Selezione koi Ottobre 2018



State cercando la/le koi dei vostri sogni? Inviateci una richiesta con varietà, misure e budget, faremo il possibile per accontentarvi!

Su questa pagina riporteremo giorno per giorno tutte le fasi della selezione. Foto, video, e racconti di come trascorrono le giornate durante la scelta delle koi. Seguiteci tutti i giorni a partire da lunedì 22, il sito verrà aggiornato quotidianamente dalle ore 13.00 in poi! 

N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 8 ore in avanti, vi ricordiamo che la finestra in cui riuscirete a comunicare con noi in diretta va dalle ore 8.00 alle 16.00 ora italiana. (dalle 16.00 alle 24.00 in Giappone). Le mail o i messaggi inviati dopo questo orario vengono lette dalle 1.00 in poi ora italiana. 

Gli strumenti migliori per comunicare con noi sono le e-mail all'indirizzo info@koi-italia.com oppure whatsapp al numero +39 339 8503366.

Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente. 

Come sempre sarà possibile scaricare il listino aggiornato, cliccando sulla scritta qui sotto "Scarica il listino aggiornato"

Al momento della prenotazione è richiesto un acconto del 50%. Il saldo al ritiro. Le koi prenotate potranno essere ritirate presso i nostri impianti non appena la temperatura dell'acqua dei vostri koi-pond inizierà a salire (solitamente verso marzo/aprile).

22 ottobre 2018

Arrivati finalmente! Siamo al nostro 17° viaggio in Giappone ma, complice l'età che avanza, il viaggio sembra sempre più lungo ed estenuante. Ad accoglierci in Giappone troviamo un clima molto piacevole. Il freddo e le tempeste dei giorni scorsi hanno lasciato spazio ad un autunno insolito anche qui in Giappone. Arriviamo all'aeroporto di Tokyo in prima mattina, ci precipitiamo a prendere il treno per Niigata e dopo quattro ore siamo già alla guida della nostra auto a fare il primo giro degli allevatori! Quale modo migliore di combattere il jetlag?

Questo primo giro di ispezione ci serve per capire il livello qualitativo presente nei diversi allevamenti e ci aiuta sempre molto nei giorni successivi. Visitiamo quindi in rapida successione alcuni allevatori.

Il primo è Kaneko, che però (al momento) non ci entusiasma per il rapporto qualità-prezzo. Visitiamo poi Yagenji qui come sempre facciamo la nostra foto di rito al meraviglioso panorama.



Torneremo da Yagenji nei prossimi giorni perché dovrà a breve svuotare alcuni laghi con koi di 2 e 3 anni. Come al solito, in questo allevamento è sempre tutto perfetto e curato e anche l'acqua è perfettamente trasparente.


Visitiamo poi in rapida successione Nagashima, Marukyu e Tanaka. Da quest'ultimo allevatore, da anni specializzato nella selezione delle shusui, troviamo delle koi con un rapporto qualità prezzo eccezionale!  Il body di queste koi di 2 anni è veramente notevole e la potenzialità di queste koi è ottima. non sappiamo se nei prossimi giorni troveremo ancora questa occasione, quindi decidiamo di fare uno strappo alla regola e aprire le danze con il primo box di questa selezione!


Foto 1
Età 2 anni, Taglia 40-45cm
Shusui, maruten shusui, ginrin asagi, kikusui






23 ottobre 2018

Oggi abbiamo cercato di visitare quanti più allevatori potevamo. Visto che quest'anno saremo qui per 10 giorni, vorremmo cercare di capire cosa hanno gli allevatori e quali sono i prezzi. Così facendo riusciamo ad avere un idea generale. Ovviamente il rischio è che nel giro di pochi giorni cambi totalmente la disponibilità presso gli allevatori, ma decidiamo di acquistare solo quando troviamo occasioni da non lasciar perdere.

Il primo allevatore di oggi era Yamazaki e qui i nostri piani vanno subito in fumo! Manabu ha da poco portato nell'allevamento nuove koi di due anni e quest'anno taglia e body da questo allevatore ci sembrano molto migliorate. Torneremo sicuramente nei prossimi giorni da questo allevatore, ma per il momento abbiamo deciso di chiudere un box.

Foto 2
Età 2 anni, taglia 35-40cm
Yamabuki, Sakura, kikusui, doitsu karashigoi, kin ki utsuri





Lasciato Yamazaki con un appuntamento dopo che avrà fatto un nuovo harvest, visitiamo in successione Conias, Shinoda, Hirashin, Takatazu. Dopo una breve pausa di riflessione sugli standardi di sicurezza di alcuni allevatori, riprende il nostro giro....


Quindi visitiamo Aoki Masaki, Katsumi NNBC, Kase e Suda.

In quest'ultimo allevamento notiamo l'altissima qualità di alcune koi di tre anni. La vasca in cui sono contenute sembra illuminata da quanto sono brillanti ed accesi i colori. 


La qualità della pelle di queste koi è eccezionale. Decidiamo di selezionare una super shusui di alta qualità. Siamo supersoddisfatti di questa scelta!


Foto 3 
Età 3 anni, Taglia 55cm
Shusui High quality




24 ottobre 2018

Il primo appuntamento di oggi era nuovamente da Yamazaki. L'allevatore questa mattina alle 6 aveva in programma un nuovo harvest ed arriviamo che sta ancora scaricando le nuove koi. Quest'anno è stupefacente la taglia di alcune delle sue nisai. In particolar modo nelle doitsu karashigoi, Manabu ha selezionato una linea di sangue con un tasso di accrescimento incredibile. Selezioniamo alcune jumbo nisai che hanno un altissimo potenziale di sviluppo. Queste koi con la giusta alimentazione possono raggiungere sicuramente taglie ragguardevoli.


Foto 4
Età 2 anni, Taglia 47-50cm
Doitsu karashigoi



Foto 5
Età 2 anni, Taglia 47-50cm
Doitsu karashigoi





Foto 6
Età 2 anni, Taglia 53-55cm
Doitsu karashigoi





Foto 7
Età 2 anni, Taglia 47-50cm
Yamabuki





Lasciamo Yamazaki e ci dirigiamo alla volta di un altro allevatore. Sulla strada ci fermiamo da uno dei più famosi allevatori di Showa del nord del Giappone. Qui rimaniamo in estasi di fronte alla vasca delle koi di tre anni. La mole di questi esemplari è sbalorditiva. Misurano tra i 70 e gli 80cm e la qualità è altissima.


Chiediamo all'allevatore di mostrarci gli esemplari di 2 anni. Ci porta in un'altra serra e anche qui la qualità è altissima. Le koi di 2 anni di questo allevatore misurano tra i 50 e i 60cm. Mettiamo nel bowl una femmina di 2 anni ed è amore a prima vista! Questo gioiello verrà a crescere in Italia.

Foto 8
Età 2 anni, Taglia 55cm
Showa



Lasciamo Isa e andiamo da Maruhiro. Qui, visto il contenuto delle vasche, ci mettiamo comodi, pronti a rimanerci fino al calare del giorno! Selezioniamo alcune koi di due anni.

Foto 9
Doitsu koigoi, ginrin doitsu kigoi, ginrin chagoi
Età 2 anni, taglia 40-45cm




Foto 10
Soragoi
Età 2 anni, taglia 45-50cm





Foto 11
koigoi, chagoi, ginrin chagoi
Età 2 anni, taglia 40-45cm






Foto 12
hi utsuri, ki utsuri, ginrin ki utsuri, koyo, ginrin asagi, beni ginga, 
Età 2 anni, taglia 35-40cm




Foto 13
benigoi, aka matsuba, yamabuki, ginrin soragoi, mukashi ogon
Età 2 anni, taglia 35-40cm








25 ottobre 2018

Quest'anno più di altri abbiamo ricevuto molte richieste da parte dei nostri clienti. Purtroppo molti allevatori hanno completamente finito gli harvest e molte varietà sono difficilissime da trovare. La prima cosa che facciamo quando entriamo negli allevamenti è controllare se ci sono koi che rientrano nelle caratteristiche che ci sono state richieste. Piano, piano stiamo accontentando tutti e stiamo facendo il possibile per tornare in Italia con TUTTE le koi che ci sono state richieste. Abbiamo ancora 5 giorni pieni di selezione, dunque per chi sta iniziando a fremere, non temete, come sempre faremo tutto il possibile per trovare le vostre koi!

Oggi partenza di buon ora per raggiungere il primo allevatore della giornata: Yamanaka Oyha. Questo allevatore è specializzato in una varietà quasi introvabile in Giappone: ki shusui. Quando entriamo vediamo che in vasca ce ne sono e vista la grande richiesta di questa varietà, decidiamo di farne un box intero!


Foto 14
Ki shusui
2 anni, 35-40cm




Finalmente troviamo anche una tancho e una shiro utsuri , così  possiamo esaudire i primi della lista nelle richieste di queste varietà. Fino ad ora si erano trovate ma il livello qualitativo non era accettabile!

Foto 15
Doitsu sanke, asagi, tancho showa, gin rin shiro, shiro, tancho, doitsu kohaku
2 anni, 35-40cm


Foto 16
Doitsu midori, akame karashigoi, ginrin asagi
2 anni, 35-40cm


Lasciamo questo allevatore ed in rapida successione visitiamo molti altri allevatori. Nessuno di questi però ci soddisfa nel rapporto qualità prezzo. Uno degli allevamenti che visitiamo è chiuso e qui troviamo una situazione molto rappresentativa della cultura giapponese. L'allevamento si trova sulla strada, senza ovviamente nessuna recinzione. Fuori dall'allevamento ci sono a terra alcuni distributori di mangime. il costo di questi distributori si aggira intorno ai 1000 euro. Sono lì in terra e ovviamente nessuno li tocca... sarebbe tanto più facile vivere così.


L'allevatore successivo è Marujyu. qui cerchiamo delle tancho, tancho gin rin e goromo di alta qualità. Purtroppo l'allevatore ci dice che quest'anno era riuscito ad avere pochissime tancho e sono tutte terminate. Lasciando questo allevatore, la vista che ci offrono le montagne di Niigata è unica.




L'ultimo allevamento che visitiamo è Maruhiro. Sapevamo che oggi Hironori avrebbe portato nuove koi di due anni. La luce se ne sta per andare ma riusciamo finalmente a selezionare alcune go-sanke. Per quanto riguarda showa e sanke, sono esemplari ancora non finiti (come in realtà andrebbero sempre scelti esemplari di quest'età). Il nero in questi esemplari è sotto pelle e verrà fuori nei prossimi mesi a bilanciare il pattern.

Foto 17
Kohaku, sanke
2 anni, 35-40cm



Foto 18
Showa, sanke, ginrin showa
2 anni, 35-40cm


Infine tra le go-sanke selezioniamo anche questa bella showa taglia 40-45cm. Si tratta di una showa ancora un pò acerba ma molto promettente. Attualmente il nero è concentrato solo al centro ma il nero sotto pelle sulla testa e sul resto del corpo cambierà sensibilmente questa bella showa

Foto 19
Showa
2 anni, 40-45cm 


Foto 20
ginrin soragoi, soragoi
2 anni, 35-40cm




 

26 ottobre 2018


La giornata di oggi inizia con Marudo. Avevamo richieste da alcuni clienti per koi di dua anni yamabuki, mukashi, karashigoi e go-sanke. Per la prima volta da quando veniamo in Giappone abbiamo trovato questo allevatore senza koi di due anni! L'allevatore ci ha spiegato che quest'anno avevano meno nisai del solito e che la vendita è terminata per tutte le varietà ad esclusione delle go-sanke. Sembra impossibile ma quest'anno molti allevatori hanno terminato in anticipo gli stock.

Lasciato questo allevatore ci dirigiamo da Hirasawa. Ieri vi avevamo mostrato una foto di distributori automatici lasciati fuori dagli allevamenti. Ecco, qui invece la situazione è questa!



Ad ogni modo, in questo allevamento troviamo nuove koi e iniziamo a selezionare.


Foto 21
Kujaku, aka matsuba, yamabuki
2 anni, 35-40cm


Foto 22
asagi, kin matsuba, hi utsuri
2 anni, 30-35cm


Foto 23
Kin matsuba
3 anni, 65cm


Foto 24
Chagoi
3 anni, 70cm



Foto 25
Hi utsuri, Aka matsuba
2 anni, 48-50cm


Foto 26
Showa
2 anni, 48-50cm



Foto 27
Hi utsuri
2 anni, 48-50cm


Lasciamo questo allevatore e facciamo molta strada per arrivare da uno degli allevatori più distanti dall'area in cui siamo abitualmente: Oofuchi. Da questo allevatore, che in questo periodo dell'anno non vende mai koi di due anni, ne troviamo una vasca piena. La scoviamo per caso curiosando in una parte meno visibile dell'allevamento. E sono le varietà che cerchiamo da giorni!


Foto 28
Kikokuryu
2 anni, 40-42cm


Foto 29
Beni Kikokuryu
2 anni, 40-42cm



Foto 30
Tancho sanke, maruten goromo
2 anni, 30-35cm



Foto 31
Shiro utsuri, matsukawabake, doitsu gin matsuba
2 anni, 30-40cm



27 ottobre 2018


Oggi a Niigata si teneva un appuntamento molto importante: il Nogyosai koi Show. A questo koi show partecipano tutti gli allevatori della prefettura di Niigata. Per questo motivo molti allevatori non erano negli allevamenti e questo, ovviamente ci ha limitato molto negli acquisti.

Ecco alcune foto scattate al koi show di Ojiya




Showa di Sekiguchi


Kohaku allevata da Marudo vincitrice del Grand Champion










Siamo riusciti a selezionare unicamente alcune splendide yamabuki da Izumiya. Questo allevatore indiscutibilmente il migliore per questa varietà e le sue yamabuki hanno una lucentezza ineguagliabile.

Foto 32
Yamabuki femmina
2 anni, 50-55cm


Foto 33
Yamabuki maschio
2 anni, 50-55cm


Foto 34
Yamabuki maschio 
2 anni, 50-55cm



Foto 35
Yamabuki maschio 
50-55cm



28 ottobre 2018

La giornata di oggi inizia da Yagenji, qui abbiamo selezionato due sanke nisai (2 anni) di livello alto. La qualità della pelle di questi esemplari è veramente molto alta. Siamo molto soddisfatti di questi acquisti. Se il prossimo anno riuscissimo ad organizzare il koi Show in Italia, questi due esemplari potrebbero essere degli validissimi concorrenti.

Foto 36
High quality Sanke
2 anni, 40-42cm



Foto 37
High quality Sanke
2 anni, 40-42cm




Foto 38
Asagi
2 anni 40-45cm




Foto 39
Doitsu karashigoi
2 anni 50-55cm





Finito con Yagenji visitiamo Aoki Masaki. Qui troviamo alcune koi interessanti ma posticipiamo la pesca in questo allevamento al pomeriggio. Visitiamo altri allevatori in successione per controllare se sono state portate nuove koi. Purtroppo l'assortimento in questi allevamenti non è cambiato.

Visitiamo anche Yamazaki e vedendo nuove koi ne selezioniamo alcune


Foto 40
Asagi, kikusui, tancho, hariwake, doitsu hariwake, doitsu yamabuki
2 anni, 30-38cm





Foto 41
Ginrin ochiba, platina
2 anni, 45-50cm



Sul finire della giornata selezioniamo un bellissimo esemplare di asagi di 4 anni. Questo esemplare ci aveva colpito questa mattina per la luminosità della sua pelle e per la regolarità del reticolo.


Foto 42
Asagi
4 anni, 70cm







29 Ottobre 2018


La prima tappa di oggi è da Marudo. Qui cerchiamo nuovamente qualche bella go-sanke con alto potenziale. Da una delle vasche con i pesci più belli, selezioniamo finalmente la kohaku che cercavamo da giorni.


Foto 42
Kohaku
2 anni, 55cm


Lasciato Marudo torniamo velocemente da Aoki Masaki. Ieri quando ci eravamo passati, li avevamo trovati intenti a immettere nuove koi nelle vasche di vendita. Così avevamo con lui un appuntamento di prima mattina. Eccovi alcuni scatti dell'inserimento delle nuove koi.



 


In alcuni allevamenti, il sesso delle koi può essere determinante per l'attribuzione del prezzo. In questi casi, gli allevatori controllano anche il sesso per dividere le koi per prezzo. In queste foto l'allevatore controlla il sesso dalle pinne pettorali.




Da Aoki Masaki Selezioniamo tre koi di due anni oversize.


Foto 44
Goshiki
2 anni, 45cm



Foto 45
Shusui
2 anni, 43cm




Foto 46
Asagi
2 anni, 45cm




30 ottobre 2018


Oggi ultimo giorno di selezione qui per noi in Giappone. Oggi abbiamo finalmente ricevuto il responso del nostro growing contest, da Parte dell'allevatore Dainichi. Nel corso dell'importazione di febbraio 2018, avevamo selezionato da Dainichi 20 jumbo tosai (con 8 mesi di vita) e, d'accordo con l'allevatore, avevamo dato vita ad un concorso. Gli acquirenti di queste koi potevano dimostrare capacità di accrescere una koi, partendo da esemplari di grande potenziale. Prima della nostra partenza abbiamo chiesto ai possessori di queste koi di misurarle e fotografarle.

Il vincitore del growing contest è Andrea N. che è riuscito a portare la sua koi da 33cm che era al momento del ritiro a maggio, a 52cm al momento della foto ad ottobre. qui sotto le foto dello sviluppo in soli 5 mesi. Bravo Andrea!






Veniamo alla giornata di oggi. Primo appuntamento Miyatora, allevatore specializzato in go-sanke. Qui troviamo alcune koi che cerchiamo e iniziamo a selezionare.

Foto 47
Tancho, tancho sanke
2 anni, 33-36cm



Foto 48
Tancho sanke
2 anni 40-45cm


Foto 49
Kin ki utsuri
2 anni, 40-45cm



Foto 50
Kohaku
2 anni, 40-45cm



Dopo Miyatora visitiamo in successione diversi allevatori, finché alla fine non torniamo da Maruhiro. Non appena prendiamo i retini in mano, arrivano koi nuove appena raccolte dai mud pond!

Foto 51
Soho, gin rin showa
2 anni, 33-36cm



Foto 52
Kohaku, chagoi, gin rin chagoi
2 anni 35-45cm




Foto 53
Kohaku
2 anni, 40-45cm






Foto 54
Showa, benigoi
2 anni, 40-45cm



Lasciamo Maruhiro molto tardi. Visitiamo altri allevamenti e poi ci arriva una soffiata. Kase ha portato nuove showa jumbo nell'allevamento. Da giorni aspettavamo questa notizia ma oramai avevamo perso ogni speranza. Kase riproduce showa incrociando la linea di sangue di Dainichi con quella di Sekiguchi. La somma di questi due allevatori al top sulle showa da vita ad una linea genetica di altissimo livello. Siamo tra i primi a selezionare e dalla vasca delle showa femmine, selezioniamo tre esemplari che sono perfetti per concludere la nostra importazione. Siamo strafelici di questo ultimo acquisto, soprattutto perché riusciamo a strappare all'allevatore un prezzo eccezionale! Tutte queste koi saranno corredate del certificato dell'allevatore.

Purtroppo è molto tardi e le luci al neon dell'allevamento non ci ha consentito di fare foto individuali che rendessero la qualità della pelle di queste , koi la vividezza dei loro colori e la brillantezza del bianco. faremo sicuramente di meglio quando arriveranno in Italia.

Foto 55
Showa
2 anni, 50-55cm









E con questo ultimo acquisto si chiude la nostra diciassettesima selezione in Giappone. Ringraziamo tutti i clienti che si sono affidati a noi per la ricerca delle koi, chi a acquistato le koi da noi selezionato e chi ci ha semplicemente seguito nel nostro viaggio. 


Scarica il listino aggiornato alle ore 14.30 del 30/10/2018