Sanke
3 anni, misura 63cm
Foto 24
Sanke
3 anni, misura 69cm
Foto 25
Sanke
3 anni, misura 65cm
Foto 26
Asagi
3 anni, misura 66cm
Foto 27
Goromo showa
3 anni, misura 61cm
Ci spostiamo sulla vasca delle over size e insieme a Marudo peschiamo koi sopra i 70cm. Marudo sembra essere molto felice della nostra selezione e ce lo dimostra riservandoci un trattamento che non possiamo rifiutare! Anche queste jumbo verranno in Italia!
Foto 28
Yamabuki
5 anni, misura 81cm
Foto 29
Kigoi
5 anni, misura 75cm
Foto 30
Ginrin chagoi
4 anni, misura 68cm
Scegliamo queste ultime koi quando il sole è oramai calato su Niigata.Ringraziamo Marudo per tutto il tempo che ci ha dedicato e torniamo in albergo con il morale alle stelle.
A domani con il prossimo aggiornamento!
29 ottobre 2015
Le cene qui in Giappone sono momenti sempre estremamente piacevoli. Offrono spesso l'occasione di parlare con altri rivenditori di tutto il mondo. Stringere con loro amicizia e confrontarsi su molti aspetti del nostro lavoro.
Ieri sera eravamo a cena con l'amico olandese Jeroen van Keulen e ci confrontavamo con lui sulla qualità delle koi che si trovano in questo momento in Niigata. Questo importatore da più di dieci anni partecipa con successo non solo ai maggiori concorsi in Europa ma anche a quelli qui in Giappone. Da un mese si trova qui per selezionare le koi con le quali parteciperà ai concorsi il prossimo anno. Una chiacchiera tira l'altra e Jeroen ci offre di accompagnarci domani per l'intera giornata in cerca di koi “particolari”. Da 18 anni viene in Giappone e con molti allevatori ha un rapporto strettissimo, al punto da selezionare le sue koi dove pochi hanno accesso. Quale migliore occasione per selezionare alcuni esemplari per i koi show?
La giornata inizia quindi con Jeroen e siamo i primi ad uscire dall'albergo. Arriviamo da Hosokai quando ancora l'allevamento non è aperto. Vediamo insieme alcuni esemplari e passiamo al prossimo allevatore. Il ritmo è serratissimo. E alle 12 abbiamo già visitato 6 diversi allevamenti!
Prima di pranzo ci fermiamo nuovamente da Yagenji e con Jeroen selezioniamo alcune nisai.
Showa, Shiro utsuri
2 anni, 40-45cm
Asagi, Hi utsuri, goromo
2 anni 40-45cm
La tappa successiva è Takano, allevatore specializzato in goromo e qui selezioniamo alcune belle nisai.
Goromo, kohaku
2 anni, 30-35cm
Ci rimettiamo in moto e riprendiamo di nuovo il ritmo della mattina. Entriamo negli allevamenti, spieghiamo all'allevatore cosa cerchiamo... e contrattiamo koi top class! Ci scusiamo se non mettiamo le foto di questa selezione ma saranno in anteprima nelle vasche dei koi show!
Ci fermiamo da Maruhiro e non ostante l'obiettivo di oggi sia la selezione di koi particolari, questo ha appena svuotato un mud pond e sta inserendo le nuove koi nelle vasche dell'allevamento.
Mettiamo da parte per un po' di tempo la nostra ricerca e selezioniamo nisai e jumbo nisai Anche se sono dieci anni che selezioniamo koi, è molto stimolante farlo con il nostro accompagnatore di oggi.
benigoi, gr ochiba soragoi mukashi, hi utsuri, gr mukashi
2 anni, 35-40cm
Foto 35
tancho, soragoi, gr soragoi, benigoi, gr benigoi, asagi
2 anni, misura 35-40cm
Foto 36
Jumbo chagoi, gr kigoi, gr ochiba
2 anni, misura 50-55cm
Showa, gr kohaku
2 anni, misura 38-45cm
Alcune di queste koi potrebbero avere molte chance nei nostri koi show...
Il sole sta calando e cerchiamo di sfruttare al meglio il tempo che ci rimane. Ci fermiamo nuovamente da Marudo e qui selezioniamo tra le altre cose un'altra jumbo nisai con un ottimo potenziale di sviluppo.
Foto 38
Sanke
2 anni, misura 50-55cm
L'ultima sosta è da Hirasawa e qui il sole ci abbandona. La notte è oramai calata e anche questa giornata volge al termine. A domani con l'ultimo aggiornamento!
30 ottobre 2015
Sembra che la nostra ricerca di ieri abbia mosso molto interesse da parte di chi vorrà partecipare ai concorsi in italia il prossimo anno. Durante la notte abbiamo ricevuto molte richieste per pesci che possano avere ottime chance nei koi show. Per questo motivo ci dirigiamo senza esitazioni da Yagenji. Andiamo a colpo sicuro nella vasca delle sue nisai più belle e insieme all'allevatore selezioniamo le migliori. Alcune di queste sono già pronte, altre invece lo saranno tra poco.
Queste genere di koi non sono certo per tutte le tasche, per questo motivo le metteremo in vendita ad un prezzo molto speciale, dando così la possibilità agli appassionati di avere esemplari con un ottimo potenziale ai concorsi. Una sorta di sponsorizzazione da parte nostra per la crescita di questo tipo di manifestazione.
Showa
2 anni, misura 45-50cm
Sanke
2 anni, misura 45-50cm
Showa
2 anni, misura 45-50cm
Foto 42
Showa
2 anni, misura 45-50cm
Foto 43
Kuchibeni Showa
2 anni, misura 45-50cm
Foto 44
Kohaku
2 anni, misura 45-50cm
Qui selezioniamo due jumbo nisai con un body incredibile. Queste koi di solo due anni hanno già un imponenza e una struttura degne di esemplari più adulti. Non ci sarebbe da meravigliarsi se tra qualche anno superassero gli 80cm di lunghezza.
GR chagoi
2 anni, misura 52-58cm
Foto 46
Benigoi
2 anni, misura 52-58cm
Shusui
2 anni, misura 40-45cm
Foto 48
Showa
2 anni, misura 40-45cm
Foto 49
Showa
2 anni, misura 40-45cm
Foto 50
Showa
2 anni, misura 40-45cm