Selezione Koi Ottobre 2022



Apri il listino aggiornato


Finalmente si torna in Giappone! Giovedì 20 ottobre partiremo per il Giappone e finalmente, dopo due anni, torneremo a selezionare le nostre koi personalmente! Seguite su questa pagina il nostro 21° viaggio in Giappone, a partire da venerdì 21 ottobre.

Su questa pagina riporteremo giorno per giorno tutte le fasi della selezione. Foto, video, e racconti di come trascorrono le giornate durante la scelta delle koi. Seguiteci tutti i giorni, faremo il possibile per aggiornare il sito dalle ore 13.00 in poi! 

N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 7 ore in avanti, saremo off-line per le comunicazioni dalle 17.00 alle 24.00 ora italiana (la notte in Giappone). Le mail e i messaggi whatsapp inviati dopo questo orario vengono letti dalle 1.00 in poi ora italiana. 

Gli strumenti migliori per comunicare con noi sono le e-mail all'indirizzo info@koi-italia.com oppure whatsapp al numero 0550118618.

Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente. e che potrete scaricare cliccando sulla scritta "Scarica il listino aggiornato" infondo a questa pagina. 

Al momento della prenotazione è richiesto un acconto del 50%. Il saldo al ritiro. Le koi prenotate potranno essere ritirate presso i nostri impianti non appena sarà terminata la quarantena e la temperatura dell'acqua dei vostri koi-pond inizierà a salire (solitamente verso aprile/maggio)

18 ottobre 2022

La nostra partenza per il Giappone è imminente ma i nostri agenti sono già a Niigata alla ricerca di esemplari. Avevamo chiesto loro di trovarci un bel pò di koi pinne a velo, visto che le richieste per questo tipo di koi sono sempre più alte. Inoltre in molti ci avete richiesto koi dal prezzo leggermente più contenuto ma comunque di qualità. Ancora prima della nostra partenza riusciamo ad accontentare queste richieste! In particolare per le butterfly, gli esemplari che vi proponiamo hanno una qualità molto, molto alta e il rapporto qualità-prezzo è super!


Foto 1
Allevatore Yamazaki, Età 2 anni
Taglila 25-35cm

Foto 2
Allevatore Yamazaki, Età 2 anni
Taliga 30-35cm


Foto 3
Allevatore Yamazaki, Età 2 anni

Taliga 25-35cm



Foto 4
Allevatore Yamazaki, Età 2 anni
Taliga 25-28cm



Foto 5
Allevatore Yamazaki, Età 2 anni
Taliga 22-25cm




21 ottobre 2022

Negli ultimi anni i viaggi in Giappone erano diventati una normalità. Chi ci segue sa che due volte l'anno partivamo per la selezione a ottobre e marzo e per noi da tanto tempo era oramai un'abitudine. Non andare in Giappone per due anni è stato molto strano e ancora più strano però è stato poter ripartire dopo così tanto tempo. Ma finalmente ci siamo!

L'intero viaggio per arrivare nella prefettura di Niigata è veramente lungo ed estenuante, dopo più di 24 ore, due voli e tre treni arriviamo a Nagaoka. Alla stazione troviamo il nostro agente che subito ci porta dal primo allevatore. La selezione autunnale 2022 inizia subito!

Il primo allevatore che visitiamo è Yagenji. Quando si viene in questo allevamento fermarsi un attimo a godersi la vista è obbligatorio. Questi posti ci sono mancati così tanto...

I due fratelli ci dicono che per quest'anno hanno finito con gli harvest delle koi di due anni. Ci dispiace molto perché questo è un allevatore che ha koi molto belle e con un alto tasso di accrescimento. Siamo fortunati perché l'ultimo mud pond è stato svuotato questa mattina e nelle vasche ci sono alcune koi interessanti. 

Selezioniamo tre femmine di karashigoi, una doitsu e le altre wagoi (con le squame). Sono tutte e tre femmine e hanno una stazza impressionante.

Foto 6
Misura 50-55cm, età 2 anni


Durante la selezione giriamo per le vasche e ci colpisce molto una showa. La mettiamo nel bowl ed è veramente bella! Si tratta di un maschio ancora acerbo ma che ha le carte in regola per diventare bellissimo! La lucentezza della pelle di questa koi è notevole e quando il nero ancora sotto pelle sarà uscito sarà veramente un bell'esemplare. Quasi sicuramente sarà una kindai showa e non una koi a prevalenza nera. Ma per chi ha voglia di scommettere sullo sviluppo di un bel maschio, questo è un ottimo candidato.

 Foto 7
Misura 45-50cm, età 2 anni


Infine troviamo una bella goromo sempre di due anni. Ha un bel disegno e decidiamo di prenderla.

Foto 8
Misura 45-50cm, età 2 anni



Lasciamo Yagenji e ci dirigiamo da Maruhiro. Siamo molto affezionati a questo allevatore perché su molte varietà ha un'ottima qualità ma soprattutto un'accrescimento spinto. Torneremo sicuramente più e più vote da questo allevatore visto che ha un continuo ricambio delli pesci in stock.
Infine visitiamo Shinoda.

Qui selezioniamo alcune koi doitsu tancho showa e showa.

Foto 9
Misura 38-40cm, età 2 anni




Cio per cui questo allevatore è più famoso sono sicuramente le sue Hi utsuri. queste koi  arrivano a superare tranquillamente il metro di lunghezza. Ci mettiamo in cerca di alcuni maschi e in un'intera vasca riusciamo a scovarne solo tre che abbiano il nero bilanciato ma soprattutto il rosso pulito e privo di puntini neri. Quando koi con il nero arrivano in Italia, a causa della durezza più alta delle nostre acque, hanno uno sviluppo del nero molto più accelerato di quanto non avrebbero in Giappone. Bisogna però fare attenzione che non ci sia una latenza di nero in punti che rovinerebbero la livrea. Se messe in condizione di crescere, queste koi diventeranno dei colossi!


Foto 10
Misura 40-45cm, età 2 anni



Vista l'elevata richiesta di hi utsuri femmine, a queste Shinoda riserva sempre un'intera vasca. Ci mettiamo anche qui alla ricerca di qualche esemplare bilanciato e pulito e ne troviamo una. 

Foto 11
Misura 45-50cm, età 2 anni




Questo è tutto per oggi. Abbiamo il primo appuntamento fissato e potrebbe essere un giorno molto, molto interessante!

22 ottobre 2022

La giornata di oggi inizia da un allevatore a cui siamo molto affezionati: Sekiguchi! Questo allevatore è rinomato in tutto il mondo per le sue showa. La qualità dei suoi esemplari è molto alta non solo per la sua abilità nel selezionare ma anche per la sua linea di sangue che ha un accrescimento poderoso. Arriviamo nell'allevamento e la prima cosa che ci mostra è la vasca con le sue jumbo koi. Il video che vedete qui sotto purtroppo non rende l'idea delle dimensioni e della qualità degli esemplari. Sono tutte koi sopra gli 80 cm ma ciò che impressiona, oltre al pattern e alla qualità della pelle, è la stazza di queste koi.

Abbiamo una richiesta per una big Botan e in questa vasca ne vediamo una che Masayuki ha acquistato da Dainichi come tosai e ha cresciuto lui stesso. E' una koi di 78cm con un body impressionante! Gli chiediamo di pescarla e misurarla.


Foto 12
Misura 78cm, età 6 anni

Lasciata la serra delle Big Mama, ci dirigiamo verso la serra delle nisai. Qui selezioniamo delle belle jumbo nisai con il nero in evoluzione. A chi fosse interessato a queste koi, chiediamo di fidarsi nella nostra esperienza nella selezione delle showa, quando il nero emergerà saranno tutte molto, molto belle. Masayuki ci concede un super prezzo per questi esemplari! Inoltre tutte queste koi arriveranno in Italia con il certificato dell'allevatore.

Foto 13
Misura 45-50cm, età 2 anni
Sesso Maschio



Foto 14
Misura 45-50cm, età 2 anni
Sesso Maschio





Foto 15
Misura 45-50cm, età 2 anni
Sesso Femmina








Foto 17
Misura 45-50cm, età 2 anni
Sesso Maschio




Lasciato Sekiguchi visitiamo altri allevatori ma nessuno ci soddisfa abbastanza. Passiamo da Maruhiro e ci sono nuove koi nelle vasche. Prendiamo il retino e selezioniamo il nostro primo box da lui. Speriamo che sia il primo di una lunga serie.

Foto 18
Misura 40-45cm, Età 2 anni




Foto 19
Misura 40-45cm, Età 2 anni




Lasciato Maruhiro passiamo da Hirasawa e qui selezioniamo due box di koi con un super rapporto qualità-prezzo! In queste vasche ci sono veramente tante koi e selezionarne alcune ci porta via tanto tempo. quando arriviamo a fotografarle oramai la luce è pessima per le foto. Per questo motivo vi consigliamo di guardare i video. 


Foto 20
Misura 35-40cm, Età 2 anni



Foto 21
Misura 35-40cm, Età 2 anni



Nelle vasche ci sono qualche migliaio di hi utsuri nisai. Ci mettiamo alla ricerca di quelle con il rosso più pulito, il patern più bilanciato e il body più promettente. Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni attuali, questi pesci possono crescere molto!

Foto 22
Misura 30-35cm, Età 2 anni



Foto 23
Misura 30-35cm, Età 2 anni





23 ottobre 2022

La giornata di oggi inizia da Kase, allevatore rinomato per showa, shiro utsuri, goshiki e metalliche. Qui troviamo un'intera vasca di shiro utsuri di 2 anni ma riusciamo a selezionarne soltanto una! Purtroppo le altre non avevano abbastanza nero sotto pelle. Troviamo invece una tancho showa molto promettente e con il nero ancora da sviluppare e una metallic goshiki, varietà abbastanza rara.


Foto 24
Misura 35-40cm, Età 2 anni


Troviamo invece un bell'assortimento di showa e selezioniamo quelle più promettenti per il futuro. La linea di sangue di Kase per le Showa è un incrocio tra Dainichi e Sekiguchi. Sono entrambi allevatori che hanno una lenta emersione del nero. Dopo un'attenta selezione, questi sono gli esemplari su cui scommettiamo per il futuro!


Foto 25
Misura 35-40cm, Età 2 anni




Lasciato questo allevatore visitiamo Ikarashi Ozumi. Anche qui, dopo un rapido giro tra le vasche, vediamo diverse koi molto particolari. In particolare una speciale koi gin rin incrocio tra ochiba e goromo. Si tratta di una varietà inventata proprio da questo allevatore che ha chiamato gin rin goromo ochiba.

 

Foto 26
Misura 35-40cm, Età 2 anni




Foto 27
Misura 35-40cm, Età 2 anni




Lasciato Ikarashi visitiamo altri allevatori in successione ma nessuno ci convince a pieno. Fiano a che visitiamo Hoshikin, allevatore specializzato in Kohaku e Showa di elevata qualità. Qui ci innamoriamo perdutamente di una femmina di showa. E' una koi perfetta per partecipare al koi show in Italia.

Foto 28
Misura 54cm, Età 2 anni
Sesso femmina





Questa koi ci piace veramente tanto. Siamo curiosi di vedere lo sviluppo che il nero durante la quarantena in Italia. Spesso, con i valori che abbiamo in Italia, sono sufficienti pochi mesi per avere uno sviluppo che in Giappone richiederebbe anni.

Torneremo sicuramente da Hoshikin nei prossimi giorni quando porterà nuove nisai. Sul finire della giornata visitiamo Abe e qui troviamo delle nisai non troppo grandi ma super-interessanti e con un ottimo rapporto qualità prezzo!

Foto 29
Misura 28-33cm, Età 2 anni



Foto 30
Misura 28-33cm, Età 2 anni







24 ottobre 2022


Oggi giornata super! Questa mattina sapevamo che Hoshikin avrebbe portato nuove jumbo nisai dai mud pond. Questo allevatore ha una qualità superlativa per showa e kohaku e quindi siamo stati i primi ad arrivare! In questi giorni stiamo cercando alcuni esemplari che ci sono stati commissionati per partecipare al koi show che si terrà in Italia a maggio e questa era l'occasione perfetta per scovare una showa top quality.

Quando l'allevatore è arrivato davanti alla serra, si era già formata la calca per vedere gli esemplari e poterli acquistare.

Nisai da 50-55cm sono passate sotto i nostri occhi, dalla vasca sul camioncino al bowl davanti alla farm e molte di queste avevano un potenziale di sviluppo incredibile. Non è un caso se questo allevatore ha inanellato negli anni molti grand champio ai più importanti concorsi!

Il primo nostro obiettivo è trovare un futuro campione per il nostro cliente. Tra tantissimi pesci ne individuiamo due che, a nostro avviso, hanno il miglior potenziale di sviluppo. Attendiamo con ansia, collegati in diretta con il nostro cliente dall'Italia (appositamente sveglio alle 3 del mattino!), che le koi vengano divise per prezzo ma il rito non finisce mai. Finalmente ci vengono dati i prezzi e le due koi che avevamo individuato sono fra le tre più costose. Tanto costose. Troppo costose! Ci rimane solo la consolazione di aver individuato le migliori koi fin dall'inizio e di dare la buonanotte al nostro cliente.

I giochi però non sono finiti. I veri campioni sono fuori portata ma dobbiamo avere un pò di queste koi. Iniziamo a mettere koi nei nostri bowl con l'intenzione di fare almeno un box. Alla fine tiriamo fuori 13 koi con l'intenzione di scartarne qualcuna ma quando le andiamo a controllare sono una più bella dell'altra! Se poi si considera che sono appena uscite dal mud pond e che per questo la qualità dei colori non è ancora al meglio, sono stupende! Chiediamo all'allevatore di farci li prezzo per prendere in blocco tutte queste koi e l'offerta che ci fa è da non perdere! Tutte queste koi verranno in Italia e tutte hanno secondo noi un grandissimo potenziale!


Foto 31
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio


Foto 32
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio





Foto 33
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio





Foto 34
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio



Foto 35
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio





Foto 36
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio




Foto 37
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio



Foto 38
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio




Foto 40
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Maschio




Foto 41
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Femmina



Foto 42
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Femmina




Foto 43
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Femmina




Purtroppo le koi che selezioniamo e che dobbiamo fotografare, che alla fine erroneamente non abbiamo fotografato una delle femmine selezionate. Lo faremo quando arriveranno in Italia! Siamo strafelici per queste koi, abbiamo ricevuto dall'allevatore un prezzo da non credere per questa qualità e decidiamo di fare lo stesso con i nostri clienti. Speriamo che possiate fare onore con i vostri pond al potenziale di questi splendidi esemplari!



Una foto di rito con l'allevatore e tutte le nostre koi e passiamo al prossimo allevatore.

Visitiamo in successione tantissimi allevatori, al punto da dover saltare il pranzo per non perdere troppo tempo, fino a che non torniamo da Yagenji. Scandagliamo tutte le vasche finché, tra le koi di maggiore qualità, non troviamo cinque koi meravigliose e le prendiamo. Sono una più bella dell'altra!

Foto 44
Misura 50-55cm, età 2 anni
Sesso Femmina





Foto 45
Misura 40-45cm, età 2 anni
Sesso sconosciuto




Super soddisfatti della nostra selezione di oggi, vi diamo appuntamento a domani!

25 ottobre 2022

Il primo appuntamento di oggi è con Marujyu. Con questo allevatore da anni abbiamo un rapporto speciale. Con lui abbiamo fatto due esperimenti di azukari (acquistare una koi e lasciarla in Giappone per vedere come sviluppa) e negli anni ci ha insegnato molto in particolare sullo sviluppo delle showa. Oltre a vedere cosa aveva nell'allevamento, doveva consegnarci il certificato della sua showa con cui abbiamo vinto il koi show quest'anno.

Aver vinto il Grand Champion con questa showa è stata una grande soddisfazione, soprattutto perché quando l'abbiamo selezionata insieme a Shigeyoshi il nero era quasi assente. Ecco come si presentava.

Lasciato Marujyu visitiamo molti allevatori finché non troviamo delle koi mai viste in Giappone. Si tratta di una varietà chiamata Aragoke kogane ryu. Prendiamo le più belle e le mettiamo in un bowl. Sono meravigliose! Qui selezioniamo anche delle splendide kabuto.


Foto 46
Misura 35-40cm, Età 2 anni



Foto 47
Misura 35-40cm, Età 2 anni





Visitiamo in successione quasi 15 allevatori ma sembra che siano imminenti molti harvest e quindi decidiamo di temporeggiare. Tra i tanti allevatori che abbiamo visitato oggi c'è anche Yagenji. Qui selezioniamo due bellissimi esemplari di due anni.


Foto 48
Misura 45-50cm, Età 2 anni

.

La giornata di oggi si conclude così. Ma abbiamo molte informazioni interessati per i prossimi giorni. Fortunatamente abbiamo ancora un bel pò di giorni perché ci mancano tante varietà all'appello!

Pubblicazione del listino alle ore 12.30


26 ottobre 2022

La giornata di oggi inizia alla grande!

Qualche giorno fa eravamo stati da Sekiguchi a selezionare alcune bellissime showa. Una delle koi che avevamo scelto era erroneamente nelle vasche di vendita perché era stata selezionata da un altro importatore. Così nei giorni scorsi Masayuki ci aveva promesso che avrebbe selezionato per noi un esemplare di qualità superiore per scusarsi dell'accaduto. La giornata inizia proprio con il video e la foto inviata da Masayuki di una Showa meravigliosa. Si tratta di un esemplare bellissimo che ovviamente lasciamo allo stesso prezzo degli altri. Vediamo chi è il primo ad approfittare di questa occasione irripetibile!

Foto 49
Misura 45-50cm, Età 2 anni.


Il primo allevatore che visitiamo è Hosokai, qui arriviamo proprio quando l'allevatore sta per scaricare delle koi appena raccolte dal mud pond. Meravigliose!


Lasciato Hosokai visitiamo Otsuka, Shinoda, e Sakai. Mentre siamo per strada diretti in un altro allevamento riceviamo una chiamata da Maruhiro per avvisarci che sta arrivando con nuove koi. Ci dirigiamo subito da lui e appena arrivati selezioniamo alcune nisai e due belle koi di 3 anni.

Foto 50
Misura 35-40cm, Età 2 anni.




Foto 51
Misura 35-40cm, Età 2 anni.




Foto 52
Misura 60cm, Età 3 anni.





Foto 53
Misura 66cm, Età 3 anni.



Finito da Maruhiro visitiamo altri allevatori finché non riceviamo la chiamata da Isa. Stiamo cercando da giorni di visitare questo allevamento ma nei giorni scorsi era molto complicato a causa di altri impegni dell'allevatore. Finalmente però riceviamo la sua chiamata per andare subito al suo allevamento. Siamo alla ricerca di una koi che ci è stata commissionata da un nostro cliente, che possa in futuro partecipare al koi show e essere una buona candidata per vincere premi. Arrivati nell'allevamento allertiamo il nostro cliente. Praticamente lo buttiamo già dal letto! 

Spieghiamo all'allevatore che ci serve una koi che possa avere una grande prospettiva di sviluppo e che sia adatta a un koi show. La cosa lo intriga e insieme a lui ci mettiamo alla ricerca della koi.


Da questa vasca sceglie tre koi meravigliose. Sono una più bella dell'altra, non ancora pronte per un koi show ma veramente molto promettenti. Individuiamo la nostra preferita e Mitsunori Isa acconsente. Mandiamo i video in diretta al nostro cliente che è super felice della scelta. Sarà un futuro campione? i presupposti ci sono tutti.

Foto 54
Misura 52cm, Età 2 anni.




Questo esemplare è meraviglioso! il body e la qualità della pelle sono super. Il bianco è candido e il rosso è profondo e brillante. Sulla testa ha il nero sotto pelle e così si vari punti del corpo. Vederla fiorire mese dopo mese sarà meraviglioso. 

La selezione da Isa non è finita, dobbiamo mettere un'altra koi insieme a questo splendore, per completare la spedizione. Ci mettiamo alla ricerca nelle vasche e troviamo un maschio che ci colpisce per il disegno sulla testa. Lo mettiamo nel bowl ed è stupendo! anche questo verrà in Italia!

Foto 55
Misura 58 cm, Età 2 anni.




Il disegno sulla testa di questa koi sembra un quadro. Siamo super felici di queste ultime koi! A domani.

27 ottobre 2022


La giornata di oggi inizia molto presto. Alle 6.30 siamo già fuori dall'albergo ad aspettare il nostro agente per un appuntamento speciale. Siamo leggermente in anticipo e facciamo due passi con il fresco del mattino. Non troppo distante dal nostro albergo troviamo un luogo mistico con una vista mozzafiato. Si tratta di un piccolissimo cimitero monumentale. Se ne trovano ovunque in questa zona.

Lasciato questo posto unico, dove facciamo alcune foto meravigliose, ci troviamo con il nostro agente. Questa mattina ci dirigiamo da Hirasawa molto presto per selezionare alcune jumbo koi. L'allevatore non c'è ma come più volte abbiamo detto, qui molti allevamenti non sono chiusi e anche fuori dall'orario in cui è presente l'allevatore si può lavorare senza troppe persone intorno. 

Alle 7.00 siamo già con il retino in mano in una vasca dove le koi più piccole misurano 70cm! Vi daremo aggiornamenti su queste koi nei prossimi giorni.

Lasciato questo allevatore ci dirigiamo da Genjiro. Si tratta di uno di più anziani allevatori attualmente in attività. La sua linea di sangue per le go-sanke è notevole... il suo elettricista un pò meno!


Diciamo che in molti allevamenti del Giappone, la sicurezza sul lavoro non è decisamente una priorità. Se poi si pensa che qui c'è acqua ovunque...

Comunque, visitiamo altri allevatori tra cui Yamazaki e qui selezioniamo alcune nisai.


Foto 56
Misura 35-40cm, Età 2 anni



Foto 57
Misura 35-40cm, Età 2 anni



Visitiamo altri allevatori in successione finché da Shinoda non troviamo nuove koi. Ne troviamo alcune interessanti e decidiamo di selezionarne un box.


Foto 58
Misura 40-45cm, Età 2 anni



Troviamo anche due belle gin rin showa, una delle quali femmina. 


Foto 59
Misura 45-50cm, Età 2 anni
Sesso Maschio



Foto 60
Misura 45-50cm, Età 2 anni
Sesso Femmina



Sul finire del pomeriggio visitiamo Marudo e qui troviamo finalmente delle shiro utsuri. Da giorni le stavamo cercando invano. Ne selezioniamo di molto promettenti, con il nero tutto in evoluzione. 

Foto 61
Misura 35-40cm, Età 2 anni



Una volta selezionate queste koi, l'allevatore ci porta di fronte a una vasca con delle bellissime koi di due anni. Sono koi di taglia 50-55cm e il prezzo è da non credere per delle go-sanke di marudo! Non possiamo che selezionarne alcune! Tutte le koi che seguono arriveranno in Italia con il certificato originale di Marudo.

Foto 62
Misura 45-50cm, Età 2 anni





Foto 63
Misura 45-50cm, Età 2 anni


Foto 64
Misura 45-50cm, Età 2 anni





Foto 65
Misura 45-50cm, Età 2 anni





Foto 66
Misura 45-50cm, Età 2 anni




Questo è tutto per oggi, a domani!

28 ottobre 2022

La giornata di oggi inizia con Seitaro Hirasawa. Abbiamo bisogno di jumbo e questo è uno dei posti giusti! Arriviamo presto e ci mettiamo all'opera insieme a lui.

Da una vasca piena di jumbo ne selezioniamo due che ci piacciono molto: una kohaku molto promettente e una doitsu benigoi con una squamatura bellissima. 


Foto 67
Misura 70cm, Età 4 anni



Foto 68
Misura 69cm, Età 4 anni





Lasciato Hirasawa visitiamo Marusaka, Miya, Miyatora e Marusada ma in nessuno di questi allevamenti troviamo un rapporto qualità-prezzo che ci soddisfi.

Torniamo da Maruhiro e nelle vasche delle nisai ci sono nuove koi! Il problema è che siamo ancora in vena di jumbo koi. Chiediamo a Hironori di prendere un bowl grande e ci mettiamo a pescare. Alla fine tiriamo fuori un bel pò di koi over size. Sono tutte koi 75-80cm con una body possente. Ecco la nostra selezione!

Foto 69
Misura 80cm, Età 4 anni



Foto 70
Misura 75cm, Età 4 anni



Foto 71
Misura 80cm, Età 4 anni





La corporatura di questi pesci è impressionante! Il prezzo a cui riusciamo a proporvi questi esemplari è tutto merito di Hironori!

Lasciate le vasche delle jumbo, ci spostiamo sulle vasche delle nisai di qualità superiore. Qui iniziamo a pescare ma gli esemplari sono così belli che non riusciamo a fermarci. Ecco la nostra selezione:


Foto 72
Misura 40-45cm, Età 2 anni




Foto 73
Misura 38-42cm, Età 2 anni




Foto 74
Misura 38-42cm, Età 2 anni




Lasciato Maruhiro visitiamo Takahashi e qui per troviamo delle belle showa doitsu per chi ama le koi con il nero già maturo.


Foto 75
Misura 38-42cm, Età 2 anni




Una delle particolarità della linea di sangue di questo allevatore è la profondità del sumi (nero). Guardate l'esemplare di shiwa qui sotto. Il nero è talmente profondo da sembrare una doitsu (koi senza squame)

Foto 76
Misura 38-42cm, Età 2 anni





Lasciato questo allevatore ci arriva la conferma da parte di due nostri clienti per dei pesci che avevamo visto da Maruhiro. Torniamo quindi da Maruhiro e quando arriviamo è notte.

Foto 77
Misura 45-50cm, Età 2 anni





Foto 78
Misura 45-50cm, Età 2 anni



Infine selezioniamo un esemplare di jumbo nisai di gin rin kigoi di qualità altissima. Oltre a essere una koi molto grande è perfetta in ogni sua parte. Ha un colore meraviglioso una lucentezza del gin rin strepitosa. E' un esemplare di qualità veramente, veramente alta.

Foto 79
Misura 57cm, Età 2 anni
VHQ Femmina




Questo è tutto per oggi. Con molta probabilità domani sarà il nostro ultimo giorno di selezione perché domenica si terrà il Nagaoka koi show. Si tratta del contest più importante di Niigata al quale solitamente tutti gli allevatori partecipano. 

29 ottobre 2022

Come anticipato, oggi con molta probabilità era il nostro ultimo giorno di selezione. Proveremo domani a "sparare un ultimo colpo" ma con tutti gli allevatori al koi show sarà molto difficile.

Questa mattina abbiamo visitato molti allevatori ma nessuno di loro aveva koi che ci soddisfacessero a pieno. Anche se è stata una mattinata molto impegnativa, abbiamo trovato qualche minuto per fare delle foto da uno degli spot biù belli di Yamakoshi.


Dopo molti allevatori troviamo finalmente quello che cerchiamo da Koda!. Da giorni stiamo setacciando gli allevatori in cerca di tancho e Koda ne ha un bel pò. Le peschiamo tutte e scegliamo le migliori.

Foto 80
Misura 35-40cm, età 2 anni



Foto 81
Misura 35-40cm, età 2 anni




Foto 82
Misura 35-40cm, età 2 anni




Foto 83
Misura 35-40cm, età 2 anni




Visitiamo altri allevatori, finché ripassando da Marusei non vediamo che hanno appena immesso nuove koi esiamo i primi. Facciamo una bella selezione di koi di ottima qualità.

Foto 84
Misura 35-40cm, età 2 anni




Foto 85
Misura 35-40cm, età 2 anni



Non ostante il prezzo super contenuto per questa qualità, troviamo anche due belle showa e una kohaku su cui scommettere per il futuro. Per chi vuole sperimentare nel propio pond, lo sviluppo del sumi (nero), queste due koi sono l'ideale!

Per le ultime koi della nostra selezione abbiamo la fortuna di pescare dalla vasca delle tategoi di Marusei. Queste sono nisai con potenziale veramente alto!

Foto 86
Misura 40-45cm, età 2 anni




Foto 87
Misura 40-45cm, età 2 anni




Questo è tutto! domani faremo il possibile per aggiungere altre koi a questa selezione ma sarà molto difficile poterlo fare nell'area in cui siamo!

Prima di mettere la parola fine a questa selezione, vogliamo prenderci qualche minuto per ringraziarvi. Sono state due settimane molto dure. Poche ore di sonno e ritmi molto serrati. Mai come quest'anno però siamo stati così soddisfatti.
Non solo per la qualità delle koi. Per quello ce l'abbiamo messa tutta e siamo felici. Tante belle koi arriveranno in Italia a riempire le vasche del nostro nuovo negozio.
La grande soddisfazione di quest'anno viene invece da tutti voi che ci avete seguito. Siete stati veramente tanti a contattarci e a scriverci ma mai come quest'anno abbiamo ricevuto messaggi di stima e complimenti per il lavoro che stavamo facendo. Mai come quest'anno tante persone ci hanno fatto le loro richieste e ci hanno dato carta bianca per la selezione. Vi garantiamo che questo è il più grande attestato di stima e ci gratifica più di ogni altra cosa.
Grazie davvero! 


Apri il listino aggiornato