Selezione Koi Febbraio 2018
N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 8 ore in avanti, vi ricordiamo che la finestra in cui riuscirete a comunicare con noi in diretta va dalle ore 8.00 alle 16.00 ora italiana. (dalle 16.00 alle 24.00 in Giappone). Le mail o i messaggi inviati dopo questo orario vengono lette dalle 1.00 in poi ora italiana.
Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente.



6 febbraio 2018
La giornata di oggi è stata purtroppo rallentata dalla neve caduta durante la notte. Secondo uno degli allevatori, questa notte sulle montagne di Niigata sono caduti quasi 80cm di neve. Per quanto qui siano abituati alle grandi nevicate, quella di questa notte è stata da record. Anche se i Giapponesi sono organizzati per fronteggiare questo tipo di eventi, gli spostamenti oggi sono stati molto difficili e lenti.
Con i lunghi tempi arriviamo al nostro primo appuntamento: Oofuchi. Come più volte abbiamo detto, questo allevatore è uno dei nostri preferiti perché è in grado di allevare molte varietà e su tutte ha un livello qualitativo alto.
Qui facciamo subito il controllo delle tosai e ne rimaniamo positivamente colpiti. Ci sono due fasce di taglia 12-15cm e 18-20cm. Entrambe sono molto, molto belle. Importeremo in Italia entrambe le misure. Queste giovani koi arricchiranno il nostro assortimento di tosai quest'anno.
Finito con le tosai passiamo alla serra dove sono stoccate le koi di taglia maggiore. Qui troviamo molte koi ma riuscire a selezionare gli esemplari che hanno il giusto rapporto tra qualità e prezzo non è una cosa semplice!
Selezioniamo un box del quale siamo molto soddisfatti. In questo viaggio è la prima volta che troviamo questo livello qualitativo in queste varietà.
Foto 1
età 2 anni, taglia 38-45cm
Da questo allevatore selezioniamo anche delle koi di tre anni.
Età 3 anni, Taglia 55-60cm
Foto 3
Età 3 anni, Taglia 50-55cm
Foto 4
Età 3 anni, taglia 50-55cm
Terminiamo da questo allevatore quando oramai la mattinata volge al termine. Il tempo è cambiato completamente e lo scenario che ci si presenta fuori dall'allevamento è unico!
Nel pomeriggio visitiamo Dainichi. Qui saremmo interessati alle sue jumbo tosai. Purtroppo l'allevatore è ad un'asta a Hiroshima e non possiamo avere i prezzi.
Le tosai di questo allevatore possono raggiungere cifre folli, quindi è necessario avere istruzioni prima di muoversi all'interno di questo allevamento! Proveremo nuovamente domani.
Infine visitiamo Marudo.
Qui cerchiamo jumbo tosai e go-sanke di due anni di alta qualità. Purtroppo quando iniziamo a guardare nelle vasche è già troppo tardi e la luce non è più ideale per la selezione. Anche in questo allevamento torneremo domani.
Scarica il listino aggiornato al 06/02/2018
07 febbraio 2018
Le previsioni del tempo di oggi annunciano una fortissima nevicata. Noi pensavamo che già quella di ieri fosse fortissima, dunque ci prepariamo al peggio! In effetti la neve che cade quando usciamo dall'albergo è tantissima ma non ostante questo le strade sono libere e ci avviamo verso il primo allevatore: Maruhiro.
Eravamo stati da questo allevatore il primo giorno ed avevamo visto alcune interessanti koi di due anni. NE selezioniamo alcune.
Foto 5
Taglia 35-40cm, età 2 anni
Dopo aver selezionato questi esemplari ci spostiamo nelle vasche delle koi di 2 anni ma di taglia maggiore. Qui selezioniamo delle koi con un alto potenziale di accrescimento.
Foto 6
Taglia 40-45cm, età 2 anni
Foto 7
Taglia 45-50cm, 2 anni
Foto 8
Taglia 45-50cm, 2 anni
Foto 9
Taglia 45-50cm, 2 anni
Foto 10
Taglia 45-50cm, 2 anni
Foto 11
Taglia 45-50cm, 2 anni
Lasciamo Maruhiro e ci fermiamo da Hirasawa Seitaro. L'allevatore non c'è ma controlliamo comunque le koi nell'allevamento. Strano per noi occidentali ma qui è sempre tutto aperto e accessibile anche quando non c'è nessuno. Torneremo sicuramente da questo allevatore nei prossimi giorni.
Anche se corriamo da un allevamento all'altro, lo scenario che ci si presenta davanti agli occhi in questi giorni è unico e suggestivo. Ci fermiamo a fare qualche scatto.


08 febbraio 2017
La tensione oggi è molto alta. Alle 13 di oggi abbiamo un appuntamento da Dainichi per capire se riusciamo a selezionare delle jumbo tosai. Non siamo ancora riusciti a vedere queste koi e non sappiamo neppure quanto costano. Questo ultimo aspetto dall'allevatore più quotato del nord del Giappone può essere un grosso problema visto che le sue giovani koi posso raggiungere tranquillamente cifre folli. Sappiamo soltanto che possono essere disposti a tirare le reti su due vasche e farci scegliere le migliori.
Anche se non riusciamo a smettere di pensarci, dobbiamo rimanere focalizzati sulla nostra selezione e sulle richieste che ci sono state fatte dai nostri clienti.
Partiamo dall'albergo e lo scenario che ci si presenta è davvero surreale. Ci dicono che non nevica così tanto da 60 anni ed è facile crederci.
Il primo allevatore che visitiamo è Ikarashi Ozumi. Questo allevatore ci piace molto perché ha molte varietà e sempre un'ottima qualità. Qui selezioniamo delle nisai e delle sansai.
Foto 14
taglia 35-40cm, età 2 anni
Foto 15
taglia 35-40cm, età 2 anni
Foto 16
Taglia 50-55cm, Età 3 anni
Lasciamo Ikarashi e visitiamo altri allevatori ma nessuno ci soddisfa a pieno. Il tempo passa e continuiamo a sperare di riuscire a concludere con Dainichi e portarci a casa i suoi gioielli.
Finalmente arriva il momento entriamo nell'allevamento e aspettiamo pazientemente di sapere quali sono le vasche ed i prezzi.
Arriva il momento il prezzo è eccezionale e le koi anche! sono delle jumbo tosai di 30-35cm tutte con il certificato dell'allevatore! Lo staff di Dainichi passa le reti nella vasca e si inizia la selezione!
Inoltre abbiamo una grande sorpresa per voi! Chi acquisterà le tosai che abbiamo selezionato, potrà partecipare ad un growing contest. Una gara tra chi sarà più bravo e capace ad esprimere il potenziale di questi giovani gioielli. Vincerà chi sarà in grado di ottenere il miglior sviluppo. Ad ottobre torneremo dall'allevatore e sarà Shigeru Mano in persona a decretare i primi tre classificati.
In palio per i primi tre ci sarà un trofeo ed una fornitura di prodotti per il laghetto.
Foto 17
taglia 30-35cm, età 1 anno
Foto 18
taglia 30-35cm, età 1 anno
Foto 19
taglia 30-35cm, età 1 anno
Siamo al settimo cielo per questa selezione! Queste koi sono splendide! La qualità è molto alta e hanno un potenziale pazzesco!
Consigliamo a chi è seriamente interessato all'acquisto di queste koi di non temporeggiare troppo. Stiamo ricevendo molti messaggi per sapere prezzi e foto.
Come sempre seguiremo l'ordine cronologico delle ordinazioni. Vi consigliamo di usare watsapp al 3398503366.
Ultimo giorno di selezione per noi oggi qui in Giappone. Abbiamo ancora delle richieste da esaudire e siamo decisi a fare il possibile per accontentare i nostri clienti.
Oggi è finalmente una bellissima giornata.
Il primo allevatore che visitiamo è Kawakami, poi Shinoda e Hirasawa Seitaro. Nessuno di questi però ci soddisfa.
Poi visitiamo Kansuke, allevatore specializzato in Go-sanke di altissimo livello. E' un allevatore piccolo, di cui non si sente molto parlare ma utilizza la linea di sangue di Sakai e le sue koi hanno una qualità della pelle eccezionale.
Eravamo stati qui il primo giorno ed avevamo visto delle jumbo tosai. Per chiudere un box ce ne servono 35. Proviamo a selezionarne un box ma, come a volte accade qui in Giappone, non riusciamo a raggiungere il numero minimo per chiudere il box e dopo più di un ora di lavoro ,siamo costretti a rimettere i pesci in vasca.
Lasciato questo allevatore andiamo da Yamazaki. Da giorni stiamo cercando per alcuni nostri clienti delle doitsu karashigoi, shiro utsuri e go-sanke doitsu ma neppure qui le troviamo nel rapporto qualità prezzo che stiamo cercando.
L'ultimo allevatore della giornata è Hirasawa Yoshiyuki. Da lui selezioniamo le ultime koi del nostro viaggio.
Foto 20
Taglia 50-55cm, età 3 anni
Foto 21
Taglia 55-60cm, età 3 anni
Foto 22
Taglia 75-80cm, età 4 anni
Foto 23
Taglia 50-55cm, Età 3 anni
Con questi ultimi esemplari si chiude la nostra selezione di primavera. Torniamo in Italia molto soddisfatti per le koi selezionate. Ci dispiace molto per quei clienti che non siamo riusciti ad accontentare. Vi garantiamo che faremo il possibile per trovare i vostri esemplari ad ottobre.
Ringraziamo tutti coloro i quali hanno acquistato le koi selezionate, chi ci ha scritto o contattato in questi giorni e chi ha voluto semplicemente seguirci per viaggiare virtulmente insieme a noi qui in Giappone. A presto!