Questa nuova linea di filtri è l'evoluzione della versione di filtri a perline più venduta al mondo, uscita nel 2001. Le novità apportate ai nuovi UltraBead sono tante e tali da renderli i filtri a perline più performanti attualmente sul mercato.

Come funziona il filtraggio a perline:

Il filtro a perline è dotato di palline in plastica galleggianti del diametro di circa 2mm, le quali all'interno della scocca si comprimono e si impaccano per effetto della pressione e della spinta dell'acqua, costringendo l'acqua a passare tra le piccolissime intercapedini che rimangono tra una perlina e l'altra. Al termine del processo di maturazione su ognuna delle perline si forma un bio-film di batteri depuranti in grado di gestire il filtraggio biologico del bio lago e dunque di eliminare dall’acqua cattivi odori e sostanze inquinanti come ammonio e nitriti. Una volta terminato il processo di colonizzazione dei batteri, I filtri a perline sono gli unici in grado di fornire un filtraggio meccanico fino a 10 micron! Le stesse perline poi, forniscono una enorme superficie di ancoraggio per i batteri che depurano l'acqua. Le perline infatti offrono una superficie colonizzabile pari a 1600 m2/m3!

Altro enorme vantaggio offerto dai filtri a perline è la praticità e rapidità di manutenzione. Con l'ausilio di un compressore d'aria (in dotazione), nella prima fase di pulizia si insuffla aria compressa all'interno del filtro. Questo consente di smuovere energicamente le perline e di far si che lo sporco trattenuto esca dallo scarico. Attraverso la manopola è poi possibile effettuare un contro-lavaggio che consente di ripulire le perline con l'acqua del laghetto. L'operazione di pulizia di questi filtri richiede circa 5-6 minuti!

Quali sono le novità apportate a questa  serie di filtri:

  • La scocca non è più in vetroresina ma in materiale plastico di elevata qualità. Questo si è tradotto con una drastica riduzione del prezzo rispetto alla precedente versione.
  • Il by-pass è integrato e di dimensioni ridotte rispetto alla precedente versione. Questo ha ridotto ulteriormente l'ingombro totale di tutti e tre i modelli.
  • I connettori sono aumentati di diametro per offrire una minore perdita di portata. I modelli 60 e 100 hanno connettori da 63 mm, Il modello 140 ha connettori da 75 mm!
  • Il fondo del filtro è conico. In questo modo si rende più agevole ed efficace lo spurgo del fondo del filtro.
  • Ultima e più grande novità di questi filtri è la presenza di diffusori a raggiera sia sul fondo che sul cielo del filtro. Questo consente di sfruttare al massimo tutte le perline presenti nel filtro, ma soprattutto di ottenere una pulizia più efficace



I filtri sono completi di By-pass, perline e soffiante.

Massima pressione di esercizio 2.5bar (25 metri)




ModelloMax PondQuantità perlineMax Koi
UB 6040.000 lt120 lt100 kg
UB 10060.000 lt170 lt135 kg
UB 140100.000 lt255 lt200 kg



Ultrabead 60

Nuova versione del filtro a perline più famoso al mondo. I nuovi Ultrabead sono i più performanti e affidabili filtri a perline sul mercato!

  • Codice Prodotto: SK403

1.531,00€

Caratteristiche


Tag: Ultrabead 60, SK403, Filtri a perline