Chi Siamo

Chi Siamo

Al vostro fianco da più di 10 anni!


Koi Italia nasce dalla passione di Stefano Rivola per i laghi ornamentali e per le carpe giapponesi. 

Mosso dalla convinzione che in Italia non ci fosse ancora una vera e propria cultura sul corretto impiego degli strumenti di filtraggio, sulla realizzazione dei koi-pond e sulla gestione dell’acqua e delle koi, nel 2006 Stefano inizia a lavorare ad un progetto innovativo che culmina nel 2007 con la costituzione di Koi Italia. 


I nostri primati

Dal progetto prende vita la realizzazione del primo sito di e-commerce italiano, interamente dedicato al mondo delle koi. Come fortemente voluto dal suo ideatore, questo non era solo un carrello elettronico bensì un sito ricco di contenuti, foto e descrizioni di sistemi di filtraggio allora sconosciuti, tabelle comparative che facilitassero l’individuazione del sistema più idoneo, articoli di importanti testate estere tradotti in italiano e, novità per l’Italia, la pubblicazione dei prezzi delle koi. Tutto all'insegna di una totale e assoluta trasparenza.

Nel 2009 apre a Scandicci (Fi) il punto vendita Koi Italia. Si tratta del primo vero e proprio negozio che apre in Italia, interamente dedicato al mondo delle koi. In poco tempo questo diviene méta di appassionati di tutta Italia, dove acquistare koi e materiali per la cura e la realizzazione dei koi-pond, progettare la realizzazione di nuovi laghetti o partecipare a corsi di formazione esclusivamente dedicati al koi-keeping.

Sono questi gli anni in cui Stefano si reca in Giappone due volte l’anno per selezionare le koi da importare in Italia e in cui alcuni tra i maggiori produttori di accessori per koi-keeping gli affidano la distribuzione italiana dei loro prodotti. E così, dall'idea che la spinta propulsiva all'espansione del settore provenga anche da nuovi rivenditori, Koi Italia diventa un riferimento anche per coloro i quali desiderano trasformare la propria passione in una professione. 

Le koi

La necessità di una conoscenza sempre più approfondita sulla gestione delle carpe giapponesi, porta Stefano a partecipare a conferenze e corsi di formazione in Germania, in Olanda e in Belgio. I viaggi in Giappone poi, divenuti sempre più frequenti, offrono grandi possibilità di approfondire tutti gli aspetti del koi-keeping, sia con i più rinomati allevatori che con colleghi importatori di tutto il mondo. 

Gli anni passano, Koi Italia cresce e contribuisce fattivamente alla diffusione e allo sviluppo del koi-keeping in Italia. Ciò che rimangono immutati negli anni sono tuttavia i punti fermi dell'azienda: 1) La provenienza unicamente giapponese delle koi, garantita dall'assenza di intermediari e dall'importazione diretta dal Giappone; 2) Qualità sempre più alta degli esemplari selezionati e poi importati; 3) Il ripudio dell'impiego di medicinali a scopo preventivo o quando non indispensabili, nel rispetto della vita dell'animale e della sua longevità. In relazione a quest'ultimo punto, Stefano nel 2012 da vita al "Protocollo Safe-Koi": un codice etico, rivolto a tutti i rivenditori, con delle linee guida che assicurano ai pesci il massimo delle cure nella struttura di vendita e l'impiego dei medicinali solo come estrema ratio. Finalità del protocollo è la responsabile gestione degli animali da parte del negoziante, nonché una maggiore resistenza alle malattie.

A conferma della passione e della ricerca di importare esemplari sempre più belli, nel 2015 Koi Italia partecipa ai due concorsi di bellezza per koi "Italian Koi Show" e "Koi Beach", aggiudicandosi (oltre ad altri premi) il Grand Champion (primo premio assoluto) a entrambe le manifestazioni. Nel 2016 Koi Italia partecipa nuovamente ai due concorsi e si aggiudica (oltre ad altri premi) il Grand Champion al primo e il Grand Champion B al secondo evento.


Koi Italia oggi

Koi Italia oggi è una realtà che si occupa a 360° di laghi ornamentali, bio-piscine e carpe giapponesi. Forti del successo nella realizzazione di impianti al di sopra del 1.000.000 di litri, siamo in grado di progettare e costruire ogni tipo di invaso: dal piccolo laghetto al grande bio-lago; da sistemi naturali a impianti altamente tecnologici; da invasi con telo a terra a complessi manufatti in cemento armato. 

In più di dieci anni di attività la crescita e l'espansione della nostra azienda è stata animata prima di tutto dalla passione per questi splendidi animali. Ogni giorno, lavorando a stretto contatto con loro, ci sentiamo privilegiati per aver trasformato una grande passione in una vera e propria professione. Privilegiati per avere la possibilità di confrontarci ogni singolo giorno con situazioni e problematiche diverse e soprattutto per doverci quotidianamente migliorare per risolverle. Ed infine ci sentiamo privilegiati per la fiducia che abbiamo ottenuto da voi appassionati. E’ solo grazie a voi se negli anni abbiamo avuto la possibilità di crescere e diventare un riferimento per il mercato italiano.