Se il mio pond perde acqua
Quando iniziate a notare una perdita di acqua nel vostro pond, questo può essere il sintomo di un problema da non sottovalutare. La riparazione potrebbe anche comportare un'impegantivo intervento, ma affrontato correttamente il problema può non essere così grande.
Inizia la ricerca
Logicamente, il rivestimento del pond è il posto migliore per cercare una perdita, ma ci sono altre cause possibili, e queste dovrebbero essere eliminate prima di considerare il rivestimento. Queste zone sono infatti causa delle perdite fantasma - quando una perdita di acqua non è causata da un foro o da una crepa nella struttura.
Le cinque cause principali di perdita dell'acqua che non includono il rivestimento sono:
- Canalizzazione di fuoriuscita
E' questo il caso in cui i filtri sono esterni allo stagno e sopra il livello d'acqua, le crepe nei condotti (flessibili o non), o in guarnizioni di raccordi e valvole possono tutte essere comuni cause di perdita dell'acqua.
Se possibile, controllate il terreno lungo il tracciato della canalizzazione e, nel migliore dei casi, controllate tutti i tubi e le canalizzazioni a portata di mano. Se il vostro pond ha un dreno di fondo, allora non tutta la canalizzazione sarà accessibile e dovrete escludere altre cause possibili per eliminare la canalizzazione sepolta dall'equazione. Una perdita fra il dreno di fondo ed il filtro, può purtroppo significare la fine per il vostro pond, poichè è praticamente irreparabile senza la demolizione della struttura attuale. - Zone palustri e rocciose
Zone marginali di piante acquatiche o di rocce parzialmente sommerse, possono comportarsi come carta assorbente, estraendo l'acqua dal pond ed immettendola nel terreno circostante. Questo genere di problemi si manifesta solitamente immediatamente dopo che un laghetto è stato costruito. Il tasso di "assorbimento" inoltre aumenterà con la temperatura, essendo al suo massimo nei mesi più caldi. E' veramente poco ciò che può essere fatto per prevenire, in questi casi, la perdita di acqua per capillarità, ma è utile poter stabilire se la perdita è riconducibile a questo motivo, piuttosto che ad una rottura di una parte dell'impianto. - Spruzzi
Osservata per pochi minuti, la piccola goccia d'acqua che spruzza su un patio da una fontana o da un gioco d'acqua, o quella che fuoriesce da una piccola cascata o dal condotto di reimmissione, può sembrare insignificante, ma un piccolo gocciolamento persistente può presto assestarsi fino ad una perdita di parecchi litri. E' indispensabile, al fine del nostro test, provare ad evitare questi schizzi per un lasso di tempo significati. - Cascate
Quando si costruisce un pond, le cascate possono essere uno degli elementi più difficili da realizzare. Queste non devono solo essere un complementamento estetico del pond, ma devondo anche essere stagne. Il modo migliore per esser certi che tutta l'acqua che alimenta una cascata finisca poi nel pond, è quello di costruire pond e cascata con lo stesso liner (telo).
In questo modo, se anche una parte della cascata o del cemento dovesse crettarsi o cedere l'acqua tornerebbe comunque nell'invaso. Se tale attenzione non fosse stata tenuta al momento della realizzazione, la perdita da una cascata può comportare un lavoro correttivo abbastanza impegnativo e costoso. In più, la perdita prolungata da una cascata (o da un pond) può causare i problemi di cedimento che possono manifestarsi come debolezze strutturali.
Anche gli spruzzi di una cascata "esuberante" possono passare inosservati, come causa di una perdita. Delle pietre disposte strategicamente lungo il corso della cascata possono contribuire a riorientare il flusso ed a ridurre gli spruzzi. - Evaporazione
Perdite dell'acqua da un pond a causa dell'evaporazione possono raggiungere livelli anche più che significativi, in particolare laddove l'acqua passi attraverso fontane o cascate.
Ricordisi che i livelli di evaporazione sono più elevati quanto più elevata è la temperatura estrna, è indispensabile ai fini della ricerca tra le possibili cause di perdite. Eliminare l'evaporazione come causa di perdita dell'acqua è difficile se non impossibile, ma se il pond è maturo e tale perdita non è stata incontrata prima, questa non sarà certo la causa di un insolito abbassamento del livello dell'acqua.
Cercando una perdita
Una volta eliminate tutte le altre possibili cause perdita, ed essendo sicuro che la perdita si sta verificando all'interno del pond, il modo più semplice per l'individuazione della perdita (o almeno la perdita più profonda - se ve ne sono più di una), è lasciare che la gravità faccia il proprio lavoro, e vedere dove il livello d'acqua si ferma. Ciò indica il livello al di sopra del quale le pareti del pond devono essere controllate. La facilità con cui potete individuare un foro dipende dallo sviluppo delle alghe sulle pareti e da quanto vicino il foro è alla superficie dello stagno. Tuttavia, è il materiale con cui lo stagno è costruito che determina la difficolta di individuazione e di riparazione.
PVC o liner butilico
Grazie alla regolarità ed alla levigatezza di questo rivestimento, non è difficile ispezionarlo. Tuttavia, particolare attenzione deve esere destinata anche a saldature, incollaggi e pieghe. Il controllo ravvicinato del rivestimento dovrebbe anche darvi un'idea quanto sullo stato di conservazione del rivestimento (alcuni possono deteriorarsi molto con il tempo), consentendovi di decidere se valga la pena di ripararlo o se invece non convenga sostituirlo. Una riparazione comporterà l'impiego di appositi collanti l'utilizzo di una striscia del nastro adesivo flessibile. Nell'uno e nell'altro caso è vitale che la superficie del rivestimento sia completamente pulita ed asciugata prima della riparazione.
Calcestruzzo
I fori in un pond in cemento possono essere molto difficili da individuare perché la natura porosa del materiale interessato può mascherare persino il più piccolo dei fori. Molto spesso si rende necessaria una nuova applicazione del sigillante utilizzato per l'impermeabilizzazione. In ogni caso, questa sarà un'operazione che richiederà qualche giorno, e per questo sarà indispensabile premunirsi di una vasca di stoccaggio per le vostre koi.
Vetroresina
Individuare i fori in questo materiale può essere altrettanto difficile quanto può esserlo scoprirli nel calcestruzzo, e molto dipenderà anche dalla qualità e dallo spessore della resina e del relativo top-coat di rifinitura. Una nuova applicazione di resina può eliminare la perdita, ma questo richiede una eccellente preparazione della vecchia superficie e, come nel caso del calcestruzzo, si renderà necessario il completo svuotamento del pond.
Vasche in vetroresina preformate
Le forature sono molto rare in queste resistenti strutture e solitamente sono causa di una errata installazione o di un brutale incidente brutale con un utensile da giardinaggio. Se non troppo grandi, i fori possono essere riparati usando un kit di riparazione per vertroresina.
Il peggiore dei casi
Se, lasciando che l'acqua del pond trovi il proprio livello, si verifica un completo svuotamento dell'invaso, temo che sarete di fronte all'incubo più grande di un koi-keeper: una perdita sotterranea in corrispondenza del pavimento del pond, del dreno, o dei condotti che vanno dal dreno all'impianto di filtraggio. Questo puo accadere, in particolare in laghetti abbastanza "anziani", e purtroppo non è un problema dalla facile risoluzione.
Le perdite d'acqua possono condurre, a volte, al completo annullamento di un sistema ben equilibrato. Alcune cause sono fuori dal nostro controllo, come i danni che gli aironi o le radici di alberi e piante possono provocare sul telo. Tuttavia, se state usando un un liner come rivestimento, ci sono alcune precauzioni che consentono di impedire o ridurre le probabilità che questo si possa forare. Un'attenta progettazione è la vostra arma migliore: rimuovere le pietre e le radici degli alberi e stendere un sottotelo e della sabbia prima del posizionare il telo. Si può tentare di non utilizzare queste attenzioni impiegando un telo di alta qualità, ma questo non scongiurerà il pericolo di perdite future. Se installato correttamente, non c'è ragione per cui un pond liner non rimanga intatto negli anni.
Top tips
- Se la vostra cascata è realizzata con pietra naturale, provate ad impermeabilizzarla con un sigillante liquido trasparente;
- Accertatevi che tutte le zone paludose siano isolate dal resto del giardino, da un rivestimento. Questo vi consentirà di evitare dispendiose perdite d'acqua.
Piano di intervento
- identificate le possibili cause della perdita (cascata, evaporazione, fontana, condutture, foro nella vasca).
- Intervenite, qualora ve ne sia un evidente motivo, sulle sopraindicate cause e controllate se il livello dell'acqua rimane costante.
- Se ancora state perdendo l'acqua, è probabile che vi sia una perdita in corrispondenza della vasca. Lasciate che questa si svuoti sino a quando il livello non si stabilizzi.
- Ricoprite tutti i fori che riuscite a trovare, secondo le istruzioni del produttore/installatore.
Articolo di Ben Helm, KOI Magazine n° 110 Agosto 2007
