Selezione koi Marzo 2020

Su questa pagina riporteremo giorno per giorno tutte le fasi della selezione. Foto, video, e racconti di come trascorrono le giornate durante la scelta delle koi. Seguiteci tutti i giorni a partire da domenica 1 marzo, ogni giorno faremo il possibile per aggiornare il sito dalle ore 13.00 in poi! 


N.B.: Poiché il fuso orario del Giappone è 8 ore in avanti, saremo off-line per le comunicazioni dalle 16.00 alle 24.00 ora italiana (la notte in Giappone). Le mail e i messaggi whatsapp inviati dopo questo orario vengono letti dalle 1.00 in poi ora italiana. 


Gli strumenti migliori per comunicare con noi sono le e-mail all'indirizzo info@koi-italia.com oppure whatsapp al numero +39 339 8503366.


Tutte le koi che selezioniamo vengono pubblicate su questa pagina con due riferimenti: foto e numero koi. Gli stessi riferimenti vengono utilizzati per redigere un listino prezzi che aggiorniamo quotidianamente. e che potrete scaricare cliccando sulla scritta "Scarica il listino aggiornato" infondo a questa pagina. 


Al momento della prenotazione è richiesto un acconto del 50%. Il saldo al ritiro. Le koi prenotate potranno essere ritirate presso i nostri impianti non appena sarà terminata la quarantena e la temperatura dell'acqua dei vostri koi-pond inizierà a salire (solitamente verso aprile/maggio


1 marzo 2020

Eccoci giunti al nostro ventesimo viaggio in Giappone. La ventesima selezione dopo 13 anni. Il ricordo della prima volta in Giappone è ancora vivo come se fosse accaduto ieri. Era il 2008 e fare un viaggio come questo per me (Stefano) che "vivevo di koi" era un traguardo importantissimo. Viaggio dopo viaggio ho iniziato a capire che quello era solo l'inizio di un lungo percorso di apprendimento che forse non finirà mai. In questi 13 anni, ha passato in Giappone un totale di sei mesi. Ho conosciuto e stretto amicizia con tanti allevatori e da loro ho appreso tanto. Abbiamo selezionato più di 3000 esemplari di koi e ne abbiamo importate in Italia quasi 30.000. Ciò nonostante, ogni selezione è sempre stressante, stancante, complicata ma anche appagante ed emozionante. Ciò che più conta però, è che ogni selezione da la possibilità di imparare, sempre.

Quest'anno, come tutti sapete, a mettere a rischio la nostra selezione c'è stata l'esplosione del coronavirus. A parte un pò di titubanza iniziale, alla fine abbiamo deciso di partire comunque. Qui ci siamo arrivati senza alcun problema, speriamo di poter ripartire facilmente!

Questo pomeriggio quando siamo arrivati, abbiamo lasciato le valigie in albergo e ci siamo subito precipitati a fare un breve giro di allevamenti per capire il livello qualitativo generale. Fino al 6 di marzo compreso visiteremo i migliori allevamenti a caccia di esemplari promettenti da un anno di età in su. Vi diamo appuntamento a domani con le prime foto e i primi video! 

2 marzo 2020

La giornata di Oggi inizia da Odakan. Questo allevatore ha da pochi anni avviato una produzione di showa, di alto livello. Lo scorso anno ne avevamo selezionate alcune ed i feed back che avevamo ricevuto per sviluppo e accrescimento erano stati ottimi. Purtroppo per noi le tosai di quest'anno sono ancora più belle, il prezzo è andato alle stelle e dobbiamo passare ad un altro allevatore.

Visitiamo NND nella serra dove ha le tosai sanke. Qui la taglia è troppo piccola rispetto a quello che cerchiamo quest'anno. Nei prossimi giorni visiteremo le altre sue serre dove ci dice avere shiro utsuri, e go-sanke tosai interessanti.

Lasciato questo allevatore ci rechiamo da Isa. Qui troviamo delle showa jumbo tosai interessanti e chiediamo di passare la rete sulla vasca per selezionarle.


Iniziata la selezione non siamo pienamente convinti del rapporto qualità-prezzo. su 80 koi ne troviamo solo 4 che ci soddisfano a pieno. Non sono abbastanza per chiudere un box e siamo costretti a lasciarle qui. Con grande rammarico dobbiamo rinunciare.

Lasciato questo allevatore andiamo a caccia di jumbo tosai da Dainichi.



Come molti sanno questo allevatore ha da poco vinto l'All Japan Koi Show. La kohaku vincitrice del più prestigioso concorso per koi del mondo è nell'allevamento e vederla nuotare in vasca con altre koi della stessa taglia è impressionante.


Di questa koi più che la lunghezza di 93cm colpisce il body che è letteralmente esplosivo.


Purtroppo anche qui il rapporto qualità prezzo non ci soddisfa pienamente e decidiamo di passare oltre.

Visitiamo in successione Hoshikin, Hirashin, Shinoda, Conias, Yamazaki e Maruhiro. Da quest'ultimo troviamo delle belle koi di due anni e decidiamo di selezionarne alcune.


Foto 1
Ki utsuri
Età 2 anni, Taglia 45-48cm


Foto 2
Gin Rin Aka Matsuba
Età 2 anni, Taglia 45-48cm



Foto 3
Ginrin Kigoi, Showa, ki utsuri, orenji ogon
Età 2 anni, Taglia 38-42 cm



Foto 4
Ginrin Showa
Età 2 anni, taglia 38-42 cm


Chiediamo a Maruhiro se ha delle jumbo tosai da mostrarci e ci porta in un'altra serra. Qui ha un'intera vasca di koi di un anno taglia 20-25cm. La qualità è ottima ma non è possibile selezionarle manualmente. Qui sotto potete vedere un esempio del livello qualitativo.

 


Chiediamo a Maruhiro di selezionarci personalmente 70 di queste koi, nel momento in cui le nostre koi verranno spedite. Dopo la quarantena in Italia le fotograferemo una ad una e le pubblicheremo sul nostro sito. Il prezzo sarà di circa 140-150 euro. Quelle che vedete qui sopra NON sono gli esemplari che arriveranno in Italia. Siamo molto impazienti di vedere cosa Maruhiro selezionerà per noi!

Oramai siamo quasi alla fine della giornata e decidiamo di giocarci una carta. Ad ottobre avevamo visitato Murata e ci eravamo innamorati delle sue kohaku nisai che avevamo dovuto lasciare qui a causa del prezzo elevato. Questo allevatore produce solo kohaku ma la sua qualità è talmente alta... che i prezzi lo sono altrettanto. Avevamo però deciso di tornare a marzo per cercare delle jumbo tosai. 

Arriviamo all'allevamento e troviamo quello che speravamo. Le sue Jumbo tosai sono impressionanti. Le più piccole sono circa 30 cm, le più grandi superano i 40 cm! Non ostante la giovane età e le dimensioni, la lucentezza della pelle di queste koi è notevole. Il potenziale di queste koi è altissimo e finalmente possiamo selezionare delle koi di Murata! 


Foto 5
Murata
Età 9 mesi, Taglia 41 cm


Foto 6
Murata
Età 9 mesi, Taglia 36 cm




Foto 7
Murata
Età 9 mesi, Taglia 41 cm





Foto 8
Murata
Età 9 mesi, Taglia 37 cm



Foto 9
Murata
Età 9 mesi, Taglia 39 cm




Foto 10
Murata
Età 9 mesi, Taglia 39 cm





Tutte queste koi arriveranno in Italia corredate del certificato dell'allevatore. Siamo molto, molto soddisfatti di queste koi e siamo curiosi di vedere lo sviluppo che avranno nei prossimi anni.

Questo è tutto per oggi, vi diamo appuntamento a domani!




3 marzo 2020

Il primo appuntamento di oggi è con NND. Da quando abbiamo iniziato a visitare questo allevatore non siamo mai riusciti a selezionare dei pesci. Qui la qualità e le dimensioni degli esemplari sono sempre al top e i prezzi purtroppo non sono da meno. 

Questo allevatore in particolare ha due linee di sangue molto interessanti. Una per le Shiro Utsuri e l'altra per le go-sanke. Su entrambe le varietà, Makoto Tanaka impiega ancora le linee di sangue ricevute in eredità dal padre. Mentre per le shiro utsuri vengono incrociate con Omosako, per le go-sanke vengono incrociate con Sakai. Il risultato è sorprendente.

 


Anche in questo allevamento siamo a caccia di tosai. Dalla prima vasca dove ci sono circa 700 tosai taglia 20-25cm ne selezioniamo 3: una con il nero quasi finito e due che secondo noi avranno un ottimo sviluppo in futuro. La purezza e la brillantezza del bianco su queste 3 koi è veramente all'altezza della reputazione che questo allevatore si è costruito negli anni.


Foto 11
Shiro Utsuri
Età 9 mesi, misura 20-22cm


Ci spostiamo in un altre vasche dove ci sono go-sanke e shiro di qualità sempre maggiore e qui selezioniamo altri esemplari.

Foto 12
Showa, Shiro, Sanke,
Età 9 mesi, Misura 25-30cm



Foto 13
Sanke
Età 9 mesi, misura 32-35cm


Nell'ultima vasca da cui selezioniamo la situazione si fa molto, molto interessante. Selezioniamo due yamabuki dalla mole incredibile, misurano più di 35 cm e messe in condizione di crescere sono due vere è proprie promesse per il futuro. Selezioniamo anche tre kohaku e una sanke, tutte molto, molto promettenti.


Foto 14
Yamabuki, sanke, kohaku
Età 9 mesi, Misura 33-36cm


Infine selezioniamo due shiro utsuri jumbo tosai da togliere il fiato ma quando iniziamo a fare le foto l'allevatore torna mortificato a dirci che queste due shiro utsuri sono finite nella vasca di vendita per errore e che erano in gara all'All Japan Koi Show. Per scusarsi dell'accaduto ci porta ad una vasca coperta e ci dice che possiamo selezionare uno ed un solo esemplare da questa vasca. All'interno ci sono solo Shiro utsuri jumbo tosai da rimanere a bocca aperta. Ne selezioniamo una di 38cm. Lasciamo a voi i commenti.


Foto 15
Yamabuki, kohaku, shiro utsuri
Età 9 mesi, Misura 35-38cm



Siamo super soddisfatti di questi soggetti selezionati e non vediamo l'ora che arrivino in Italia!

Lasciato questo allevamento, visitiamo in successione, Kase, Abe, Ikarashi e Hosokai ma niente ci convince. Infine decidiamo di provare Oofuchi e qui troviamo delle belle nisai. Finalmente iniziamo a prendere il giusto ritmo, ne selezioniamo tre box e riusciamo ad avere un ottimo prezzo, incredibile per la qualità di questi esemplari!

Foto 16
Matsukawabake, goromo
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Foto 17
Goromo, ochiba, Hariwake
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Foto 18
Showa, Ginrin chagoi, shiro, goromo
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Infine ci rechiamo da Hirasawa e anche qui selezioniamo delle belle nisai ad un prezzo ottimo!


Foto 19
Kujaku, yamabuki, kabuto
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Foto 20
Ginrin Kigoi, chagoi, orenji, ginrin soragoi, doitsu benigoi
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Foto 21
Doitsu benigoi, mukashi, shusui, sanke
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Foto 22
Doitsu soragoi, Tancho sanke, Orenji, Ki utsuri
Età 2 anni, Misura 35-40cm


Questo è tutto per oggi. A domani!


4 marzo 2020

La giornata di oggi inizia da Hirasawa. Ieri avevamo visto una vasca con koi di tre anni molto interessante. La difficoltà in allevamenti come questo è che anche se si tratta di pesci grandi, ce ne sono talmente tanti nella vasca che si fa fatica a capire cosa c'è dentro! Iniziamo a pescare: le koi nel bowl sono ancora più belle che in vasca. Il prezzo complessivo non è male ma chiediamo all'allevatore di scendere un pò. Alla fine strappiamo un prezzo eccezionalmente baso! La mattina inizia benissimo!

Foto 23
Doitsu kigoi
Età 3 anni, Misura 56cm


Foto 24
Mukashi Ogon
Età 3 anni, Misura 56 cm


Foto 25 
Red Karashigoi
Età 3 anni, Misura 65cm


Foto 26
Chagoi
Età 3 anni, Misura 65 cm


Tutte queste koi arriveranno in Italia con il certificato dell'allevatore. 

Chiediamo all'allevatore se ha jumbo nisai di qualità e Yoshiyuki ci porta in un altra piccola serra dove ci sono solo koi di due anni femmine, jumbo e di qualità eccellente. In particolare ci colpiscono chagoi, shusui, gin rin chagoi, kin matsuba, mizuho ogon, mukashi e karashigoi. Sono koi destinate all'accrescimento qui in Giappone, non hanno un costo contenuto, ma hanno un potenziale di accrescimento veramente alto. Decidiamo di rimandare di un giorno la decisione su queste koi perché da ieri abbiamo un tarlo in testa. 

In tantissimi ci avete chiesto la shiro utsuri della foto 15 che avevamo selezionato ieri da NND. Purtroppo solo il più veloce è riuscito ad accaparrarsela e in molti sono rimasti delusi. Il prezzo a cui l'avevamo messa in vendita era molto basso per il motivo che vi abbiamo spiegato ieri ma decidiamo di tornare dall'allevatore per capire se ci consente di selezionare altre koi da quella vasca e a che prezzo. 

Makoto Tanaka ci dice che è possibile selezionarne altre. Ce ne sono tre allo stesso livello di quella che avevamo selezionato ieri ma sono esemplari che, anche riducendo al minimo il nostro margine, andrebbero in vendita in Italia a oltre 1300 euro. A malincuore decidiamo di non prendere questi splendidi esemplari. 

Visitiamo in successione altri allevatori finché il nostro agente riceve una telefonata. E' il suo contatto da Dainichi, gli dice di correre perché stanno per immettere nelle vasche di vendita delle jumbo tosai. Ci precipitiamo lì e siamo i primi ad arrivare dopo poco che le koi sono arrivate! Ci sono addirittura due vasche, una con circa 200 esemplari di showa e una con altrettanti esemplari di kohaku. La taglia di queste koi è sbalorditiva per delle koi di circa 9 mesi! Il prezzo è più alto degli anni passati ma sinceramente non abbiamo mai avuto la possibilità di selezionare koi di questo livello. Decidiamo di selezionare comunque questi esemplari perché vogliamo importare in Italia koi di questo livello. Per contenere il prezzo, faremo un offerta che terminerà alla fine del nostro ultimo giorno di selezione (6 marzo). Il prezzo di questi esemplari è di € 1200. Solo per i prossimi due giorni sarà possibile acquistarli a 990 euro cadauno.





Iniziamo col selezionare le showa. 



La taglia di queste koi è da non credere. Hanno solo 9 mesi! Body, qualità della pelle, pattern e potenziale di sviluppo, c'è tutto quello che si può sperare di trovare su una jumbo tosai. La più piccola che selezioniamo misura 38 cm! Ecco, dopo circa un ora, quelle che secondo noi sono le migliori quattro della vasca. Vi consigliamo di guardare i video selezionando la qualità HD.


 Foto 27
Showa
Età 9 mesi, Misura 39 cm


Foto 28
Showa
Età 9 mesi, misura 38 cm


Foto 29
Showa
Età 9 mesi, misura 43 cm





Foto 30
Showa
Età 9 mesi, misura 40 cm







Passiamo alla selezione delle kohaku. Anche qui il livello è impressionante. Quello che più colpisce nonostante la giovane età di questi esemplari, è la lucentezza della pelle, l'intensità e la chiarezza del bianco nonché la profondità del rosso.



Foto 31
Kohaku
Età 9 mesi, misura 37 cm




Foto 32
Kohaku
Età 9 mesi, misura 37 cm





Foto 33
Kohaku
Età 9 mesi, misura 40 cm




Foto 34
Kohaku
Età 9 mesi, misura 40 cm





Controlliamo attentamente le koi selezionate




E le misuriamo. 



Da appassionati quali siamo, selezionare esemplari di questo livello è un piacere immenso. Ancora più bello però sarà, per chi se li aggiudicherà, vederli esprimere giorno per giorno tutto il loro potenziale e diventare un domani (chissà!) dei futuri campioni.

Anche questi esemplari arriveranno in Italia con il certificato di Dainichi. Inoltre ogni acquirente riceverà in omaggio un calendario da parete omaggiato da Dainichi.


Purtroppo lo spazio nelle nostre vasche di quarantena inizia a scarseggiare. Questa notte dovremo fare bene i conti per vedere se riusciamo ancora a selezionare altri esemplari. A domani!


5 marzo 2020


Decidiamo di dedicare la giornata di oggi alle richieste che ci sono state fatte dall’Italia. Può sembrare impossibile ma anche richieste come una tancho o tancho sanke, possono essere impossibili da esaudire. 

Iniziamo con Aoki Masaki, allevatore specializzato in asagi e shusui. Tra le altre, stiamo cercando degli esemplari di alta qualità in queste varietà. Neppure qui però troviamo quello che stiamo cercando. 

Visitiamo in successione altri allevatori alla ricerca di goromo, shiro utsuri e altre varietà ma niente soddisfa la nostra ricerca. 

Alla fine decidiamo di tornare da Maruhiro. Nelle sue vasche ha una quantità tale di koi, per cui si devono passare ore a cercare. 

Ci ritroviamo a pescare in una delle vasche “senza prezzo”. Qui è l’allevatore che decide il prezzo di ogni singolo esemplare. Decidiamo di selezionare esemplari più rari e difficili da trovare. In particolare alcuni di questi, con questo livello qualitativo, si possono trovare solo qui!

Quello che abbiamo selezionato alza ancora di più il livello della nostra selezione di quest’anno. Si tratta di gioielli di 2 e 3 anni che ci hanno fatto letteralmente impazzire!

Iniziamo con una bellissima shusui!

Foto 35
Shusui
Età 2 anni, misura 50cm



Poi selezioniamo una asagi meravigliosa. 

Foto 36
Asagi
Età  2 anni,  misura 48 cm



Poi una gin rin ki utsuri. Per questa varietà in Giappone non esiste altro allevatore che abbia un livello qualitativo del genere.

Foto 37
Ginrin Ki utsuri
Età  3 anni,  misura 56 cm



Ancora una Kin kabuto. Anche in questa varietà Maruhiro eccelle sulla maggior parte degli allevatori.

Foto 38
Doitsu kin kabuto
Età  3 anni,  misura 56 cm




Poi una Mukashi ogon. Di questo esemplare ci ha colpito la pulizia del colore ed il lustro della pelle.

Foto 39
Doitsu kin kabuto
Età  3 anni,  misura 58 cm




Dulcis in fundo un gioiello raro. Doitsu ginrin black diamond. Immaginatevi una koi del genere quando misurerà 80-90cm!

Foto 40
Doitsu Black Diamond
Età  2 anni,  misura 48 cm





Terminata la nostra selezione ci prendiamo qualche minuto per ammirare uno dei migliori spettacoli che Niigata offre agli appassionati di koi: la vasca dei pezzi da 90 di Maruhiro. Si tratta delle sue migliori koi. Sono esemplari che vanno dai 40cm fino ad oltre 1 metro. In questa vasca attualmente ci sono pesci che vanno dai 10.000 fino a circa 200.000 euro.




6 marzo 2020

Oggi è il nostro ultimo giorno di selezione. Questa sera rientreremo a Tokyo e domani avremo l'aereo che ci riporterà in Italia. 

Stiamo ancora cercando delle koi che ci sono state richieste, tra cui tancho, tancho sanke, goromo, shiro utsuri e altre ancora. Purtroppo niente di quello che abbiamo visto nei giorni scorsi era in linea con le richieste. Visitiamo in successione Marukyu, allevatore specializzato in tancho e kohaku, Kyochan, Yamanaka Oya e altri ancora ma delle varietà che cerchiamo non troviamo niente di soddisfacente.

Poco prima dell'ora di pranzo decidiamo di tornare da NND. Quelle jumbo tosai shiro utsuri che avevamo visto ci erano rimaste nel cuore...

Arrivati all'allevamento Makoto Tanaka ci invita a pranzo in un piccolissimo ristorante vicino all'allevamento e accettiamo molto volentieri. Oltre ad aver provato il sushi più buono che avessimo mai mangiato, questa occasione è stata preziosa per conoscere una persona splendida! 

Finito il pranzo rientriamo in allevamento e alla fine lo convinciamo a farci selezionare le due shiro jumbo tosai che avevamo visto nei giorni scorsi, abbassando il prezzo.  In questo modo riusciamo ad offrirvele ad un prezzo impossibile per delle koi di questo livello. Anche queste arriveranno in Italia con il certificato dell'allevatore.

Questi due gioielli di poco più di 9 mesi, sono perfetti per chiudere in bellezza la nostra importazione di quest'anno! La taglia di questi due esemplari e il loro body sono incredibili!

Il bianco poi è niveo, candido e brillante. Siamo super felici! 

Foto 39
Shiro utsuri
Età 9 mesi, Misura 42 cm 


Foto 40
Shiro utsuri
Età 9 mesi, Misura  38cm

Terminato di fare foto e video e salutato l'allevatore è già ora per noi di rientrare verso Tokyo.

Si chiude così una delle selezioni che ci ha soddisfatto di più da quando veniamo in Giappone. Siamo convinti di aver alzato tanto il livello qualitativo delle nostre importazioni e siamo altrettanto impazienti di vedere arrivare in Italia questi magnifici esemplari. Per noi è stato il prefetto coronamento di venti viaggi fatti in terra nipponica.

Ringraziamo quanti di voi ci hanno seguito ogni giorno e speriamo di avervi regalato un pò delle emozioni che questo splendido paese ci dona ogni volta.

Vi diamo appuntamento per la selezione n. 21 che si terrà ad ottobre 2020!


Scarica il listino aggiornato alle ore 11.30 del 26/03/2020