Come ottenere un'acqua limpida
Quando vediamo un'acqua veramente limpida e cristallina nel pond di qualcuno, siamo portati a chiederci: "come fanno ad avere un'acqua così?" o ancora, "cosa hanno loro che io non ho?"
Alcune delle più entusiasmanti collezioni di koi che ho visto, erano sicuramente esaltate dalla eccezionale trasparenza dell'acqua. Molti koi-keeper inoltre, non sono appagati dalla qualità dell'acqua del proprio pond, fino a quando non vedono un'altro pond la cui acqua è così trasparente da permettere di leggere il nome del produttore sul bottom drain!
Tutto questo, va detto, contrasta completamente con i torbidi e algosi ponds di argilla di Niigata, che contengono le più esaltanti collezioni di koi al mondo. Le koi sicuramente preferiscono queste torbide e ricche acque e la ricerca di un acqua limpida e cristallina è unicamente a nostro beneficio, non al loro.
Dunque, quali sono i segreti per ottenere un'acqua trasparente e limpida? E se la tua acqua non è come la vorresti, quali sono cause e soluzioni che dovresti considerare?
La maggior parte degli esempi di opacità dell'acqua sono quelli in cui è possibile vedere il fondo del pond ma questo è sfumato e indefinito. Si tratta di quel 10% di trasparenza che è sovente difficile da ottenere, anche con consistenti sforzi.
Assumendo che il turnover dell'acqua sia adeguato, ci sono vari aspetti che devono essere presi in considerazione. Il primo è che ci sono degli elementi extra fini in sospensione nell'acqua, che il vostro filtro meccanico non riesce ad intercettare e trattenere. Questo infatti, vi da l'impressione che la vostra acqua sia sporca. Un'altra possibilità è che ci sia un accumulo di elementi in soluzione che hanno avviato l'intorpidimento della vostra acqua. La soluzione ai vostri problemi di trasparenza dipenderà da specifiche cause:
- Particelle ultra fini in sospensione
I filtri meccanici standard sono in grado di rimuovere le più piccole particelle che siamo capaci di vedere ad occhio nudo. La rimozione di sostanze microscopiche, la cui presenza è percepibile unicamente guardando attraverso un paio di metri di acqua, è una sfida anche per il migliore dei filtri meccanici. Queste particelle sono talmente fini da non poter essere trattenute neppure dal più fine elemento di filtraggio meccanico. In questo caso ci possiamo trovare di fronte a:
Alghe
Le microscopiche alghe unicellulari sono così piccole da non poter essere trattenute da un filtro meccanico (diversamente non ci sarebbe bisogno di utilizzare le lampade UV). Una possibile causa dell'intermittenza di trasparenza dell'acqua, potrebbe essere che la vostra lampada UV sta lavorando al limite, e nei giorni più soleggiati non è in grado di contrastare pienamente la crescita delle alghe (in questi casi l'acqua è più limpida al mattino che alla sera -ndr). Quando il sole poi non c'è più, l'unità UV è in grado di distruggere il surplus di alghe ed il vostro filtro meccanico può così trattenerle. Se quello con cui vi state confrontando è una intermittenza di questo tipo, molto probabilmente dovrete considerare l'installazione di una lampada UV supplementare.
Sostanze organiche
Se avete osservato il contenuto dei vostri filtri meccanici, avrete notato quanto le particelle organiche in sospensione siano impalpabili. E sufficiente infatti un piccolo movimento che il deposito perde la sua compattezza ed i sedimenti ritornano in sospensione nella colonna d'acqua. Nello stesso modo in cui microscopiche alghe non possono essere trattenute da un normale materiale filtrante, esiste nel vostro pond una fine ed enorme quantità di impurità che rimane in sospensione nell'acqua. In questo caso, il ricorso a filtri meccanici che hanno come obiettivo proprio la rimozione di particelle ultra fini consentirà di eliminare la sospensione. - Contaminanti in soluzione
Se la perdita della trasparenza è causata da un decadimento dell'acqua, allora anche l'aggiunta del più efficiente dei filtri meccanici non comporterà alcun miglioramento. L'attività giornaliera di nutrire le koi, comporta un accumulo di sostanze che vanno in soluzione e alle quali ci si riferisce con il termine DOC (dissolved organic carbon). Questo accumulo organico induce ad un aumento dei batteri heterotrofi nel pond, una diminuzione dell'ossigeno disciolto nell'acqua ed un potenziale aumeto di sostanze tossiche come l'ammonio. Un inconfondibile indizio di DOC elevati è la tendenza del pond a produrre la schiuma in superficie. Dunque è nell'interesse dell'intero sistema monitorare e tenere i DOC al minimo.
Riduzione dei DOC
I DOC sono principalmente frutto dell'alimentazione delle koi e dell'accumulo di sostanze organiche nei filtri meccanici e nel pond. La limpidezza del pond può deteriorare senza che ve ne accorgiate. Un buon metodo è osservare il pigmento bianco delle vostre koi, nel caso in cui non lo vediate intenso e chiaro come dovrebbe essere, sarà il caso di insospettirsi.
Ci sono due modi per ridurre e controllare gli accumuli di DOC in un pond. Anzitutto, si possono effettuare parziali cambi d'acqua "la soluzione all'inquinamento è la diluizione". Potrete anche valutare l'utilizzo di un protein skimmer, il quale è proprio ideato per rimuovere le impurità organiche disciolte nell'acqua. (Vi sono tuttavia altri due importanti metodi per prevenire l'eccessiva formazione dei DOC: utilizzo di mangimi di qualità, e attenta manutenzione del filtro meccanico sono due must del koi-keeping -ndr).
Così immaturo..
Un nuovo e non bilanciato pond è più soggetto a problemi di limpidità per varie ragioni e la prima e più ovvia è la povertà dell'acqua. I nuovi pond sono spesso sovrappopolati e sovralimentati, prima che l'attività biologica del filtro sia pienamente maturata, e tutto questo conduce ad inevitabili problemi di nitriti. Alte concentrazioni di nitriti sono sovente accompagnate dall'opacità dell'acqua. Nove volte su dieci, risolvendo i problemi di nitriti l'opacità scompare.
Un'altra ragione del perchè l'acqua di un impianto non maturo è opaca, è perche il materiale filtrante è ancora troppo pulito per trattenere lo particelle più piccole. Quando i batteri colonizzano il filtro, questi producono una sostanza appiccicosa chiamata zoogleal film che pulisce l'acqua trattenendo e rimuovendo particelle microscopiche. Questa azione è estremamente limitata in un nuovo filtro e pond.
Risolvere il problema
L'eliminazione dei problemi di un acqua non trasparente differiranno in base alla causa:
- Solidi in sospensione
Un eccesso di sporco può causare un arresto della pompa o ridurne la portata. Valutate l'utilizzo di un prefiltro o attivatevi per una rimozione efficace di tutto ciò che può ostruire o bloccare l'impianto. - Acqua verde
Un rapido ed efficace sistema per prevenire ed eliminare l'acqua verde, è l'utilizzo di una lampada UV. L'unità UV deve essere installata dopo la pompa e posizionata nel filtro esterno, in modo da uccidere le alghe che poi verranno rimosse dal filtro. L'acqua del pond non può essere trattata in modo eccessivo con le lampade UV, poichè questo è dannoso per le koi e per le piante.
Queste unità sono così efficaci da indurre alcuni costruttori a garantire il risultato.
Il bulbo della lampada UV deve essere sostituito ogni anno e, poichè la sua funzione è fondamentale da marzo a settembre, si consiglia di effettuare questa operazione ad ogni primavera.
Sfortunatamente, anche utilizzando le lampade UV, altre alghe possono colonizzare i nostri pond, utilizzando la luce del sole. E' il caso delle alghe filamentose, le quali trovando nutrimento in abbondanza per l'assenza delle alghe che vengono eliminate dall'impianto UV, si riproducono rapidamente. Fortunatamente però, con l'utilizzo di appositi trattamenti, le filamentose possono essere eliminate ed il problem
a risolto.
Top Tips
1. Assicurati che l'unità UV sia adatta per le dimensioni del tuo pond e che il bulbo non abbia più di 8000h di utilizzo.
2. Tieni il pond pulito da sedimenti ed il materiale di filtraggio meccanico in piena efficienza.
3. Se possibile installa un filtro meccanico addizionale.
4. Installa un protein skimmer per ridurre i DOC.
5. Assicurati che il fondo del pond ed il cibo che utilizzi non siano la causa dell'opacità dell'acqua.
Articolo di Ben Helm, KOI Magazine n°111 Agosto 2007
Per vedere tutti gli articoli di Ben Helm visita il suo sito

a risolto.