Selezione Koi Ottobre 2023


Apri il listino aggiornato

E' arrivato il momento della nuova selezione autunnale! Martedì 10 ottobre partiremo per il Giappone e da giovedì 12 inizieremo a selezionare le koi che arriveranno in Italia. Seguiteci ogni giorno per rimanere super aggiornati e per non perdervi le koi dei vostri sogni!

Come sempre, ogni giorno pubblicheremo foto, video, e racconti di come trascorrono le giornate durante la scelta delle koi. Seguiteci tutti i giorni, faremo il possibile per aggiornare il sito dalle ore 13.00 in poi! 

N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 7 ore in avanti, saremo off-line per le comunicazioni dirette dalle 17.00 alle 24.00 ora italiana (la notte in Giappone). Le mail e i messaggi whatsapp inviati durante questo orario verranno comunque gestiti dall'Italia.

Gli strumenti migliori per comunicare con noi sono le e-mail all'indirizzo info@koi-italia.com oppure whatsapp al numero 0550118618.

Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente. e che potrete scaricare cliccando sulla scritta "Scarica il listino aggiornato" all'inizio e alla fine di questa pagina. 

Entro 3 giorni dalla prenotazione è richiesto un acconto del 50%. Il saldo potrà essere effettuato al ritiro. Le koi prenotate potranno essere ritirate presso i nostri impianti non appena sarà terminata la quarantena e la temperatura dell'acqua dei vostri koi-pond inizierà a salire (solitamente verso aprile/maggio). Il ritiro dovrà essere effettuato entro e non oltre il mese di maggio 2024. La deroga a questo termine dovrà essere concordata. 

12 Ottobre 2023

Dopo un lunghissimo viaggio durato più di 24 ore e un sonno molto, molto breve, siamo pronti per il primo giorno di selezione! Quest'anno ci accompagnerà nel nostro viaggio un nostro affezionato cliente. Da qualche anni coltiva la passione per le koi e quest'anno si è deciso a vivere questa esperienza.

Quest'anno abbiamo deciso di anticipare la nostra selezione. Dopo il covid abbiamo notato che molti allevatori hanno iniziato a raccogliere i pesci dai mud pond con qualche settimana di anticipo rispetto al passato. Poiché siamo decisi ad alzare ancora di più il livello qualitativo delle nostre koi, non vogliamo perderci l'occasione di selezionare i pesci migliori! Inoltre quest'anno selezioneremo fino al 22 ottobre. In questi 11 giorni faremo del nostro meglio per scovare le migliori koi da importare in Italia!

Non ostante il primo giorno di selezione sia sempre stato per noi un momento di perlustrazione, quest'anno siamo agguerritissimi e pronti a non lasciarci sfuggire occasioni importanti.

Non appena ci mettiamo in macchina ci arriva la notizia che Marukyu ha svuotato un mud pond di tancho e che sta rientrando al suo allevamento. Partiamo subito anche noi e arriviamo all'allevamento insieme all'allevatore.

Una ad una le koi vengono prelevate dalla vasca di trasporto e passate nei bowl per un controllo. Passiamo un ora insieme all'allevatore, controllando le koi una ad una. Purtroppo il rapporto qualità-prezzo di questi esemplari non ci soddisfa a pieno e con profondo rammarico decidiamo di rimandare la scelta delle tancho ai prossimi giorni. 

Il secondo allevatore che visitiamo è Tanaka. Questo allevatore è specializzato in asagi, shusui, shiro utsuri e matsukawabake. Ci piacciono molto le sue koi perché hanno la particolarità di mantenere un bianco molto niveo.

Qui troviamo delle koi che non possiamo lasciarci perdere e imbracciamo il retino.

Foto 1
Misura 40-45cm, Età 2 anni



Foto 2
Misura 40-45cm. Età 2 anni



Foto 3
Misura 40-45cm. Età 2 anni



Infine selezioniamo anche 3 esemplari di yuki asagi gin rin (una delle quali kanoko veramente, veramente belle. Queste ultime tre koi sono pulitissime e hanno una qualità della pelle veramente notevole!

Foto 4
Hi Quality gr yuki asagi
Misura 40-45cm. Età 2 anni



Lasciamo Tanaka molto soddisfatti. Soprattutto gli ultimi tre esemplari ci piacciono veramente tanto!

L'evento più importante che ci attende oggi è da Izumia. Questo è l'allevatore più rinomato per le yamabuki e quest'oggi presso il suo allevamento si tiene la presentazione delle yamabuki più belle raccolte sino ad oggi. 


In questo tipo di eventi le koi sono disposte nelle vasche all'esterno della struttura. Prima di iniziare viene data la possibilità ai partecipanti di visionare tutte le koi, dopodiché vengono resi noti i prezzi di vendita e poi ogni partecipante pesca un cartellino sul quale è riportato un numero. Il numero rappresenta l'ordine con cui si potrà iniziare a scegliere. 

Le koi presenti nelle due vasche sono tutte di altissimo livello. Hanno tutte due anni di età e sono tutte femmine. Fukurin, body line, skin quality. Tutto è al massimo livello per questo allevatore.  Da notare che le yamabuki di questo allevatore possono raggiungere il metro di lunghezza con una qualità altissima. Non ostante la giovane età siamo di fronte a esemplari di taglia veramente imponente. Decidiamo di partecipare e... ci capita il numero uno!

Scegliamo quella che per noi è la migliore tra questi 50 bellissimi esemplari.

Foto 5
Misura 58cm, Età 2 anni


Questa Yamabuki è l'ideale per chi ha un koi pond che possa esprimere il potenziale di una koi di alto livello. Pur essendo una nisai la taglia è impressionante. Si tratta di una koi che crescerà molto e che migliorerà anno dopo anno. siamo super soddisfatti di questo esemplare ma decidiamo di selezionare altre koi da questo allevatore. Riusciamo a pescare da una vasca dove ci sono koi di due anni che ci colpiscono per la loro stazza e bellezza.

Foto 6
Misura 47-50cm, Età 2 anni



 

Procedendo con la pesca mettiamo nel retino una mukashi di due anni (vi ricordiamo che convenzionalemnte si parla di 2 anni ma in realtà le nisai hanno in questo momento 1 anno e 4 mesi di vita) con una bodi davvero impressionante. Non sono molti gli allevamenti del nord dove si vedono nisai con questa stazza!


Foto 7
Misura 55cm, Età 2 anni

Infine selezioniamo una gin rin soragoi dalla body veramente imponente. Facciamo fatica a credere che questa koi sia nata a giugno dello scorso anno!

Foto 8
Misura 53cm, Età 2 anni

Lasciamo Izumia molto soddisfatti per le koi scelte e decidiamo di andare a far visita al nostro amico Maruhiro. Qui troviamo tutto lo staff al completo e dopo i saluti decidiamo di pescare alcune koi.

Foto 9
Misura 40-45cm,Età 2 anni



Foto 10
Misura 40-45cm, Età 2 anni



Lasciato Maruhiro visitiamo Shinoda ma la disponibilità del momento non ci soddisfa molto. Torneremo sicuramente da questo allevatore quando porterà nuove koi.

Infine visitiamo Conias, allevatore famoso per le sue goshiki, nonché per le gosanke gin rin e doitsu. Flavio, il cliente che quest'anno ci accompagna, sta cercando una kuro goshiki e questo potrebbe essere il posto giusto. Dopo un primo giro per le vasche adocchiamo una goshiki molto bella. La peschiamo, è veramente bella. Non ostante sia un maschio, ha una taglia importante. Quel che colpisce di questa koi è il pattern e l'intensità del rosso.

Foto 11
Misura 48cm, Età 2 anni


Questa goshiki è veramente bella e chiude questa nostra prima giornata di selezione. Non male come partenza per quest'anno!

13 ottobre 2023

Il primo appuntamento di oggi è con uno degli allevatori che più amiamo: Torazo. Sin dal primo viaggio in Giappone siamo rimasti stregati dalle sue Jumbo. Più volte lo abbiamo scritto nei report e ancora più volte abbiamo provato a mostrarle con foto e video. Purtroppo però niente riesce a rendere l'idea della potenza che esprimono le sue kohaku e sanke. 

Ad ogni modo, oramai dopo il covid molti allevatori iniziano la vendita delle proprie koi con un evento come quello che abbiamo fatto da Izumiya. Tutti i partecipanti estraggono un numero e poi possono scegliere a turno una koi per uno. Una volta finito il primo giro, si riparte dalla persona che ha estratto il numero uno e così via.

Non appena arriviamo da Torazo ci troviamo davanti una ressa mai vista.


Siamo 21 importatori e a noi tocca il numero 4! La nostra soluzione si conclude con tre begli esemplari di gin rin kohaku. Due maschi e una femmina. Tutti e tre jumbo nisai e con un grande potenziale di sviluppo. Questi esemplari arriveranno in Italia con il certificato dell'allevatore.

Foto 12
Misura 46cm, età 2 anni
Sesso Maschio



Foto 13
Misura 50cm, 2 anni
Sesso Femmina

 


Foto 14
Misura 50cm, Età 2 anni
Sesso: maschio


Purtroppo la procedura di selezione ci porta via l'intera mattina. Lasciato Torazo decidiamo di fermarci da Marusada. Qui selezioniamo una bellissima Tancho showa di due anni. Questa è la koi per chi ama le showa tradizionali!

Foto 15
Misura 52cm, Età 2 anni
Sesso femmina

Siamo nella zona di Yamakoshi e l'allevatore che decidiamo di visitare successivamente è Yagenji. Prima però facciamo la tappa obbligatoria ad uno degli spot fotografici più bello di quest'area.


Questa parte di Niigata è meravigliosa. La pace che si respira in questa zona è incredibile. Guardate la vista che si gode dall'allevamento di Yagenji.


Entriamo nell'allevamento e parlando con l'allevatore ci spiega che questa mattina ha fatto l'ultimo harvest di nisai con mix di varietà. Nei prossimi giorni ha in programma unicamente pochi harvest di karashigoi, dopodiché le sue nisai sono terminate. Sembra impossibile che prima della metà di ottobre abbia già terminato gli harvest di nisai ma questo è uno degli allevatori più gettonati. Negli anni è riuscito a selezionare su molte varietà delle linee di sangue con un accrescimento clamoroso!

Nelle vasche ha ancora molte belle koi e quindi decidiamo di selezionarne alcune. PS: le karashigoi sono delle bombe!


Foto 16
Misura 45-50cm, età 2 anni


Foto 17
Misura 50-52cm, età 2 anni
Sesso: femmine



Foto 18
Misura 45-50cm, età 2 anni



Foto 19
Misura 45-50cm, Età 2 anni



Le asagi che abbiamo selezionato sono molto belle e assolutamente simmetriche. Il colore di fondo della goshiki che abbiamo selezionato si scurirà con la maturazione del pesce, in particolar modo con l'acqua che abbiamo in Italia. Inoltre ha un pattern molto particolare.

Nei prossimi giorni proveremo a passare nuovamente da Yagenji per vedere se ha nuove karashigoi. Lo scorso anno ne avevamo prese diverse e tutti i clienti che le hanno prese hanno avuto una crescita sorprendente. In molti ce le avete chieste e faremo il possibile per farne altri box. Tuttavia il fatto che abbiano già finito gli harvest potrebbe rendere le cose più complicati. Vi terremo aggiornati.

Il prossimo allevatore in programma è Isa. Siamo impazienti di vedere le sue nisai ma, ovviamente, anche da lui le prime nisai raccolte verranno vendute tramite un evento. Il primo evento è in programma per domani ma decidiamo di andare a visitarlo per sapere se l'appuntamento è confermato o meno. 

Arrivati all'allevamento veniamo "scortati" dallo staff a vedere prima le koi di 4 anni... semplicemente delle mucche al pascolo di 80-90cm!

Ci affacciamo poi alla vasca delle koi di 3 anni. La stazza di queste koi è veramente impressionante.

Vogliamo sapere i prezzi ma l'unico autorizzato a comunicare i prezzi è l'allevatore in persona, ma non è nell'allevamento.

Decidiamo di selezionare comunque due koi di 3 anni, con l'accordo di bloccarle fino a domani quando ci verrà comunicato il prezzo. La corporature delle koi che selezioniamo non rende giustizia né in foto e neppure nei video. Sono impressionanti!

Foto 20
Misura 71cm, Età 3 anni
Sesso: femmina


Foto 21
Misura 70cm, Età 3 anni
Sesso: femmina




Siamo in trepidante attesa di sapere quale sia il prezzo di queste due koi e incrociamo le dita nella speranza che non superino i 6-7.000 euro di vendita al pubblico.

A domani!


14 ottobre 2023

La giornata di oggi inizia da Kase. Questo allevatore è specializzato in shiro utsuri, doitsu e wagoi go-sanke, goshiki e metalliche in generale. Questa mattina molto presto, l'allevatore ha svuotato un mud pond e ci aspetta con tantissime nuove nisai. Anche qui il metodo di scelta è ad estrazione ma a differenza di altri allevatori, qui le nuove koi vengono inserite in un grande bowl e a rotazione con gli altri partecipanti si seleziona la propria koi. Il nostro è il numero uno, quindi siamo i primi a pescare.


Alla fine selezioniamo delle bellissime doitsu showa con un bianco super brillante, una delle quali avrà uno sviluppo molto interessante. Secondo voi qual'è?

Inoltre troviamo delle varietà difficilissime da vedere come una doitsu ochiba utsuri, doitsu maruten goshiki e aragoke chagoi.


Foto 22
Misura 36-40cm, età 2 anni


Foto 23
Misura 36-40cm, età 2 anni





Girando per l'allevamento veniamo colpiti dalla vasca delle shiro utsuri di 3 anni. Sono splendide! Alcuni esemplari hanno un bianco veramente brillante. Decidiamo di metterne due in un bowl. Una di queste è impressionante. Messa nel bowl è ancora meglio che nella vasca. Il bianco è niveo e candido, il nero è profondo e plumbeo, la pelle è super lucente. La controlliamo bene e del nero sotto pelle potrebbe in futuro portare questo esemplare ad un livello ancora superiore. La qualità di questa koi è veramente notevole. Non possiamo proprio rimetterla in vasca. Questo è decisamente un esemplare che impreziosisce la nostra selezione di quest anno. Verrà in Italia con noi!

Foto 24
High Quality Shiro Utsuri
Misura 63 cm, Età 3 anni
Sesso: femmina


Lasciato Kase decidiamo di visitare Ikarashi Ozumi. e anche qui scegliamo delle koi molto particolari.

Foto 25
Misura 38-40cm, Età 2 anni



Foto 26
Misura 38-40cm, Età 2 anni





Successivamente visitiamo altri allevamenti ma in nessuno di questi troviamo un buon rapporto qualità-prezzo allora decidiamo di consolarci con una breve pausa rifornimento. Per inciso il sushi era fenomenale!

Rientriamo nell'area di Yamakoshi e visitiamo Takatazu. Qui troviamo delle koi molto, molto particolari. Si vede che oggi è la giornata delle varietà più introvabili!

Foto 27
Misura 38-40cm, età 2 anni



Foto 28
Misura 40-45cm, età 2 anni




La giornata volge al termine ma tentiamo con un altro allevatore: Hirashin. Qui troviamo delle bellissime chocolate chagoi, delle doitsu kohaku molto belle e delle yamabuki di un oro super intenso! 


Foto 29
Misura 40-45cm, età 2 anni





Foto 30
Misura 38-40cm, età 2 anni



Siamo veramente soddisfatti di questa giornata. Voi cosa ne pensate? Scrivetecelo sui social commentando i nostri post! Vi diamo appuntamento a domani.

15 ottobre 2023

Oggi è la prima giornata di pioggia da quando siamo arrivati in Giappone. Non ostante il brutto tempo però, Niigata è sempre incantevole.


Il primo appuntamento di oggi è da un piccolo e giovane allevatore che sta elevando sempre più la qualità delle sue go-sanke introducendo linee di sangue di Sakai e Momotaro. Qui selezioniamo due showa tategoi che, a nostro avviso, potrebbero avere uno sviluppo futuro molto promettente. Al 99% sono femmine e hanno molto nero sotto pelle. Inoltre selezioniamo una bella ochiba e finalemnte delle belle tancho showa!

Foto 31
Misura 40-45cm, età 2 anni




Foto 32
Misura 38-42 cm, età 2 anni



Lasciato questo allevatore ne visitiamo altri ma senza successo. Alla fine della mattinata ci appostiamo nuovamente davanti all'allevamento di Isa. Da due giorni c'è gran fermento tra noi importatori in attesa del nuovo harvest. Siamo tutti in trepidante attesa ma ancora niente. Per oggi è previsto il rientro dall'harvest alle 13, così anche oggi pranziamo così:

Puntuali alle 13 arrivano le koi. Purtroppo solo 15 delle 50 koi raccolte vengono destinate alla vendita. Le altre verranno venduto tramite l'evento che si terrà tra pochi giorni. Le 15 koi non ci soddisfano a pieno e decidiamo di passare.

Visitiamo altre allevamenti ma oggi facciamo fatica a trovare il giusto rapporto qualità-prezzo. Finalmente da Hirasawa riusciamo a pescare molto bene.


Foto 33
Misura 38-42cm, età 2 anni



Foto 34
Misura 38-42cm, età 2 anni




Foto 35
Misura 38-42cm, età 2 anni




L'ultimo allevatore che riusciamo a visitare prima della fine della giornata è Yamazaki. Anche qui selezioniamo delle belle nisai.


Foto 36
Misura 38-42 cm, età 2 anni


Foto 37
Misura 38-42 cm, età 2 anni




Questo è tutto per oggi. Per domani abbiamo molti appuntamenti in programma. incrociamo le dita!

16 ottobre 2023

Quest'oggi grande fermento per l'evento da Torazo! Come vi abbiamo già detto, molti top breeder oramai mettono in vendita le koi appena raccolte tramite questi eventi. La prima regola è di arrivare in orario, altrimenti si perde il diritto di partecipare. Dunque questa mattina alle 8.15 eravamo già in pole position per l'inizio dell'evento fissato per le 8.30. 

Anche questa mattina la ressa era incredibile. Un giro per le vasche per adocchiare gli esemplari migliori e poi si pesca la bacchetta! ....questa cosa delle bacchette inizia a piacerci parecchio...



Il primo esemplare che selezioniamo è un maschio top quality. Non ostante sia un maschio ha un body imponente e uno shiroji (bianco) molto chiaro. Il beni (rosso) è molto intenso, brillante e uniforme. Il pattern è bilanciato e definito, soprattutto kiwa e sashi sono ottimi. L'allevatore ci dice che questo è il miglior maschio di tutto l'harvest. Questa koi ha un grande potenziale ed è l'ideale anche per chi volesse partecipare al prossimo koi show che si terrà a Cremona a maggio del prossimo anno. Primo colpo, andato a segno!


Foto 38
Misura 52 cm, età 2 anni
HQ kohaku, maschio



Finito il primo giro, tocca a noi nuovamente. Scegliamo una femmina e anche qui il potenziale è molto alto. quello che colpisce di primo acchito è sicuramente il body di questa koi. Lo shiroji poi è veramente niveo e candido, il rosso intenso, il pattern super bilanciato e guardate il kiwa! le pinne sono pulitissime e gli occhi pure. Questo esemplare, così come il precedente, ha un altissimo potenziale di accrescimento.  Inoltre anche questo come il precedente, ha tutte le carte in regola per fare ottimi risultati ad un koi show!


Foto 39
Misura 52 cm, età 2 anni
HQ kohaku, Femmina



Al terzo giro riusciamo ad accaparrarci una femmina delle famose apple mango di Torazo. Questa nuova varietà ha un accrescimento mostruoso e l'esemplare che peschiamo ha un body davvero massiccio. Foto e video non rendono giustizia né al colore e neppure alla stazza. E' una bomba! 

Foto 40
Misura 52 cm, età 2 anni
 Femmina





Tutti gli esemplari di Torazo selezionati sino ad oggi arriveranno in Italia con il certificato dell'allevatore.
Lasciamo Torazo ed i suoi splendidi esemplari. Torneremo sicuramente qui nei prossimi giorni, soprattutto per ammirare le sue magnifiche jumbo. Come più volte abbiamo detto, sono tra le più impressionanti di tutta Niigata. 
Sappiamo che questa mattina Yajengi ha fatto l'ultimo harvest di karashigoi, quindi decidiamo di recarci al suo allevamento per vedere cosa ha. Per quest'anno ha terminato la raccolta delle nisai e vorremmo decisamente fare almeno un altro box.
Quando arriviamo troviamo alcune karashigoi che sembrano navi!

Foto 41
Misura 52 cm, età 2 anni
 Femmina




Foto 42
Misura 54 cm, età 2 anni
 Femmina




Infine selezioniamo l'esemplare più bello di karashigoi, dalla vasca delle koi più costose. Questa koi è stupenda. Guardate che fukurin ha già! Se questa koi sarà messa in condizioni di crescere diventerà un esemplare magnifico!

Foto 43
Misura 50 cm, età 2 anni
HQ karashigoi, Femmina



Lasciato Yagenji corriamo da Hoshikin. Anche qui è stato fatto il nuovo harvest e l'appuntamento per l'evento è fissato alle 13.30. Peschiamo ancora la bacchetta e...



Qui però la fortuna non ci serve a un granché. Il prezzo degli esemplari che si pescano vengono comunicati solo successivamente e quando l'allevatore passa a comunicarci i prezzi dei due esemplari che abbiamo pescato dobbiamo scegliere se vendere un rene o acquistarli. Tranquilli, tutti i reni torneranno in Italia...

Il tempo passa e la giornata sta per finire. Decidiamo di visitare Maruhiro e qui troviamo delle belle jumbo femmine. Conosciamo oramai molto bene la linea di sangue di Maruhiro. molte delle sue koi jumbo nisai iniziano a mettere massa solo successivamente. Le koi che selezioniamo hanno tutte un altissimo potenziale di accrescimento. Flavio, il nostro cliente che condivide questo viaggio con noi, seleziona una bella jumbo gin rin benigoi. 


Foto 44
Misura 52 cm, età 2 anni


Foto 45
Misura 50 cm, età 2 anni




Foto 46
Misura 55 cm, età 2 anni




Foto 47
Misura 50 cm, età 2 anni


Questo è tutto per oggi. Come abbiamo più volte sottolineato, tutti gli esemplari che abbiamo selezionato oggi, possono crescere veramente molto. Se avete capacità e spazi per far crescere queste koi, potreste tra pochi anni ritrovarvi con esemplari che misurano tra gli 80 e i 100cm. 

A domani!

17 ottobre 2023

Questa mattina sveglia all'alba per visitare un allevamento dove in questo momento dell'anno si trovano solo koi dai 3 annni in su. La vista dal nostro albergo quando sorge il sole è unica!


Non sappiamo il motivo per cui le nisai in questo allevamento sono disponibili unicamente da febbraio-marzo in poi. Tuttavia l'offerta di koi più adulta è sempre molto ampia. L'allevamento di Oofuchi è abbastanza lontano dall'area in cui siamo, occorre circa un ora per arrivarci. Incrociamo le dita e speriamo di selezionare un bel pò di esemplari di 3 e 4 anni.

Arrivati nell'allevamento notiamo che la taglia di molti esemplari è ridotta. L'allevatore ci spiega che a causa della siccità che c'è stata questa estate, hanno potuto somministrare poco cibo e la maggior parte delle koi non sono cresciute abbastanza. 

Peschiamo gli esemplari più grandi e promettenti, alcuni però, dopo un attento controllo, siamo costretti a ributtarli per impercettibili malformazioni. Ecco perché controlliamo sempre accuratamente ogni esemplare. Alla fine riusciamo a selezionare solo due koi.

Foto 48
Misura 62 cm, Età 3 anni
Sesso femmina




Foto 49
Misura 64 cm, Età 3 anni
Sesso femmina





Non ci sono altri allevamenti in questa zona, dunque rientriamo nella zona di Yamakoshi. Rientrando visitiamo un piccolo allevamento che non conosciamo e qui troviamo delle koi con un super rapporto qualità prezzo!
Foto 50
Misura 33-38 cm, età 2 anni





Foto 51
Misura 33-38 cm, età 2 anni


Alle 12.30 l'appuntamento è da Shinoda. Questa mattina ha raccolto nuove koi nisai e vogliamo essere sicuri di essere tra i primi a scegliere. Alle 13.00 arrivano le nuove koi ma alla fine la qualità non ci soddisfa. Abbiamo bisogno di koi da questo allevamento ma cerchiamo una qualità più alta.

Passiamo da un allevamento all'altro finché non riceviamo la soffiata che Ikarashi Kazuto sta appena rientrando da un harvest. Siamo in zona e precipitiamo subito lì.

Ecco la nostra scelta. Una delle asagi è l'ideale per chi volesse partecipare al koi show. Indovinate quale?


Foto 52
Misura 37-40 cm, età 2 anni



Foto 53
Misura 40-45 cm, età 2 anni



Infine visitiamo Hirasawa. Qui selezioniamo alcune showa con un rapporto qualità-prezzo super!

Foto 54
Misura 38-42 cm, età 2 anni



Per oggi è tutto. A domani!

18 ottobre 2023

Primo appuntamento della giornata è da Conias (o Hiroi). Qui cerchiamo ancora delle goshike e doitsu go-sanke. Solo da tre anni questo allevatore ha iniziato ad allevare ochiba shigure incrociando la linea di sangue delle ochiba con quella delle goshiki shigure di Sakai. La femmina di sakai che utilizzano per la riproduzione è un esemplare di 98cm! Oltre ad essere enormi, le sue koi di 2 anni hanno la particolarità di avere un marrone che tende all'arancio. Girando per le vasche notiamo un esemplare particolarissimo e difficilissimo da vedere. Si tratta di una gin rin doitsu ochiba shigure femmina di 48 cm. una meraviglia.


Foto 54/a
misura 48 cm, età 2 anni
Femmina



Lasciamo questo allevatore e ci dirigiamo verso Sakai. Qui abbiamo appuntamento alle 10.00 perché stanno per rilasciare nuove koi. 

E' ancora presto per il nostro appuntamento da Sakai Yamamatsu e mentre stiamo pensando chi visitare ci arriva una chiamata da Maruhiro, il quale ha appena rilasciato nelle vasche nuove nisai. Decidiamo di fargli una visita veloce. Quando arriviamo, diamo un occhiata alle vasche e decidiamo di fare un box.

Foto 55
Misura 38-42cm, età 2 anni



Foto 56
Misura 38-42cm, età 2 anni





Arriviamo da Sakai che le nuove koi sono state appena immesse in acqua. L'allevatore ci chiede di sederci prima per fare due chiacchere e bere un caffé. Conosciamo questo allevatore da tanti anni ed è sempre un piacere condividere del tempo con lui. Prima di vedere le nisai gli chiediamo di mostrarci le koi più grandi. E' sempre un piacere vederle perché sono impressionanti.
Ci mostra le sue koi di tre anni e poi vediamo una kohaku di 5 anni pazzesca. Il body di questa koi è impressionante. La testa larga, la gobba sulla schiena la muscolatura possente... è veramente, veramente impressionante. Toshiaki ci mostra la koi sollevandola dal fondo della vasca con il retino. Gli chiediamo di metterla in un bowl. E' impressionante. Anche se ha delle imperfezioni nel pattern è un pesce veramente bello... siamo molto, molto tentati. gli chiediamo di misurarlo e questo è il video della misurazione. E' 82cm. Non è lunghissima ma se si pensa che ha solo 5 anni e che deve ancora crescere!


Gli chiediamo il prezzo e siamo pronti al peggio. Alla fine, per l'esemplare di cui stiamo parlando, non possiamo lasciarci sfuggire questa opportunità e decidiamo di portarla in italia!

Foto 57
Misura 82 cm, età 4 anni
Sesso: femmina


Ci spostiamo nella vasca delle nisai e qui selezioniamo alcuni tra gli esemplari più promettenti. Il rapporto qualità-prezzo di queste koi è pazzesco! Vi consigliamo vivamente di non lasciarvi perdere l'occasione di acquistare koi di questo livello a questo prezzo.

Foto 58
Misura 45-50 cm, età 2 anni
sesso: maschi


Speravamo di selezionare anche alcune sanke ma le migliori, ad un controllo più attento nel bowl, avevano tutte dei piccoli difetti. Siamo super soddisfatti di queste koi! Tutte arriveranno con il certificato dell'allevatore.

Visitiamo altri allevatori ma niente da fare. Nel pomeriggio siamo di nuovo da Isa per l'arrivo di nuove nisai. Siamo super puntuali ma soprattutto gli unici!


Analiziamo le koi una ad una e Flavio si innamora del body di una showa. La mettiamo nel bowl ed effettivamente ha un body incredibile. Chiediamo conferma all'allevatore che sia veramente una nisai e si, credeteci o meno ma è una nisai da 64 cm! Questa koi enorme per essere una nisai. Inoltre la foto ed il video non rende ma ha una schiena che raramente si vede in delle nisai.

Foto 59
misura 64 cm, età 2 anni
sesso: femmina


Noi selezioniamo un esemplare di shiro utsuri. Anche questo ci colpisce per il body. Abbiamo finito i superlativi ma è impressionante! Controlliamo il nero sotto pelle e pensiamo che sia una koi che avrà uno sviluppo ottimo.

Foto 60
misura 61 cm, età 2 anni
sesso: femmina





Infine selezioniamo un maschio di 51 cm. Anche se la taglia di questa koi è notevole per una nisai, dopo questi colossi non lo sembra proprio!

Foto 61
misura 51 cm, età 2 anni
sesso: maschio




Tutte queste koi arriveranno con il certificato dell'allevatore.
Una foto di rito di Flavio con Isa e ripartiamo. 




Ultimo appuntamento della giornata da Shinoda per l'inserimento di nuove koi. Qui selezioniamo alcune koi. Due delle showa potrebbero avere in Italia un ottimo sviluppo. Siamo abituati a vedere il nero delle doitsu di Shinoda emergere nel giro di pochi mesi dall'arrivo in Italia.


Foto 62
misura 40-45 cm, età 2 anni



Foto 63
misura 40-45 cm, età 2 anni




E questo è tutto, a domani!

19 ottobre 2023

Oggi abbiamo girato come i mulini a vento! Il primo appuntamento era da Conias alle 9.00. Per mettere a frutto le prime ore del mattino però siamo andati da Hirasawa con l'intento di selezionare un nuovo box di showa. In particolare ci teniamo ad importare in Italia koi non troppo costose ma al tempo stesso selezionate. In questo modo siamo convinti di poter offrire anche a chi vuole investire meno in un pesce, una koi che possa avere un buon potenziale. La difficoltà nella selezione da questo allevatore, sta nel fatto che in ogni vasca delle koi entry level ci sono circa 2-3000 esemplari. Riuscire a trovare delle koi con un buon potenziale è molto complicato e richiede molta attenzione. Dopo un ora di lavoro riusciamo a selezionare un nuovo box di nisai. Sappiamo che gli allevatori non amano queste lunghe selezioni ma solo in questo modo riusciamo a garantire ai nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo che possiamo.


Foto 64
Misura 36-40 cm, età 2 anni


Foto 65
Misura 36-40 cm, età 2 anni




Lasciato Hirasawa, ci rechiamo da Conias. Qui vorremmo selezionare alcune delle sue ochiba shigure. Nei giorni scorsi abbiamo visto che hanno un body impressionante e vorremmo vedere che sviluppo ha questa linea di sangue che hanno creato. Purtroppo lo svuotamento dei mud pond delle ochiba è stato rimandato di qualche giorno. ripasseremo sicuramente.

Un altro allevamento che visitiamo è nuovamente Sakai Yamamatsu. Le kohaku nisai di ieri ci hanno proprio colpiti e vogliamo controllare bene se per errore ne abbiamo lasciata qualcuna valida. Siamo molto interessati alle sue sanke e vorremmo proprio importarne alcune. Purtroppo ieri abbiamo preso le migliori. ma chissà che nei prossimi giorni non accada nuovamente qualcosa....
L'allevatore ci dice che la kohaku che abbiamo acquistato ieri deve essere spostata dall'allevamento. Quale occasione migliore per vederla di nuovo e fare un video di ringraziamento!


In questo breve video Toshiyaki spiega che la nella sua oramai centenaria linea di sangue delle kohaku, ha inserito la linea di sangue delle karashigoi. Oltre a rinforzare il sistema immunitario di una linea di sangue super selezionata, questa unione ha consentito all'allevatore di ottenere un tasso di accrescimento molto più spinto. Inoltre, l'inserimento dei geni delle karashigoi, ha conferito alle sue kohaku una colorazione del rosso molto più tenue negli esemplari giovani, ma che si intensifica sempre di più con il passare degli anni.

Lasciato questo allevatore ne visitiamo altri in successione ma senza trovare quello che stiamo cercando. Per puro caso decidiamo di passare da Marudo e qui troviamo una vasca piena di tancho con un rapporto qualità-prezzo super! Raramente riusciamo a trovarne una o due da un allevatore. Soprattutto con il cerchio rotondo e ben centrato! Prendiamo tutte le migliori e alla fine selezioniamo 20 esemplari tra tancho sanke e tancho kohaku!

Foto 66
Misura 36-38 cm, età 2 anni




Foto 67
Misura 36-38 cm, età 2 anni




Foto 68
Misura 36-38 cm, età 2 anni



Foto 69
Misura 36-38 cm, età 2 anni




Raramente riusciamo ad accontentare tutti i clienti che ci chiedono le tancho. Oggi speriamo di fare felici molti appassionati con queste bellissime koi! Ricordate che l'ordine che seguiamo nelle prenotazioni va in base all'orario in cui riceviamo la prenotazione.

Le prenotazioni possono essere fatte unicamente tramite whatsapp al numero 0550118618 e tramite mail all'indirizzo info@koi-italia.com.

L'ultima koi che selezioniamo è una karashigoi di Yagenji di 3 anni. Questa koi è una meraviglia. Il body, la testa, l'uniformità del colore, la qualità della pelle, il fukurin! guardate quanto è bella! Questo esemplare, che ancora può crescere tanto, può anche già partecipare al koi show ed essere un serio candidato a importanti premi. 

Foto 70
Misura 64 cm, età 3 anni


 



Per oggi è tuttto! Mata ashitane!




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



Visto il successo riscosso tra appassionati (e non solo) lo scorso anno dal nostro growing contest, quest'anno si terrà la seconda edizione della gara di accrescimento. Se vuoi cimentarti con altri appassionati nel mettere a frutto il potenziale delle koi, acquista una o più koi di questa importazione entro il 31/12/2023. Parteciperai così di diritto alla seconda edizione del growing contest Koi Italia. Avrai tempo fino al 31 agosto 2024 per postare sulla nostra pagina Facebook (nei commenti sotto il post del concorso), la foto del certificato e la foto del pesce all'interno di una vasca di misurazione.Il montepremi è costituito dal nostro mangime di punta per l'accrescimento ed ammonta a oltre 700 euro. Ricorda però che saranno valide solo le foto pervenute entro il 31 agosto 2024, sotto il nostro post su Facebook. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

20 ottobre 2023

Oggi iniziamo con Kase. Eravamo stati qui ieri pomeriggio perché sapevamo che sarebbero arrivate nuove shiro utsuri e showa. Una volta arrivate, eravamo riusciti a controllarle per essere pronti questa mattina. 

Alle 8.30 eravamo in molti pronti alla pesca. 



Purtroppo il prezzo per queste koi non era quello che ci aspettavamo ed il rapporto qualità-prezzo non era per noi soddisfacente. Così abbiamo deciso di selezionare alcune nisai per chiudere un box che avevamo ancora in sospeso.


Foto 71
Misura 38-42cm, età 2 anni



Lasciato Kase ci spostiamo nell'area di Tokamachi, lontano dalle zone che perlustriamo solitamente. Qui visitiamo alcuni allevamenti che ci piacciono molto. Wada, Takahashi e Kobayashi. Purtroppo nessuno di questi ci soddisfa a pieno. 

In questa zona c'è anche un allevamento specializzato unicamente in kohaku di altissimo livello: Murata. Questo allevatore, da anni vince centinaia di premi nei concorsi di Niigata con le sue magnifiche Kohaku. Il livello qualitativo delle sue koi è ai massimi livelli. 

Entriamo nel suo allevamento e in una vasca scoviamo una nisai femmina che sembra una nave. Gli chiediamo di metterla in un bowl.

La solleviamo con il retino, la inseriamo nel retino a calza, appoggiamo delicatamente il retino a calza nella vasca e quando esce fuori... BOOOM! è semplicemente tutto! il body è pazzesco, la testa è larga come una mano, la struttura è possente il rosso è lucente e uniforme. Il video, le foto... niente rende la bellezza di questa koi dal vivo!

Chiediamo il prezzo all'allevatore e lui inizia a fare dei mugugni ad alta voce. Dice al nostro agente 18 volte che questo è un pesce che diventa grande (per inciso le jumbo di Murata possono superare il metro di lunghezza), e noi gli ripetiamo che la koi ha alcuni difetti sulle pinne. Lui continua a mugugnare ad alta voce dicendo che quelli sono danneggiamenti dovuti al fatto che ieri è stata raccolta dal mud pond. Non sembra molto intenzionato a separarsene.

Alla fine il prezzo, per una koi di questo livello, è più che accettabile e questa meraviglia verrà in Italia. Se chi la acquisterà metterà a frutto il suo potenziale e deciderà tra qualche anno di portarla al koi show sarà un serio pretendente al Grand Champion.


Foto 72
Misura 58 cm, età 2 anni
HQ kohaku femmina



Chi vi scrive è un appassionato di koi da quasi 25 anni. Vedere e selezionare esemplari del genere è un emozione. Continuo a guardare il video di questa koi e me la immagino adulta. Ha un potenziale così alto che vorrei tenerla per me e vedere il suo sviluppo anno dopo anno. 

Come si evince dalla foto, l'allevatore non sembrava per niente contento di aver venduto questa koi. Nella foto mugugnava ancora...



Scherzi a parte, una bella foto di rito con l'allevatore super felice e super sorridente e si riparte....




Dopo aver selezionato koi di questo tipo è dura ripartire e sgombrare la mente ma inizia ad avvicinarsi la fine della selezione e ci sono ancora tante koi da selezionare!

 La giornata volge al termine e selezioniamo due esemplari di tre anni da Maruhiro


Foto 73
Misura 60 cm, età 3 anni
femmina



Foto 74
Misura 65 cm, età 3 anni
femmina




A domani!

21 ottobre 3023

Penultimo giorno di selezione! nei giorni scorsi abbiamo selezionato tante belle koi ma ci rimane ancora un bel pò di lavoro da fare. 

Primo appuntamento di oggi: Conias. Da questo allevatore vogliamo selezionare a tutti i costi una delle sue ochiba. Vi abbiamo già detto che tre anni fa questo allevatore ha iniziato ad allevare questa varietà, incrociando una koi di sakai di quasi un metro, con una ochiba. Gli esemplari femmina che abbiamo visto nei giorni scorsi sono veramente grandi e sembrano in grado di raggiungere dimensioni notevoli. Sappiamo che questa mattina Conias ha fatto un harvest proprio di questa varietà, quindi è il primo allevatore che visitiamo.

Passiamo circa un ora davanti alla vasca in cerca di due koi da mettere nel bowl. Alla fine ne peschiamo due. Le controlliamo bene per vedere che non ci siano difetti e alla fine scegliamo quella che secondo noi potrà diventare un colosso. 

Foto 75
Misura 53 cm, età 2 anni
Sesso: femmina


La molte di questa koi è notevole per un esemplare della sua età. Siamo convinti che possa diventare davvero grande.

Controllando nelle vasche delle koi high quality, troviamo anche due bellissimi esemplari di gin rin goshiki. anche qui passiamo nuovamente allo scanner le due koi e alla fine scegliamo questa.


Foto 76
Misura 50cm, età 2 anni
Femmina


L'allevatore successivo è Suda. Anche lui ha appena raccolto delle koi nisai dai mud pond, così decidiamo di visitarlo. Il problema è che le nuove koi sono all'esterno e oggi piove a dirotto. Le koi sembravano molto interessanti, così abbiamo deciso di provare a selezionarne alcune non ostante la complicazione del tempo!


Alla fine, non ostante le difficoltà, riusciamo comunque  a selezionare delle koi molto belle!


Foto 77
Misura 40-45 cm, 2 anni




Foto 78
Misura 40-45 cm, 2 anni




Visitiamo in successione diversi allevatori finchè non decidiamo di andare da Hirasawa. Da questo allevatore vogliamo ancora selezionare diverse koi dal prezzo più contenuto. Come è nostro solito vogliamo però selezionare attentamente queste koi. quindi ci prendiamo tutto il tempo per pescarle e controllarle bene. Ci dispiace se le foto sono di qualità pessima ma da Hirasawa le condizioni per fare le foto sono terribili.

Foto 79
Misura 35-40 cm, 2 anni




Foto 80
Misura 35-40 cm, 2 anni




Foto 81
Misura 40-45 cm, 2 anni





Foto 82
Misura 40-45 cm, 2 anni




La tancho dell'ultimo box non è negli standard ma ci è sembrata molto simpatica con quel rosso sugli occhi e abbiamo deciso di prenderla ugualmente.

L'ultimo allevatore che visitiamo è Shinoda. Qui vediamo due esemplari di hi utsuri magnifici. Decidiamo di pescarli e metterli nel bowl. passano i 70cm... sono magnifici.

Foto 83
Misura 71 cm, età 5 anni
Femmina



Foto 84
Misura 72 cm, età 5 anni
Femmina





Ovviamente quando si mettono nel bowl koi del genere si è pronti a cifre importanti. Visto il prezzo abbiamo bisogno di dormirci sopra una notte!

Questo è tutto, a domani con l'ultimo giorno di selezione!

22 ottobre 2023

Questo è l'ultimo giorno di selezione. Ci aspetta una giornata molto intensa perché abbiamo intenzione di mettere a segno ancora diversi colpi.

Il primo appuntamento è di prima mattina da Takatazu. Sapevamo che ieri sera avrebbe svuotato un mud pond ed avevamo preso appuntamento appositamente per essere i primi a scegliere. Questo allevatore ha diversi livelli di Ochiba e noi eravamo intenzionati a selezionarle dalle vasche delle migliori.

Data una prima occhiata nelle vasche, ci colpisce una varietà particolarissima: gin rin aragoke shiromuji. sono koi veramente particolari che raramente si vedono in giro.


Foto 85
Misura 38-40 cm, 2 anni




Ci spostiamo nella vasca delle top ochiba e qui selezioniamo 4 esemplari molto belli e ben bilanciati. Li abbiamo controllati e al 99% dovrebbero essere tutte e 4 femmine.


Foto 86
Misura 38-40 cm, 2 anni




Giusto il tempo di fare foto e video e dobbiamo scappare. L'appuntamento successivo è da Sakai Yamamatsu. Qui è previsto l'arrivo di nuove top koi kohaku. Arriviamo nel momento in cui stanno inserendo le nuove koi nelle vasche. Dopo un rapido controllo selezioniamo questo splendido esemplare di kohaku femmina. Non ostante sia appena stata pescata da un mud pond, ha una qualità della pelle altissima. Solitamente ci vogliono alcuni giorni prima che i colori tornino brillanti. Se è così adesso non immaginiamo come possa essere al top delle sue condizioni!

Foto 87
Misura 44 cm, età 2 anni
HQ kohaku, Femmina



Potevamo essere soddisfatti dopo aver selezionato una koi così bella? ...no! Giriamo scannerizzando uno ad uno gli esemplari nelle vasche. Ci spostiamo nella parte dell'allevamento delle top koi. Rivediamo la jumbo che abbiamo acquistato pochi giorni fa... é magnifica! siamo gasati a mille. 
Peschiamo nella vasca delle top nisai. Qui c'è roba pesa davvero!
Tiriamo su una nisai.. mamma mia... che koi... fa parte della linea di sangue incrociata con la karashigoi. Come vi avevamo spiegato, in questa linea di sangue (la stessa della nostra jumbo) il rosso è più pallido negli esemplari giovani e si intensifica con il passare degli anni.

Foto 88
Misura 53 cm, età 2 anni
Very High Quality kohaku, Femmina




Il body di questo esemplare... la qualità della pelle... il bianco... mamma mia che koi. Gli chiediamo il prezzo pronti al peggio e infatti ci va giù abbastanza pesante pesante ma ce lo aspettavamo. Ci immaginiamo tra qualche anno questo esemplare... aaah!
Siamo molto combattuti e Toshiaki ci fa una proposta. Visto che da lui quest'anno ci abbiamo lasciato un rene, ci offre di lasciare la koi in Giappone un anno per farci vedere come diventerà. Una koi del genere e un anno di azukari compreso nel prezzo? Accettiamo l'offerta che era assolutamente imperdibile e decidiamo di concedervi la possibilità di fare questa esperienza, alle stesse condizioni che ci sono state offerte.
Questo esemplare sarà in vendita fino al 31/12/2023. Chi deciderà di prenotarla potrà pagarla al prezzo di nisai. Dal 1/1/2024 rimarrà in sospeso fino a che non la tireranno nuovamente dal mud pond. A quel punto il prezzo verrà deciso in base al livello qualitativo dell'esemplare, che su una koi del genere può essere tranquillamente il doppio. 

Che selezione! siamo super euforici per il livello qualitativo che siamo riusciti a selezionare quest'anno!

Ma ancora non è finita. Stiamo cercando degli esemplari over 70cm e andiamo da Hirasawa. 

Qui in una vasca con circa un centinaio di jumbo selezioniamo un bellissimo esemplare di 4 anni di Hi utsuri e un possente esemplare di sanke.


Foto 89
Misura 72 cm, età 4 anni
 Femmina





Foto 90
Misura 82 cm, età 5 anni
Femmina



Le ore passano e l'ultimo appuntamento della giornata è da Marudo per l'evento per le nuove nisai.


Nella rete di destra le femmine e nella rete di sinistra i maschi. Si tira a sorte per chi pesca per primo nella rete delle femmine. A noi tocca il numero 9. A noi interessano più i maschi, abbiamo visto un esemplare che vogliamo a tutti i costi! Flavio, il cliente che è qui con noi, si innamora di una Sanke. La peschiamo. Super body, super pelle, considerando che è appena arrivata dal mud pond e super potenziale di accrescimento! Bravo Flavio.

Foto 91
Misura 56 cm, età 2 anni
Femmina



Finiamo la selezione delle femmine e passiamo ai maschi. Tiriamo di nuovo a sorte e....



Iniziamo noi e al primo giro peschiamo la showa che avevamo visto sin dall'inizio. Non ostante sia un maschio, questa koi ha un potenziale altissimo. L'allevatore si avvicina al nostro bowl e ci dice "kore ga ichi ban". Abbiamo preso la migliore. La controlliamo attentamente. Il nero sotto pelle è nei punti giusti. Bellissima!


Foto 92
Misura 53 cm, età 2 anni
HQ Showa, maschio




Infine selezioniamo un altro esemplare di showa maschio con un sumi (nero) più maturo per chi non vuole aspettare di vedere il nero emergere.

Foto 93
Misura 54 cm, età 2 anni
HQ Showa, maschio




Queste tre koi arriveranno in Italia con il certificato dell'allevatore.
on questi esemplari si chiude la nostra selezione. Lasciamo aperto un piccolo spiraglio per chi è interessato a koi di taglia più piccola perché nei prossimi giorni potrebbero arrivare degli esemplari più piccoli che pubblicheremo di seguito su questa pagina. La selezione degli esemplari più grandi invece si chiude qui


Siamo orgogliosi di questa selezione. é stata veramente dura ma siamo riusciti nell'intento di alzare il livello qualitativo delle nostre koi. 

Il primo ringraziamento va a Flavio che è stato un compagno di viaggio speciale. Speriamo si possa ricordare con piacere questa sua prima full immersion nella patria delle koi.
Inoltre vogliamo ringraziare tutti voi che ci avete seguito e che ci avete accordato la vostra fiducia. Vi diamo appuntamento alla prossima selezione!



27 ottobre 2023

Come promesso, anche dopo il nostro rientro in Italia, altre koi si aggiungono alla nostra selezione 2023-2024.


Foto 94
Misura 38-45 cm, età 2 anni


Foto 95
misura 25-30 cm, età 2 anni




Foto 96
misura 25-30 cm, età 2 anni




Foto 97
misura 28-32 cm, età 2 anni





Foto 98
misura 20-25 cm, età 2 anni





Ancora un'altro box di Yagenji

Foto 99
misura 25-30 cm, età 2 anni




infine ecco alcuni box dell'allevatore Abe

Foto 100
misura 25-30 cm, età 2 anni




Foto 101
misura 22-25 cm, età 2 anni



Foto 102
misura 22-25 cm, età 2 anni





Continuate a seguirci su questa pagina perché finché non dovremo avviare le procedure di importazione continueremo a selezionare altri esemplari!





Apri il listino aggiornato