Selezione koi Novembre 2013

Lunedì 4 Novembre

Ci siamo, ancora una volta siamo in Giappone per selezionare le nostre koi! Il viaggio è molto lungo ed estenuante e anche quando si tocca con i piedi la terra nipponica, è bene non rilassarsi troppo e continuare verso la meta. Arrivati all'aeroporto di Tokyo è necessario prendere un treno che porta alla stazione centrale. Non ostante sia un treno veloce, il tragitto dura un'ora... e questo la dice lunga su quanto estesa sia questa città.



Il caos della stazione centrale di Tokyo la prima volta mette un pò di timore, ma già dalla seconda volta si sa che riuscire a prendere il treno giusto non è impossibile e questo è certamente più rassicurante.



E finalmente arriviamo a destinazione. Dopo 16 ore di volo, 3 ore di treno e quasi un ora in auto, arriviamo all'ultimo avamposto sotto le montagne di Niigata. Questa piccola cittadina si chiama Ojiya ed il suo unico albergo è il ritrovo di tutti gli importatori che da ogni parte del mondo vengono qui ad acquistare koi.

Come sempre la stanchezza del viaggio pesa non poco ma tornare in questo posto dalla parte opposta del mondo e rivedere sempre facce note è emozionante. Ci si saluta sempre come se fossero passati pochi giorni dall'ultima volta in cui ci siamo visti. Ci si aggiorna sulle novità e poi si cena tutti insieme. 



Finché la stanchezza non prende il sopravvento. Il viaggio è finito, domani dobbiamo essere riposati per affrontare una lunga giornata di selezione. Ci vediamo domani con le foto delle prime koi che importeremo in Italia!

Martedì 5 Novembre

Si comincia! A fare da cornice alla nostra prima giornata di selezione, c'è uno splendido sole ed una temperatura mite. Anche qui, come in alcune zone d'Italia, l'inverno sta tardando ad arrivare e siamo ben lieti di essere accompagnati da un tiepido sole già dalle prime ore del mattino. Questa mattina visiteremo gli allevamenti più lontani e isolati dagli altri. Quindi partiamo presto e viaggiamo per circa 30 minuti. Il primo appuntamento è con Kase. 


Più volte vi abbiamo parlato di questo allevatore. Le sue koi hanno spesso un livello elevato... ed i prezzi anche! Tuttavia riusciamo a selezionare koi nissai d ottima qualità ad un prezzo contenuto. Si comincia bene!

Foto 1
Doitsu showa, doitsu kikokuryu, Beni Kikokuryu, Beni jinga, GR beni Jinga, Doitsu Yamato nishiki, Doitsu metallic ochiba
2 anni, taglia 35cm



Guarda il video:



Il secondo allevamento è stato negli anni uno dei nostri preferiti: Hosokai. Tuttavia negli ultimi due anni non eravamo mai soddisfatti dal rapporto qualità prezzo. E' un peccato perché questo allevamento produce bellissime koi, con un eccellente potenziale di sviluppo. 



Le loro nissai sono spesso molto grandi, di ottima qualità e spesso è difficile far collimare un buon prezzo con queste caratteristiche.



Finalmente però interrompiamo questo lungo periodo di inattività presso questo allevamento. E' veramente strano negli allevamenti giapponesi: La produzione di ogni anno è sempre diversa dal precedente. Spesso si visita un allevamento dal quale si è sempre acquistato, convinti di selezionarvi molti esemplari, per poi uscire non soddisfatti e senza neppure un box di koi. Altre volte invece, come in questo caso, si pensa di saltare la visita ad un allevamento e subito si viene smentiti! Da Hosokai abbiamo selezionato tutte koi di due anni di grossa taglia.

Foto 2
Doitsu goshiki, Shiro utsuri
2 anni, 45cm



Guarda il video:


Foto 3
Metallic Ochiba, Doitsu goshiki, shiro utsuri, Ayawakaba
2 anni, Taglia 45-50cm



Guarda il video:


Foto 4
Shiro utsuri, Tancho showa, doitsu purachina, gr purachina, goshiki, doitsu goshiki
2 anni, taglia 40-45cm


Guarda il video:


Dopo pranzo percorriamo ancora un bel pò di km e ci rechiamo in un altro allevamento abbastanza lontano: Marudo. Questo allevamento è noto per le sue koi over-size. Bellissime go-sanke e yamabuki, karashigoi e chagoi di taglia impressionante.





E' già pomeriggio inoltrato quando ci rechiamo da uno dei nostri allevamenti preferiti: Maruhiro. 
Finalmente Hironori ha terminato i lavori di copertura del nuovo allevamento. 



Le giornate in questa stagione finiscono presto e prima che la luce inizi a calare selezioniamo un bel pò di koi di taglia.

Foto 5 e 6
Shusui e GR Matsukawabake
3 anni, 65cm
 

Foto 7 e 8
GR ochiba, Gin shiro utsuri
3 anni, taglia 60-65cm

 

Foto 9 
Gr Shiro utsuri
3 anni 60-65cm


Le koi della vasca principale di questo allevamento sono meravigliose. Non lasciatevi ingannare dalla foto sottostante, la taglia è 70-90cm!


Ancora altri due allevatori prima che il sole ci abbandoni: Torazo e Sakazume. L'allevamento di Torazo, come vi abbiamo detto più volte è sempre foriero di grandi emozioni. 



Le sue koi hanno un body possente e vigoroso e questo allevatore produce go-sanke di altissimo livello.



Infine è la volta dell'allevamento di Sakazume. Qui troviamo molte koi interessanti ma il sole ci abbandona e dobbiamo rimandare la nostra selezione in questo allevamento a domani. Pubblicheremo domani le foto di alcuni esemplari già selezionati ed altri che selezioneremo. Seguiteci!

Mercoledì 6 novembre

Se la giornata di ieri è stata accompagnata da un timido sole, quella di oggi ci ha regalato una temperatura di fine estate con un sole raggiante. Ci Svegliamo così, con un cielo terso ed un sole splendente. Una tappa a fare foto dalle montagne è proprio doverosa. I panorami in giornate come queste sono eccezzionali.


Il primo appuntamento è con Aoki. Questo allevatore è rinomato per le sue goshiki, doitsu ariwake, kumunryu ecc. I colori delle sue koi hanno una brillantezza che raramente si riscontra. Prima di selezionare alcuni box di nissai, entriamo nell'allevamento dove vengono tenuti gli esemplari più costosi. Le goshiki di queste vasche sono di rara bellezza. Visitando allevamenti come questo, si ha la fortuna di vedere una grande quantità di esemplari di altissima qualità.



Dopo esserci rifatti gli occhi passiamo a selezionare alcune nissai. La qualità è eccellente ed anche il rapporto con il prezzo è più che soddisfacente.

Foto 10
Matsukawabake, hajiro, tancho kohaku, doitsu kohaku, kikusui, doitsu gin matsba, kikokuryu
2 anni 35cm



Guarda il video



Dopo questo allevatore è la volta di Hirasawa. Come sempre, da lui troviamo molti esemplari interessanti. Selezioniamo alcune nissai e poi rimandiamo a domani la selezione di sansai e nissai. Hirasawa ha molte strutture dove tiene i pesci e ci consiglia di visitarne domani una diversa. 
Foto 11
Kujaku, mizuho ogon, cha utsuri, doitsu ochiba, gr kigoi, chagoi, yellow mizuho ogon, doitsu karashigoi
2 anni 30-40cm



Guarda il video 


Hirasawa ci dice di seguirlo in un posto in mezzo alle montagne dove non siamo mai stati. E' una delle tante vasche esterne dove vengono tenuti in questo periodo gli esemplari over size. La vista è alquanto suggestiva.



La talgia e la mole sono notevoli e per questo l'allevatore è costretto ad entrare nella vasca per pescarle!




In questa vasca ci sono solo jumbo koi e da qui selezioniamo una ochiba shigure di 6 anni. E' splendida ed il body shape è impressionante!

Foto 12
Ochiba shigure
6 anni, 90cm



Per il momento è tutto con Hirasawa ma rimandiamo solo a domani il nostro incontro. Abbiamo già un appuntamento con lui per domani mattina e con molta probabilità selezioneremo da un altro dei suoi allevamenti alcune nissai e sansai.

La fermata successiva è da Sakai. Questo allevamento ha una qualità elevatissima di koi. ed è sempre emozionante visitarlo.
Qui vediamo alcuni esemplari molto interessanti e impegnativi. Per questi la decisione è rimandata a domani. Il prezzo richiede di dormirci su!

Usciamo da Sakai quando oramai è già ora di pranzo. Abbiamo ancora koi da selezionare ed il tempo incalza. Quindi saltiamo il pranzo ed andiamo diretti da un altro allevatore.

Il prossimo allevatore è specializzato in doitsu. La qualità della pelle delle sue koi è eccezzionale. Tutte le varietà allevate si distinguono per la brillantezza e l'intensità dei colori. Questo allevatore è Koda e qui selezioniamo alcune nissai. Siamo molto soddisfatti di questi esemplari.

 
Foto 13
Doitsu yamato nishiki, Kikusui, gr kujaku, gr showa, goshiki, doitsu hariwake
2 anni, 35cm



Guarda il video



L'ultimo allevatore di oggi è Kawakami. Questo allevatore offre spesso una discreta qualità a prezzi molto contenuti. 



Ed anche questa volta non si smentisce. Questi saranno tra i nostri esemplari entry level di nissai.

Foto 14
Goshiki, showa, shiro utsuri
2 anni 30cm



Questo è tutto per oggi, a domani per il prossimo aggiornamento!


Giovedì 7 novembre

Dopo tanto sole, sembra che nella notte sia arrivato l'inverno. Dorante lanotte la temperatura si è abbassata sensibilmente e questa giornata è sengnata da una pioggia indecisa. Usciamo di buon ora per recarci al primo allevamento. La prima tappa è all'allevamento di masaki.



Questo allevatore è famoso per asagi e shiro utsuri. I suo esemplari hanno una qualità incredibile. Purtroppo le nissai in questo allevamento sono terminate. e allora ci spostiamo nel capannone dove vengono tenuti gli esemplari più adulti e pregiati. Qui selezioniamo una shiro utsuri bellissima. Queste koi colpiscono per la nitidezza e la brillantezza del bianco e per la profondità e intensità del nero. 

Foto 15
Shiro utsuri
3 anni, 60cm



L'allevamento successivo è Marusaka. Cerchiamo koi go-sanke nissai nella taglia 30-35 ma quest'anno sembrano introvabili. Su questo allevatore riponiamo speranze perché spesso ne abbiamo trovate di interessanti. 



Purtroppo non riusciamo a trovare niente di soddisfacente tra le nissai poiché il rapporto qualità prezzo non ci soddisfa. 
Ci dirigiamo verso le vasche delle koi più grandi e di qualità superiore e finalmente troviamo una koi che stavamo cercando da giorni per un nostro cliente. Una Maruten asagi di 60cm di lunghezza. La sua qualità è altissima. Si tratta di un esemplare di alta qualità.

Foto 16
Maruten asagi
3 anni, 60cm


Molti allevatori sono anche noti per la loro passione per i tori e Marusaka è uno di loro. Solitamente li fanno partecipare a gare di bellezza o a competizioni in cui i tori si spingono l'un l'altro. L'allevatore ci porta nella stalla dove tiene i due tori più belli e ce li mostra con fierezza. Effettivamente la mole è notevole.



Da qui passiamo alla parte dell'allevamento dove Marusaka tiene le sue Jumbo. A giudicare dalle loro dmensioni sembra che questo allevatore sia riuscita a incrociare le koi con i tori! le sue jumbo sono impressionanti!



Lasciamo Marusaka e ci dirigiamo da Yagenji. Quest'ultimo è un allevatore che visitiamo tutti gli anni poiché le sue koi sono sempre di elevata qualità, con un body line ottimo e con grandi potenzialità di crescita.




Da poco i due fratelli hanno terminato la costruzione della nuova struttura. Questa è ancora più grande di quella già esistente ma come l'altra è impeccabile al suo interno. Ordinata pulita ed accogliente. Sono poche le strutture come queste qui a Niigata.


Da Yagenji selezioniamo alcune nissai di grossa taglia. La qualità è ottima queste sono koi che avranno sicuramente un eccellente sviluppo.

Foto 17
Kikusui, showa, gr sanke, doitsu sanke
2 anni 40-45cm


Guarda il video



Dopo Yajengi è la volta di Shinoda, altro allvatore noto per le notevoli dimensioni delle sue nissai. 
La selezione da questo alevatore è stata molto seddisfacente. Abbiamo scelto alcuni esemplari di due anni di età. Non ostante la qualità, i prezzi di questi esemplari saranno ottimi!

Foto 18 e 19
Gin rin showa
2 anni 45cm



Foto 20 e 21
Gin rin showa
2 anni, 45cm



Foto 22 e 23
Hi utsuri, Doitsu sanke
2 anni 45cm


Guarda il video


L'ultimo allevatore della giornata è Suda, famoso per ochiba shigure, shiro utsuri e goromo.


In questo allevamento troviamo molte koi di due anni ma quelle che ci colpiscono sono ovviamente quelle di qualità pià alta. Scegliere le migliori da questa vasca è un impresa ardua ma alla fine siamo veramente soddisfatti, guardate la qualità di queste koi!

Foto 24
Shusui, sandan goromo, gr shiro utsuri, doitsu ochiba, ochiba, tancho kohaku
2 anni, 40cm


Guarda il video


Prima di uscire dall'allevamento ci colpisce un grosso esemplare di GInRin shiro utsuri. La qualità del bianco è incredibile. Abbiamo tentato di fotografarlo per circa venti minuti, poi il caratteraccio delle shiro utsuri ci ha fatto desistere. In generale questa è una varietà molto forte e vigorosa e questa ne è la prova. Con il video siamo stati più fortunati. 

Shiro utsuri
4 anni 65-70cm

Venerdì 8 novembre 

Quello di oggi è il nostro ultimo giorno di selezione. Anche questo viaggio volge al termine. Domani rientreremo in Italia certamente soddisfatti per le koi selezionate e dalla prossima settima inizieranno già i preparativi per accogliere le nuove koi e quarantenarle al meglio. Tuttavia abbiamo ancora un intero giorno di selezione, quindi non ci abbandoniamo alla malinconia e partiamo di buon ora per il primo appuntamento. 

Questa mattina il primo appuntamento è con Takahashi. Questo allevatore è molto famoso per le sue showa. La composizione chimica del terreno dei suoi mud pond è perfetta per esaltare le caratteristiche di questa varietà ed il risultato è spesso sbalorditivo. In passato abbiamo avuto le sue showa tosai ed i clienti che le hanno acquistate hanno potuto apprezzarne le potenzialità di sviluppo.
Purtroppo questo allevatore è a un'ora di distanza dal nostro albergo, dunque molto del nostro tempo se ne va nel viaggio. 
Stavamo cercando delle showa di due anni non troppo costose ma quando arriviamo ci rendiamo conto che non è il posto giusto per ciò che stiamo cercando. La qualità delle nissai è molto alta ed i prezzi non sono da meno.
Decidiamo di selezionare comunque delle nissai interessanti di altre varietà. Di questo box che vi postiamo siamo in realtà molto soddisfatti. Ci sono alcuni esemplari molto particolari che raramente si trovano dagli allevatori.

Foto 26
Hi shusui, kujaku, orenji ogon, gin rin shiromuji, kumonryu, yamabuki, doitsu platina, asagi
2 anni, 35cm


Guarda il video:


Passiamo alle vasche con koi più grandi e ci rendiamo conto di essere proprio da uno dei migliori allevatori per le showa. Chiediamo a takahashi di mostrarci una jumbo nissai con buone possibilità di sviluppo e tra quattro esemplari ne scegliamo uno che, nei prossimi anni, dovrebbe tirare fuori tutto il suo potenziale.

Foto 27
Showa
2 anni, 50cm


Guarda il video:


Prima di uscire dall'allevamento chiediamo a Takahashi di mostrarci la vasca con le sue koi migliori. E qui accade l'irreparabile!
Tra tutte le koi ne vediamo una in particolare. Mentre l'allevatore ci racconta della particolarità dei suoi mud pond, delle sue linee di sangue e così via, non riusciamo a distoglierne lo sguardo. E' una showa high class di 3 anni che ha un pattern incredibile. L'intensità dei colori, il body shape, è tutto di rara bellezza. 

Inizia la trattativa ma oramai non si può più tornare indietro, il colpo di fulmine è partito e questa showa viene a casa con noi!

Senza niente togliere a quanto importato in Italia da quando facciamo questo lavoro ad oggi, questo è senza dubbio uno dei più begli esemplari. Inoltre siamo riusciti a spuntare un prezzo incredibile per un esemplare del genere. Oggi si inizia alla grande!

Foto 28
High Quality Showa
3 anni 60cm


Di questo esemplari vi postiamo altre foto 






Guarda il video:


Una foto con chi è riuscito a selezionare un così bello esemplare è doverosa!



Continuare il giro degli allevatori con questa showa in testa non è facile. Tuttavia il tempo stringe e abbiamo ancora molto da fare.
Il prossimo allevatore è Suzuki. Abbiamo importato sue koi in passato che ci hanno soddisfatto molto ma negli ultimi due anni non eravamo soddisfatti del rapporto qualità prezzo. 

Finalmente interrompiamo questo lungo periodo di inattività e selezionamo delle nissai anche da questo allevatore.

Foto 29
Showa, Ditsu sanke, goromo, benigoi
2 anni 35cm


Guarda il video:


Purtroppo anche l'allevamento di Suzuki è fuori dalla principale zona degli allevatori, e per recarci dal successivo siamo costretti a fare ancora molta strada.

Arriviamo da Choguro quando è già pomeriggio inoltrato. Questo allevatore, come si evince dall'insegna, è specializzato in platina. Il bianco metallico delle sue koi ha una nitidezza ed una brillantezza unico.



La cordialità di molti allevatori è esemplare e choguro ci accoglie con un sorriso a trentadue denti!


Il suo è un allevamento old stile e qui si respira proprio la tradizione di questa passione...



Abbiamo solo il tempo per un altro allevatore e poiché da giorni stiamo cercando invano una tancho high quality per un nostro cliente, cerchiamo di andare sul sicuro e ci rechiamo da Maruju Tanaka, detto anche "tancho man".

La giornata di oggi è fredda e piovosa ma la vista da questo allevamento è meravigliosa anche in giornate così grigie.



Come in altre occasioni abbiamo detto, questo allevatore è specializzato in tancho, sanke e showa di alta qualità. I suoi esemplari non sono certo economici ma la qualità è eccellente.

A Shigeyoshi chiediamo di aiutarci a selezionare due esemplari di jumbo nissai e questo è il risultato. Queste due koi devono ancora esprimere tutto il loro potenziale ma a suo avviso sono molto promettenti.

Foto 30
Sandan goromo
2 anni 45cm


Guarda il video:


Foto 31
Showa 
2 anni 45cm


Guarda il video:


Infine passiamo alla tancho. Questo era il nostro ultimo esemplare da selezionare e non avremmo mai pensato di riuscire a bissare il colpo di questa mattina. 

Gli spieghiamo che è per un cliente che aveva viste le sue tancho che avevamo importato lo scorso anno. Ogni volta che visitiamo questo allevamento, Shigeyoshi (che è uno dei pochi allevatori che parla inglese) si informa sullo sviluppo del mercato in Italia. Come crescono le sue koi, quali sono le nostre esigenze ecc. E' uno degli allevatori più attenti ai mercati in espansione. E come già accaduto in passato, ci dice che vuol far conoscere la qualità delle sue koi anche in Italia e ci offre una tacho mozzafiato per un prezzo da non credere. E come accaduto in passato, facciamo quanto l'allevatore ci chiede, giriamo al cliente l'ottimo prezzo che ci ha fatto. Ne sarà felice!

Foto 32
Tancho kohaku
2 anni 50cm


Guarda il video:


Una bella stretta di mano per suggellare questi acquisti e questo bel rapporto che si sta creando anno dopo anno con questo giovane allevatore





Che dire, la giornata di oggi è stata incredibile. siamo soddisfatti di tutti gli esemplari selezionati ma di due in particolare siamo felicissimi! Quest'ultima koi è perfetta per chiudere questo nostro reportage. Domani mattina si rientra in Italia e presto anche le nostre koi faranno altrettanto. 

Vi ringraziamo per averci seguito, contattato e commentato le nostre foto su facebook. Vi diamo l'appuntamento per il prossimo viaggio. A presto!